Dopo aver impostato i dati utente, questi possono essere sfruttati ed utilizzati, selezionando il codice utente personale all’inizio di ogni allenamento. Il codice utente selezionato rimane nella memoria dell’attrezzo fino a quando non sarà selezionato un nuovo codice, la chiave di sicurezza non sarà estratta o la spina di alimentazione non sarà tolta dalla presa di corrente.
CONTROLLO VELO
CITÀ DA POSIZIONE (PSC)
Nella funzione Controllo Velocità da Posizione (PSC), la regolazione velocità del treadmill avviene cambiando la propria posizione sul nastro. In particolare, la velocità aumenta se, sul nastro, ti sposti in avanti, diminuisce, se ti sposti all’indietro e rimane invariata, se resti al centro del nastro.
ATTENZIONE! L’uso della funzione PSC presuppone l’uso di cintura pulsazioni di Polar T41! A riprova del funzionamento misura palpitazioni, sul display del misuratore Heart Rate compare un quadratino lampeggiante.
ATTENZIONE! Quando usi la funzione PSC, devi sempre aver cura di collegar bene alla tua camicia il fermaglio della chiave di sicurezza. Regola la lunghezza del laccio della chiave, in maniera tale, che la chiave stessa venga a staccarsi dal misuratore, qualora tu indietreggiassi troppo.
ATTENZIONE! Se esegui le tue esercitazioni con l’aiuto della funzione PSC, nelle vicinanze del treadmill (entro un raggio per lo meno di due metri) non deve trovarsi alcun altro trasmettitore pulsazioni; il segnale emesso contemporaneamente da due trasmettitori è un pericolo per la sicurezza, in quanto rende ingarbugliato il controllo della funzione PSC!
L’impostaziuone della funzione PSC deve essere effettuata quando il nastro è fermo.
1.Incomincia l’uso della funzione PSC, fissando i limiti per le zone velocità. Premi il tasto del misuratore PSC.
2.Sul display viene visualizzato il messaggio PSC ON (funzione attiva) o PSC OFF (funzione non attiva) in base al tipo di selezione fatta durante l’allenamento precedente. Selezionare PSC ON con i tasti frecci e confermare con il tasto ENTER.
3Sul display viene visualizzato il messaggio PRESS ENTER TO PSC CALIBRATION OR START TO EXIT (pressare ENTER per accedere alle impostazioni della funzione PSC, START per uscire). Posizionarsi nella parte centrale del nastro del treadmill. L’area di accelerazione si trova a circa 10 cm dalla posizione dell’utente, in direzione della parte anteriore del nastro, mentre quella di decelerazione a circa 20 cm verso la parte posteriore. Premi ENTER, sul display viene visualizzato il messaggio PLEASE WAIT 8, e così il contatore misura la tua distanza, basandosi sul segnale pulsazioni. Passati 8 secondi di misurazione, sul display compare il testo CALIBRATION READY PRESS START (taratura completata, attiva la funzione, pressando il tasto START).
4.Se al contatore non arrivasse il segnale pulsazioni, o qualora si presentasse qualche problema nella misura della distanza, il contatore ritornerà sul display in posizione CALIBRATION. In tale situazione, sul display compare il testo CHECK TRANSMITTER. In questo caso, accertati di avere osservato tutte le istruzioni concernenti l’uso di cintura pulsazioni.
Se tu pensi che i limiti delle zone velocità siano quelli adatti, anche in seguito puoi usare la funzione PSC, semplicemente premendo il tasto PSC (ON), ENTER e START e scegliendo, dopo di ciò, il modo di esercizio desiderato. Se si desiderano modificare i limiti delle aree di regolazione della velocità, ripetere le procedure
1-3, posizionandosi nelle aree relative del nastri durante l’operazione di impostazione.
1.Scegli un’esercitazione in Manual, Rolling Hills, test di condizione fisica oppure un’esercitazione a pulsazioni costanti, basata sulla regolazione dell’angolo pedana.
In esse puoi guidare la velocità del tappeto, usando la funzione PSC. L’attivazione di tale funzione risulta dall’accensione di un apposito segnale luminoso sul contatore PSC. L’attività della funzione PSC viene mostrata tramite le barrette che si trovano a destra del display di grafica del misuratore. Le barrette mostrano
in che ambiti di velocità vieni a trovarti, di volta in volta (lepre = aumento della velocità, - = velocità costante, tartaruga = riduzione della velocità).
2.Incomincia l’esercizio prescelto premendo il tasto START e regola la velocità del tappeto, spostandoti su di esso in avanti o all’indietro. Fai attenzione, perchè con la funzione PSC sono attivi anche i tasti di regolazione velocità (tartaruga/lepre). ATTENZIONE! Quando provi la funzione PSC per la prima volta, è meglio prima fare un pò di prove a velocità ridotta.
SCELTA DELL’ESERCIZIO
Premi quindi il tasto SELECT, finchè la spia luminosa non si accenda in corrispondenza dell’esercizio da te scelto. Le selezioni possibili sono le seguenti:
1.Esercizio in Manual, in cui sei tu stesso, durante l’esecuzione, a regolare sia la velocità che l’angolo di inclinazione della pedana.
2.Esercizio HRC, a controllo frequenza cardiaca. In esso la velocità / inclinazione del treadmill viene ad essere regolata automaticamente, in modo che l’esecuzione proceda sempre al livello pulsazioni da te prestabilito;
i profili a controllo frequenza cardiaca presuppongono sempre l’uso di cintura pulsazioni.
3.Test di condizione fisica: il treadmill offre due alternative, test di camminata da 2 km e prova di corsa Cooper da 12 km.
4.Esercizio a profilo prestabilito, in cui la velocità, l’angolo o il livello pulsazioni variano seguendo uno schema prefissato in antecedenza.