Navman 3100 Introduzione, Installazione tipica, Utilizzo del presente manuale, Tasto

Page 5

1 Introduzione

Il pilota automatico G-PILOT 3100 dispone di tre modi di governo:

Bussola: L’imbarcazione procede seguendo un angolo di rotta impostato. Vento: L’imbarcazione procede e vira seguendo un angolo impostato in base al vento (è richiesta la connessione con uno strumento per il controllo del vento, come la serie WIND 3100 di Navman).

GPS: L’imbarcazione procede verso una meta lungo una rotta preimpostata (è richiesta la connessione con una strumen- tazione GPS, come un plotter cartografico Navman TRACKER).

Il G-PILOT 3100 possiede tre stati:

STBY (standby): Il G-PILOT 3100 non go- verna la barca. Governare l’imbarcazione con il timone manuale.

AUTO: Il G-PILOT 3100 governa l’imbarcazione automaticamente.

HAND STEER: GOVERNO MANUALE-Il G-PILOT 3100 visualizza le informazioni di governo per il timoniere per permettergli di governare la rotta manualmente.

Il G-PILOT 3100 appartiene alla famiglia Navman di strumenti per imbarcazioni, che include strumenti per la misurazione della velocità, della profondità e del vento, nonché una serie di ripetitori. Questi strumenti possono essere collegati tra loro per costituire un sistema dati integrato per barche. Le prestazioni del G-PILOT 3100 vengono potenziate in presenza di una connessione con uno strumento per la misurazione della velocità di una barca, come lo SPEED 3100 di Navman o un GPS.

Utilizzo del presente manuale

Per sfruttare al meglio il G-PILOT 3100, leggere attentamente il presente manuale prima dell’utilizzo. Il presente manuale descrive come azionare il G-PILOT 3100. Consultare il Manuale Installazione G-PILOT 3100, fornito a parte, per le procedure d’installazione e di settaggio del G-PILOT 3100 prima dell’utilizzo.

Pulizia e manutenzione

Pulire i componenti del G-PILOT 3100 con un panno umido o con un detergente delicato. Non utilizzare prodotti abrasivi, benzina o altri solventi. Non verniciare nessun componente del G-PILOT 3100, ad eccezione dei cavi.

1-1 Installazione tipica

Unità

Più

WIND

SPEED GPS

del

unità del

3100

3100

Timone manuale display

display

 

NMEA

NavBus

Strumenti opzionali

 

 

Bussola

Controllo del

timone

Unità principale

Azionamento della frizione (opzionale)

Azionamento del sistema di

governo Unità di feedback del timone

 

Gyro

 

Richiesta

 

prestazione leggera

 

Richiesta

Interruttore elettrico

prestazione pesante

Alimentazione

o interruttori e

elettrica CC 12 V

protezione elettrica

Power supply

Tasto

Componenti forniti con il G-PILOT Altri componenti richiesti

Parti opzionali

Timone

Nota: Qui sopra viene presentata soltanto

un’installazione tipica. Per ulteriori informazioni,

 

 

consultare le informazioni fornite unitamente al drive.

Manuale Operativo del G PILOT 3100

NAVMAN

5

Image 5
Contents Italiano Svenska Suomi NavmanPage Contenuti Utilizzo del G-PILOT ImportanteIntroduzione Installazione tipicaUtilizzo del presente manuale Pulizia e manutenzioneAccensione e spegnimento Funzionamento di baseTasti Utilizzo del G-PILOTSpegnimento del G-PILOT Impostazione del modo di governoAzione in caso di emergenza Connessione Elettrica attivata Selezionare Auto + Menu Governo in STANBY, Governo Automatico eImpostazione del modo di governo dal menu NotaESC , o Andatura lentaFunzionamento Display diagrammi a barreDisplay direzione Display dati infoUtilizzo dei menu AllarmiSimulazione del modo Options menu Alarms menuElenco dei menu e dei dati Vessel menu NVM ResetDevices menu Factory menuAlimentazione Tenere premuto Auto + Menu Elettrica attiva Riferimenti chiaveAuto Hand Steer Blocco dei tastiDati sul governo alla bussola Modo di governo alla bussolaAuto HandsteerQuando il G-PILOT 3100 è inserito Cambiamento di rotta nel modo bussolaMenu + Deviazione nel modo bussolaVirata automatica nel modo bussola Esempio di navigazione fino ad un punto intermedio Modo di governo del GPSDati di navigazione del GPS Autohandsteer GPS Inserimento e disinserimento del G-PILOT 3100 nel modo GPSNota Per ritornare all’ultimo punto intermedio Deviazione nel modo GPSDati di governo mediante il vento Modo di governo VentoApparent wind angle Set wind angleImbarcazione ferma Velocità e direzione del vento apparenti e realiInserimento del G-PILOT 3100 nel modo vento Navman Navman Si trova in una Profili Ottimizzazione delle prestazioni di governoParametri di governo Modifica dei parametri di governo Problema il timone cambia direzione troppo frequentementeProblema l’imbarcazione esce dalla rotta trasversalmente Problema l’imbarcazione oscillava interno alla rotta del GPS Problema l’imbarcazione si allontana dalla rotta del GPSAppendice B Messaggi di allarme e messaggi di avviso Appendice a SpecificheAlarm ErrorCSU CUR’unità non si accende Appendice C Eliminazione dei problemi’imbarcazione vira troppo bruscamente Il display è appannatoLaite ei käynnisty Liite C VianetsintäPilot 3100 tekee liian usein kurssi korjauksia Vene kääntyy terävästiAustralia Appendix D How to contact usNavman