Per i dati tecnici di allacciamento elettrico, vedere la targa di identificazione macchina Fig.1.

Le macchine con riscaldamento a gas sono dotate di un kit di raccordi standard con i quali è possibile ef- fettuare i seguenti tipi di collegamento:

-con tubo rigido diretto;-con tubo in rame e doppio cono;-con portagomma.

L' allacciamento al gas deve essere effettua- to attenendosi scrupolosamente alle norme di sicurezza vigenti nel paese di installazio- ne.

4. DESTINAZIONE D’USO

Le macchine sono state progettate, costruite e pro- tette per essere utilizzate quali macchine per caffé espresso e preparazione di bevande calde (the, cap- puccino, ecc..). Ogni altro uso é da considerarsi im- proprio e quindi pericoloso.

Il costruttore declina ogni responsabilità per danni a persone o cose dovute ad uso improprio, errato o irragionevole.

L'operatore deve sempre attenersi alle indicazioni di uso e manutenzione contenute nel presente libretto. In caso di dubbio o anomalia di funzionamento, fer- mare la macchina, astenersi da effettuare riparazioni o interventi diretti e rivolgersi al servizio di assistenza.

L'operatore non deve:
toccare con le mani la zone calde e di erogazione;appoggiare contenitori di liquidi sulla macchina;mettere le mani sotto gli erogatori durante l'uso;

intervenire in opere di manutenzione o di traspor- to con la linea inserita e la macchina calda;

lavare la macchina con getti d'acqua diretti o in pressione;immergere completamente o parzialmente in ac- qua la macchina;evitare che la macchina sia esposta a fonti di ca- lore;utilizzare la macchina se il cavo di alimentazione risulta danneggiato.toccare la macchina con mani o piedi bagnati o umidi;

utilizzare la macchina qualora vi fossero dei mino- ri nelle immediate vicinanze;

lasciare utilizzare la macchina a persone non ca- paci o a minori;ostruire le griglie di aspirazione o dissipazione calore con panni o altro;lasciare aperti gli sportelli di rifornimento(mod.S24)

utilizzare la macchina qualora risultasse bagnata o fortemente umida al di fuori della zona di erogazione

4.1. Controindicazione d’uso

Le macchine sono destinate ad uso esclusivamente alimentare per cui é vietato l'impiego di liquidi o ma- teriali di altro genere come ad esempio riscaldare li- quidi o inserire macinato nel portafiltro che possano generare pericoli e inquinare gli erogatori.

Il costruttore declina ogni responsabilitá per danni a persone o cose dovuti ad uso impro- prio, errato o irragionevole e all'uso delle mac- chine da parte di operatori non professionali.

5. TRASPORTO
5.1. Imballo

La macchina viene consegnata in unico collo con imballo in robusto cartone ed inserti di protezione interni.

Sull'imballo sono riportate le simbologie convenzio- nali da osservare durante il movimento e lo stoccaggio del collo.

Effettuare il trasporto tenendo sempre il collo in posizione verticale, non capovolgere o cori- care su un fianco, procedendo con cautela evi- tando urti ed esposizione alle intemperie.

5.2. Controllo al ricevimento

Controllare che la macchina ricevuta sia quella indi- cata sui documenti di accompagnamento, compresi eventuali accessori.

Controllare che non abbia subito danni durante il tra- sporto ed in caso affermativo, avvertire con tempe- stività lo spedizioniere ed il nostro ufficio clienti.

Gli elementi d'imballaggio (sacchetti di pla- stica, polistirolo espanso, chiodi, cartoni, ecc..) non devono essere lasciati alla portata di bambini in quanto potenziali fonti di perico- lo.

Non disperdere nell'ambiente gli elementi d'imballaggio, ma smaltirli affidandoli agli or- gani preposti a tali attività.

13