M A N U A L E D ' U S O • T 8
indicando in watts il livello dei tuoi sforzi. Allenarsi con un ergometro è una scelta eccellente, in tutti i casi in cui tu hai bisogno di seguire i tuoi progressi in maniera più immediata.
Indipendentemente dal vostro obiettivo di allenamento, per ottenere sempre risultati soddisfacenti, è importante esercitarsi, impostando un livello di sforzo adeguato. Il parametro di misurazione dello sforzo più indicato è l’intensità della frequenza cardiaca. Iniziare, determinando prima di tutto l’intensità massima del battito cardiaco, ciò la soglia limite al di sopra della quale la frequenza non aumenta più, nonostante l’intensifi carsi dello sforzo. Se non conoscete il vostro valore massimo, potete utilizzare la seguente formula:
donne: 226 - età, uomini: 220 - età.
Ovviamente, questi sono valori medi, in quanto l’intensità della frequenza cardiaca varia notevolmente a seconda degli individui. La frequenza massima si riduce in media di un battito per anno. Se siete un individuo, così detto a rischio, raccomandiamo di verifi care il livello massimo d’intensità del battito cardiaco attraverso una visita medica. Abbiamo defi nito tre aree di frequenza cardiaca, che offrono modalità di allenamento in grado di soddisfare le esigenze specifi che del singolo.
Principianti: 50-60 % delle pulsazioni massime
Questo livello è ideale per chi si sottopone ad una dieta e che non ha praticato l’esercizio fisico per un lungo periodo di tempo. Consigliamo l’allenamento tre volte alla settimana, con una durata di almeno mezzora.
Sportivo:
e durare come minimo mezzora. Se desiderate migliorare la vostra condizione fisica, consigliamo di intensificare l’allenamento (più volte alla settimana) o l’intensità della sforzo (però non entrambi).
Sportivo attivo: 70-80 % delle pulsazioni massime
Indicato solo per chi dispone di un’ottima condizione fisica e pratica l’attività sportiva da lungo tempo.
QUANTO SPESSO?
Per esercizi “endurance”, si consiglia di allenarsi almeno 3 volte alla settimana, ma non dimenticare che, dal punto di vista della salute, una volta
alla settimana è meglio di niente. I risultati dell’allenamento si vedranno dopo appena qualche settimana.
PER QUANTO TEMPO?
Se non sei affatto in forma, incomincia con un’esecuzione della durata di 20 minuti. Una volta migliorate le tue condizioni, puoi allenarti per
CHE TIPO DI DIFFICOLTÀ?
Il livello di training più efficiente e più sicuro,
èquello regolato in base al tuo ritmo cardiaco. È per questo che la tua attrezzatura Tunturi ha un’interfaccia capace di misurare i battiti del cuore o il polso. Fai ricorso all’aiuto delle prescrizioni di un medico o di un allenatore professionista, nel programmare il livello di difficoltà dei tuoi allenamenti. Il miglior training, che ti serva a migliorare la tua forma fisica in generale, è un training la cui difficoltà sia “giusta”, e cioè un training non troppo pesante e non troppo facile. Fa bene sudare durante un’esecuzione, ma è anche importante poter riuscire a parlare comodamente! Questo tipo di esercizio è chiamato “aerobic”
o esercizio “endurance”, e in esso il tuo corpo produce l’energia richiesta bruciando il grasso del corpo, con l’aiuto dell’ossigeno. Questa reazione, a sua volta, porta a una riduzione del tessuto adiposo.
In un programma di fitness, il riposo è altrettanto importante quanto l’esercizio fisico. Se, ad esempio, fai un allenamento coscienzioso ed impegnativo per un periodo di tre settimane consecutive, sarebbe opportuno che ti dedicassi a un esercizio più leggero nella settimana successiva. Un allenamento fatto a dovere prolunga la vita, e ti aiuta a godere di ciò che è in tuo possesso.
T R A S P O R T O E D
I M M A G A Z Z I N A G G I O
Cerca di seguire le seguenti istruzioni, per il trasporto e la rimozione della bicicletta, perchè un sollevamento avvenuto nella maniera incorretta può provocarti danni alla schiena o può farti incorrere in altri incidenti.
AVVERTENZA! Stacca sempre la corrente e togli il cavo elettrico di collegamento, prima di incominciare a spostare l’attrezzo!
•Mettetevi dietro la bici.
•Impugnate la sella con una mano e il manubrio con l'altra.
•Alzate la bici in modo che appoggi solo sulla ruota posteriore.
•Spostate la bici dove volete.
•Riappoggiate la parte anteriore al suolo con attenzione.
AVVERTENZA! Se la bicicletta non è stata in uso per un certo periodo di tempo, la cinghia di trasmissione può presentare delle temporanee deformazioni. Queste possono provocare la sensazione di una pedalata leggermente irregolare,
16