8.2.Come si prepara il cappuccino (Fig.11) (escluso DE/H TS)

Fig.11Preparare una tazza da cappuccino con il caffè espresso.Utilizzare un recipiente alto e stretto riempito a metá circa di latte;

Mettere il recipiente sotto la lancia in modo che lo spruzzatore tocchi il fondo;

Aprire il rubinetto vapore e abbassare il recipiente fino a che lo spruzzatore sfiori la superficie del lat- te;

A questo punto si deve alzare e abbassare in con- tinuazione il recipiente in modo che lo spruzzatore si immerga e fuoriesca dal latte generandone la monta (crema schiumosa).

Chiudere il rubinetto vapore e versare il latte nella tazza.

Appena effettuata l'operazione, pulire con una spugna o un panno pulito la lancia al fine di evitare l'essicazione del latte sulla lancia stes- sa. Fare attenzione che la lancia è calda e può ustionare la mano.

8.3. Come si riscalda una bevanda

Immergere la lancia vapore nel liquido da riscal- dare;

Aprire gradualmente il rubinetto vapore 9 o 10 Fig.8; il vapore gorgogliando nel liquido, gli cede calore portandolo fino alla temperatura desidera- ta.

Chiudere il rubinetto vapore quando si ritiene di aver raggiunto la temperatura desiderata.

Appena effettuata l'operazione, pulire con una spugna o un panno pulito la lancia. Fare at- tenzione che la lancia è calda e può ustionare la mano.

Versioni DE/H TS/LE

Utilizzare un recipiente alto e stretto riempito a metà circa (almeno mezzo litro)

Mettere il recipiente sotto la lancia in modo che lo spruzzatore tocchi il fondo.

Attivare il comando di erogazione vapore 10 Fig.8

Al raggiungimento della temperatura programma- ta si ha l’arresto di erogazione vapore.

Per continuare il riscaldamento a controllo manuale si deve mantenere premuto il tasto vapore.

La fase di riscaldamento programmato può essere interrotta in qualsiasi momento premendo lo stesso tasto di erogazione vapore.

E’ importante, al fine di consentire una uniformità di temperatura, pulire bene la lancia di erogazione vapore e il relativo sensore di temperatura montato sul- la lancia stessa. La pulizia va effettuata immediata- mente dopo il riscaldamento usando un panno pulito e leggermente umido.

La temperatura può essere programmata dal tecnico installatore tra 54°C (130°F) e 85°C (185°F).

La regolazione è unica e si determina per le due lance vapore.Il tempo massimo di erogazione non deve co- munque superare i 5 minuti.

L’operazione richieda una particolare atten- zione da parte dell’operatore in quanto all’at- to della pressione del tasto d inizio erogazione, il vapore fuoriesce immediata- mente a pieno flusso dalla lancia.

Non mettere le mani sotto la lancia durante l’erogazione di vapore.

8.4. Come si prepara il the, camomilla, ecc..

Posizionare sotto la lancia di erogazione acqua calda il contenitore, quindi attivare il comando di erogazione secondo il modello (Fig.8). Raggiunta la quantità desiderata, spegnere l’interruttore.

Aggiungere il prodotto desiderato.

Modelli S27 e DE

Per questi modelli, l’acqua calda viene erogata in dosi determinate (vedere regolazione dosi acqua calda paragrafo 9.). Per effettuare erogazioni di acqua cal- da in quantitá diversa, agire nel modo seguente:

Tenere premuto il comando di erogazione 4-E (Fig.8) per almeno quattro secondi poi rilasciare il pulsante; la macchina eroga in continuo acqua.

Raggiunta la dose di acqua richiesta, premere nuovamente il pulsante E per interrompere l’erogazione.

In fase di erogazione acqua calda dosata elettroni- camente, é possibile interrompere l’erogazione in corso premendo il pulsante E.

Se l’acqua è addolcita, la bevanda assume in genere una colorazione piú scura; qualora si vuole ottenere una colorazione piú chiara, procedere al riscaldamen- to dell’acqua come descritto al punto 8.3 utilizzando acqua fresca prelevata da un rubinetto che eroga ac- qua non addolcita.

20