dei diffusori con impedenza troppo bassa (con valori in ohm insufficienti). Non collegate mai delle unità con livelli di uscita del segnale troppo elevati (come altri amplificatori) all'ingresso dell'amplificatore.
-Assicurarsi che la tensione della rete di corrente alla quale state per collegarvi sia compatibile con quella dell'amplifi- catore. Nel caso foste in dubbio chiedete informazioni al tecnico del suono o al custode del locale in cui state pro- vando.
-Evitate di riparare lo strumento da soli! Fate in modo che sia un tecnico di assistenza qualificato a sostituire anche i fusibili interni del vostro amplificatore.
Lo scaricarsi delle valvole è normale dopo alcune centinaia di ore di utilizzo e si manifesta con una perdita di definizio- ne dei toni alti.
Utilizzate un panno morbido leggermente inumidito per pulire la superficie esterna dell'ATTAX 100.
6.0 SOLUZIONE DEI PROBLEMI
1) L'ATTAX non si accende:
-All'amplificatore non arriva corrente. Controllate il cavo di alimentazione e vedete se è collegato correttamente.
-Il fusibile principale è difettoso. Sostituite il fusibile con un altro identico. Se anche quest'altro si brucia, consultate il vostro rivenditore Hughes & Kettner.
-Uno dei fusibili secondari si è bruciato perché il Modulo MIDI non è stato installato in modo corretto (polarità inver- tita). Una volta reinstallato in modo corretto il cavo a nastro, il fusibile secondario potrà essere sostituito. Solo un tecnico esperto può eseguire questo tipo di riparazioni.
2)L'ATTAX è collegato correttamente ma non si sente alcun suono.
-Uno o più controlli GAIN e MASTER potrebbero trovarsi a livello zero. Ruotate i controlli ad un valore più alto.
-Il controllo
-Un corto circuito nel segnale dello speaker può aver bru- ciato un fusibile interno. Assicuratevi che nessun collega- mento sia in corto e chiamate un tecnico qualificato per la sostituzione del fusibile (ovviamente con caratteristiche identiche).
3)Lo STAGEBOARD non può attivare i canali
CLEAN/CRUNCH:
- Il selettore sul pannello frontale non si trova sulla posizio- ne "OFF". Mettete il selettore su "OFF".
-Lo STAGEBOARD non è collegato all'ATTAX. Collegatelo utilizzando l'apposito jack.
-Il modulo MIDI era già attivo. Premete brevemente il tasto
MIDI LEARN per cancellare il modo MIDI.
4)Il suono risulta sottile ed impastato quando il processore di effetti è attivo.
- Il processore di segnale causa un'indesiderabile sposta- mento di fase che viene aggiunta al suono originale in un loop parallelo. Ruotate il controllo
5)Quando viene utilizzata, la presa RECORDING OUT causa del rumore di fondo.
-Un campo elettrico o magnetico è la causa. Utilizzate cavi di alta qualità oppure scambiate i cavi che state utilizzando per ridurre le interferenze al minimo. Se tutto ciò non migli- ora la situazione, utilizzate un DI box.
-Le messe a terra delle unità esterne collegate creano un loop di terra. NON STACCATE LA MESSA A TERRA DELLE UNITÀ COLLEGATE PER NESSUN MOTIVO! Provate a col- legare tutte le unità alla stessa presa di corrente utilizzando una ciabatta. Se questa non serve ad eliminare il rumore, dovrete assicurarvi che il collegamento è separato galvani- camente facendo passare il segnale attraverso un DI box.
6)Avete collegato l'uscita RECORDING OUT ad un mixer ed il segnale risulta completamente distorto, anche quando state utilizzando un suono pulito.
- Il segnale proveniente dall'uscita RECORDING OUT pot- rebbe saturare l'ingresso del mixer. Provate a ridurre la sen- sibilità d'ingresso sul mixer (GAIN). Se questo non risolve il problema, fate passare il segnale attraverso un ingresso di Linea del mixer.
7)Avete collegato l'uscita RECORDING OUT ad un mixer ed il segnale risulta troppo basso:
-Il livello di uscita dell'amplificatore è limitato da un livello d'uscita del processore FX non corretto. Alzate il livello d'uscita del processore Effetti.
-L'ingresso di linea del mixer non è abbastanza sensibile. Alzate il livello di guadagno. Se ciò non fosse sufficiente, utilizzate l'ingresso microfonico (se necessario, utilizzate un cavo adattatore ed un DI box).
8)Avete collegato l'uscita RECORDING OUT ad un mixer ma non riuscite ad ottenere il suono che avevate in mente.
-Il circuito elettrico della presa RECORDING OUT ha una doppia funzione. È concepito anche per permettervi di mandare il suo segnale ad un altro amplificatore o ad un altro diffusore. Per scopi di registrazione del suono altamen- te professionali, fate passare il segnale attraverso un RED BOX della Hughes & Kettner prima di mandare il segnale al mixer.
ITALIANO
35