La carica di blocchi batteria all’idruro metallico di nichel quando la temperatura ambiente o la temperatura del blocco batteria è superiore a 30°C, il tempo di carica sarà più lungo e la quantità di carica sarà inferiore rispetto alla carica eseguita a temperature dell’ambiente o del blocco batteria comprese tra 10°C e 30°C.

Quando si esegue la carica ad una temperatura di 40°C, la carica termina all’80% della capacità completa. In questo caso è possibile eseguire la ricarica a temperature di 30°C o meno. Notare che la ricarica è possibile solo per blocchi batteria la cui capacità rimanente è del 90% o meno, per evitare una ricarica eccessiva.

I blocchi batteria a ioni di litio sono esenti da effetto memoria. Non c’è bisogno di scaricarli completamente prima di ricaricarli.

Se la durata di impiego di un blocco batteria si riduce notevolmente, significa che è necessario sostituire il blocco batteria con un altro nuovo.

Indicatori di carica blocco batteria a temperature alte o basse

Il blocco batteria non può essere caricato quando è troppo caldo o troppo freddo. Se un indicatore di caria sul caricabatterie (figura sotto) lampeggia in arancione, questo significa che la temperatura del blocco batteria è al di sopra o al di sotto dello standard previsto e che il caricabatterie sta attendendo che il blocco batteria ritorni ad una temperatura a cui la carica è possibile. Se il blocco batteria non ritorna alla temperatura standard entro un tempo predeterminato, si verifica un errore e la carica non viene eseguita.

Indicatori di carica

Sinstro Centrale Destro

: lampeggia in arancione : spento

7(IT)