AvvertenzeAvvertenze

Caricabatterie

Il BC-M150 può essere usato esclusivamente con blocchi batteria a ioni di litio e blocchi batteria all’idruro metallico di nichel Sony. L’uso di questo apparecchio per caricare altri tipi di blocchi batteria o blocchi batteria di altre marche può produrre fumo o fiamme.

Usare il BC-M150 ad una temperatura di impiego compresa fra 10°C e 30°C. Poiché la carica è difficile a basse o alte temperature, consigliamo di caricare i blocchi batteria a temperature comprese fra 10°C e 30°C.

Evitare di usare o di riporre il BC-M150 in luoghi polverosi o in luoghi in cui sono presenti gas corrosivi.

Evitare di usare o di riporre il BC-M150 in luoghi esposti alla luce solare diretta.

Non coprire i fori di ventilazione.Blocchi batteria

Anche quando sono completamente carichi, i blocchi batteria perdono naturalmente la loro carica gradualmente. Usare i blocchi batteria il più presto possibile dopo averli caricati.

Trasportare e riporre i blocchi batteria installandoli nell’apparecchio o reimballandoli servendosi del materiale di imballaggio originale.

Per prolungare la durata dei blocchi batteria, riporli in un luogo fresco (20°C circa), e caricarli in un luogo con una temperatura ambiente compresa fra 10°C e 30°C.

Quando la temperatura è di 10°C o meno, le prestazioni di un blocco batteria ne risentono e la durata di impiego del blocco batteria si riduce. Per ottenere la durata di impiego più lunga possibile, far riscaldare i blocchi batteria portandoli a temperatura ambiente (20°C circa) prima di usarli.

Si consiglia di portare sempre con sé un blocco batteria di riserva.

Quando si esegue la carica a temperature comprese tra 30°C e 40°C, i blocchi batteria possono non essere caricati a capacità completa (indicata sulla superficie dei blocchi batteria). Se l’indicatore di carica (o il display) mostra che la carica è stata completata, la quantità di carica effettiva può essere circa l’80% della capacità completa.

Quando si tenta di caricare un blocco batteria che non è mai stato caricato prima, la quantità di carica effettiva rimane meno dell’80% della capacità nominale*.

*Capacità media quando si carica una singola cellula a 0,1C per 16 ore e si scarica a 0,2C.

6(IT)