Navman 3100 operation manual Modifica dei parametri di governo

Page 28

In presenza di mare calmo, aumentare la risposta; in presenza di mare mosso ridurre la risposta. per venti più forti e/o più stabili, aumentare il guadagno del vento; per venti più moderati e/o instabili, ridurre il guadagno del vento.

Per semplificare la modifica dei parametri al variare delle condizioni, il G-PILOT memorizza cinque impostazioni relative ai parametri di governo. Ciascuna impostazione viene definita profilo e i profili sono numerati da 1 a 5. Per selezionare un profilo da utilizzare, andare su PROFILE (PROFILO) nel menu PRINCIPALE (consultare la sezione 3-7).

1Quando il G-PILOT è installato, I parametri di governo in tutti i profili sono impostati sui relativi valori di default.

2Selezionare il profilo 1 e modificare i parametri di governo per un governo ottimale in condizioni tipiche (consultare la sezione 7-3).

3Se le condizioni variano e il governo non è più ottimale, selezionare un altro profilo e modificare nuovamente i parametri di governo. Ripetere questa operazione come richiesto per modificare i parametri in ciascun profilo.

4Quando si utilizza il G-PILOT per governare l’imbarcazione, selezionare un profilo adatto alle condizioni del momento. E’ possibile, ad esempio, configurare profili diversi per condizioni di mare mosso e per condizioni di mare calmo.

7-3 Modifica dei parametri di governo

Problema: il timone cambia direzione troppo frequentemente

Ciò determina l’usura delle connessioni del sistema di governo e un consumo energetico.

Ridurre la risposta. Ridurre il rapporto.

Ridurre il guadagno del controtimone.

Problema: l’imbarcazione esce dalla rotta trasversalmente

o

Aumentare il rapporto. Aumentare il guadagno di assetto. Aumentare la risposta.

Problema: l’imbarcazione si discosta eccessivamente dalla rotta prima che il timone giri per correggere la rotta

Ridurre il rapporto.

Ridurre il guadagno del controtimone.

Ridurre il guadagno di assetto.

Problema: si determinano delle oscillazioni da un parte all’altra

Ridurre il rapporto.

Problema: successivamente ad un grosso cambiamento di rotta, l’imbarcazione procede oscillando prima di stabilizzarsi su una nuova rotta.

Aumentare il guadagno del controtimone.

28

NAVMAN

Manuale Operativo del G PILOT 3100

Image 28
Contents Navman Italiano Svenska SuomiPage Contenuti Importante Utilizzo del G-PILOTInstallazione tipica IntroduzioneUtilizzo del presente manuale Pulizia e manutenzioneFunzionamento di base Accensione e spegnimentoTasti Utilizzo del G-PILOTAzione in caso di emergenza Impostazione del modo di governoSpegnimento del G-PILOT Governo in STANBY, Governo Automatico e Connessione Elettrica attivata Selezionare Auto + MenuImpostazione del modo di governo dal menu NotaAndatura lenta ESC , oDisplay diagrammi a barre FunzionamentoDisplay direzione Display dati infoSimulazione del modo AllarmiUtilizzo dei menu Elenco dei menu e dei dati Alarms menuOptions menu NVM Reset Vessel menuDevices menu Factory menuRiferimenti chiave Alimentazione Tenere premuto Auto + Menu Elettrica attivaAuto Hand Steer Blocco dei tastiModo di governo alla bussola Dati sul governo alla bussolaAuto HandsteerCambiamento di rotta nel modo bussola Quando il G-PILOT 3100 è inseritoVirata automatica nel modo bussola Deviazione nel modo bussolaMenu + Dati di navigazione del GPS Modo di governo del GPSEsempio di navigazione fino ad un punto intermedio Inserimento e disinserimento del G-PILOT 3100 nel modo GPS Autohandsteer GPSDeviazione nel modo GPS Nota Per ritornare all’ultimo punto intermedioModo di governo Vento Dati di governo mediante il ventoApparent wind angle Set wind angleVelocità e direzione del vento apparenti e reali Imbarcazione fermaInserimento del G-PILOT 3100 nel modo vento Navman Navman Si trova in una Parametri di governo Ottimizzazione delle prestazioni di governoProfili Problema l’imbarcazione esce dalla rotta trasversalmente Problema il timone cambia direzione troppo frequentementeModifica dei parametri di governo Problema l’imbarcazione si allontana dalla rotta del GPS Problema l’imbarcazione oscillava interno alla rotta del GPSAppendice a Specifiche Appendice B Messaggi di allarme e messaggi di avvisoError AlarmCSU CURAppendice C Eliminazione dei problemi ’unità non si accende’imbarcazione vira troppo bruscamente Il display è appannatoLiite C Vianetsintä Laite ei käynnistyPilot 3100 tekee liian usein kurssi korjauksia Vene kääntyy terävästiAppendix D How to contact us AustraliaNavman