la fiamma (seguire l'operazione guardando tra- mite la finestra 20 Fig.8). Mantenere premuto il pulsante del rubinetto 13 per circa 30 secondi al fine di consentire al sistema di sicurezza di man- tenere accesa la fiamma.

Se la fiamma si spegne, ripetere l'operazione.

In caso di mancata accensione della fiam- ma, evitare di insistere e chiudere il rubinet- to del gas ruotandolo in senso orario di 90°.

Attendere che sia raggiunta la pressione di eser- cizio, ago del manometro sulla zona verde, e che la macchina raggiunga il giusto equilibrio termi- co.

Modello SYSTEM LE Fig.8

Macchina con gruppi a funzionamento meccanico e con dosatura fissa, abbassare la leva comando grup- po (5) fino a sentire che la stessa rimane in posizio- ne abbassata, si attende che dal beccuccio inco- minci a scendere qualche goccia di infuso nella taz- za, quindi si accompagna la leva nel primo tratto di risalita, lasciandola poi risalire da sola.

Per fare due caffè si deve ripetere una seconda vol- ta questa operazione.

Al fine di operare in sicurezza, si raccoman- da di non abbassare assolutamente la leva se nel portafiltro agganciato non vi è del caf-

fè.

Fig. 10

8. USO

Le macchine sono provviste di un piano superiore sul quale le tazze vengono immagazzinate e preriscaldate in attesa dell’utilizzo.

Questo accorgimento è molto importante per conse- guire ottimi caffè, in quanto la tazza preriscaldata evita il rapido raffreddamento del caffè.

8.1. Come si prepara il caffè

Sganciare il portafiltro dal gruppo erogatore, bat- terlo capovolto sul cassetto battifondi dalla parte periferica al filtro per scaricare i fondi (attenzione a non danneggiare il filtro).

Utilizzare il filtro per 1 o 2 caffè secondo l’occor- renza.

Riempire il filtro con la dose di caffé macinato, li- vellare e premere leggermente il caffé con il pres- sino.

Togliere dal bordo del filtro l’eventuale caffé maci- nato rimasto durante la pressatura.

Lasciare caffè macinato sul bordo del filtro non permette la perfetta aderenza della guar- nizione al filtro con conseguente perdita di acqua e fondi di caffè.

Agganciare il portafiltro al gruppo in modo da otte- nere una buona tenuta.

Posizionare le tazze sotto i beccucci erogatori, avviare l’erogazione con il comando 3 o la tastiera 4 secondo il modello (Fig.8).

Completata l’erogazione di caffé, lasciare il portafiltro inserito nel gruppo fino alla prossima erogazione.

Durante le erogazioni, fare attenzione alle parti calde della macchina in special modo ai gruppi di erogazione caffé, alle lance del vapore e dell’acqua calda. Non mettere assolu- tamente le mani sotto i gruppi e le lance quan- do sono in funzione.

Per ottenere un buon caffè, è importante che la regolazione della macinatura corrisponda ad una erogazione di caffè compresa fra 25-30 secondi. Se la macinatura é troppo grossa, si ottengono caffé chiari e leggeri con pochissima crema, mentre se la macinatura é troppo fine, si ottengono caffé scuri e senza crema. Inoltre é importante che il macinato sia fresco e con grossezza uniforme (ottenibile se il macinadosatore ha le macine efficienti) e la dose sia nella giusta quantitá (circa 6 grammi per caffé).

Si consiglia di macinare la quantitá di caffé necessa- ria all’immediato fabbisogno, perché il caffé macina- to perde rapidamente le proprie qualitá aromatiche e le sostanze grasse contenute irrancidiscono.

19