Saitek Chess Explorer Dettagli Tecnici, La funzione ACL, Cure e Manutenzione, Specifiche tecniche

Models: Chess Explorer

1 119
Download 119 pages 45.87 Kb
Page 77
Image 77

Per rimuovere un pezzo dalla scacchiera, premere il pezzo dolcemente sulla sua casa e poi rimuoverlo. Notate che lo schermo indica il tipo di pezzo ed il colore, insieme al segno meno (–) e la posizione per quella casa.

Per muovere un pezzo da una casa ad un’altra, premete il pezzo sulla sua casa d’origine, sollevatelo, e premetelo sulla sua nuova casa. Mentre lo fate, lo schermo mostrerà un segno meno (–) per la prima casa ed un segno più (+) per la seconda casa.

Per aggiungere un pezzo sulla scacchiera, premete prima il TASTO DEI SIMBOLI DEI PEZZI per quel pezzo (&, %, $, #, @, o

!). Assicuratevi che lo schermo mostri il colore corretto per il pezzo che volete aggiungere. Se non è così, premete i tasti BLACK/> e WHITE/< per cambiare il colore. Quando lo schermo mostra il colore ed il tipo di pezzo corretti, sistemate quel pezzo sulla casa desiderata e premete dolcemente. Lo Schermo mostrerà un segno più, insieme alla posizione per quella casa. Per aggiungere un altro pezzo dello stesso tipo, premere su un’altra casa. Per aggiungere un pezzo di tipo diverso, premete un diverso TASTO DEI SIMBOLI DEI PEZZI e seguite la procedura appena descritta.

Per pulire la tastiera, premete ENTER quando siete in Stato Posizione. Lo Schermo mostrerà _ per simboleggiare la scacchiera vuota. Premete ENTER ancora una volta per dire che volete davvero svuotare la scacchiera. Dopo aggiungete i pezzi come descritto sopra. Questa funzione può essere utile quando vogliate preparare una posizione di soli pochi pezzi, e sarà molto più facile farlo cominciando da una scacchiera vuota!

Dopo aver cambiato la posizione sulla scacchiera come descritto, assicuratevi che l’indicatore del colore sullo schermo stia mostrando il colore corretto del lato che muove. Cambiate il colore se necessario usando i tasti BLACK/> e WHITE/<.

Per uscire dallo Stato Posizione premete CLEAR. Tornerete al normale stato di gioco, con la vostra nuova posizione di scacchiera.

Qualunque posizione lecita può essere raggiunta seguendo le indicazioni date qui sopra. Il computer non vi permette di raggiungere posizioni illecite, come avere un numero di pezzi maggiore del consen- tito o come quando un Re è sotto scacco e non viene mosso. In tali casi il computer emetterà un suono quando premete CLEAR, e non vi lascerà uscire dallo Stato Posizione. Controllate la posizione usando i TASTI DEI SIMBOLI DEI PEZZI se necessario, e correggete la posi- zione (aggiungendo un pezzo, rimuovendone uno, o spostando un

pezzo posizionato erroneamente). Poi premete CLEAR per uscire dallo Stato Posizione.

7. DETTAGLI TECNICI

7.1 La funzione ACL

Certe volte il computer “si chiude” a causa di una scarica statica o altri disturbi elettrici. Se ciò accade, togliete le pile e usate un oggetto appuntito per premere dentro il foro segnato con ACL che è presente alla base dell’apparecchio: la pressione va esercitata per almeno un secondo. Ciò riattiva il computer e ne ripulisce la memoria.

7.2 Cure e Manutenzione

 

Il vostro computer scacchistico è un apparecchio elettronico di

 

precisione, e non dovrebbe mai essere soggetto ad un brusco

 

trattamento, così come non esposto a temperature eccessive o

 

all’umidità. Assicuratevi di togliere le pile prima di pulire l’apparecchio.

 

Non utilizzate sostanze chimiche per la pulizia dell’apparecchio, perché

 

potrebbero danneggiarne la plastica.

 

Batterie quasi esaurite vanno rimpiazzate subito, perché potrebbero

 

essere soggette a perdite e danneggiare l’apparecchio. Leggete anche

 

le seguenti avvertenze sulle pile. Attenzione: usate solo pile alcaline

ITALIANO

o zinco-carbone. Non mescolate pile diverse o pile vecchie e usate

e nuove. Usate solo le pile raccomandate o loro equivalenti.

Assicuratevi di osservare la corretta polarità quando inserite le

pile. Pile esaurite vanno immediatamente rimosse dall’apparec-

 

chio. Non esponete i terminali di contatto a corto circuito.

 

7.3Specifiche tecniche

Tasti:16

Schermo a cristalli liquidi: 48 segmenti

Pile:

3 AA/AM3/R6 (1.5 volts)

Consumo d’energia:

330 mW massimo

Dimensioni:

335 x 302 x 35 mm

Peso:

975 g (pile escluse)

Conservate sempre queste informazioni per futura consultazione.

Saitek si riserva il diritto di operare variazioni tecniche senza preavviso nell’interesse del miglioramento del progresso.

77

Page 77
Image 77
Saitek Chess Explorer manual Dettagli Tecnici, La funzione ACL, Cure e Manutenzione, Specifiche tecniche