1. AVVERTENZE GENERALI

Gli elementi d'imballaggio (sacchetti di plastica, po- listirolo espanso, chiodi, cartoni, ecc...) non devo- no essere lasciati alla portata di bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.

Prima di collegare la macchina accertarsi che i dati di targa siano rispondenti a quelli della rete di distribuzione elettrica.

È vietato l'uso di adattatori, prese multiple e/o pro- lunghe.

In caso di dubbio o di incertezza far controllare da personale qualificato l'impianto di alimentazione elettrica che deve rispondere ai requisiti disposti dalle normative di sicurezza vigenti, fra i quali:

-efficace messa a terra;

-sezione dei conduttori sufficiente alla potenza di assorbimento;

-dispositivo salvavita efficiente.

Posizionare la macchina su un piano idrorepellente (laminato, acciaio, ceramica, ecc...) lontano da sorgenti di calore (forni, fornelli, camini, ecc...) e in ambienti dove la temperatura non scenda sotto i 5°C. TEME IL GELO.

Non esporre la macchina ad intemperie o piaz- zarla in ambienti ad elevata umidità come locali da bagno, ecc..

Non ostruire le griglie di aspirazione o di dissipa- zione, in particolare non coprire con panni o altro il piano scaldatazze.

La macchina imballata va immagazzinata in luogo riparato dalle intemperie, asciutto e privo di umidi- tà. La temperatura deve essere non inferiore a +5°C.

I colli si possono impilare per un massimo di tre pezzi dello stesso tipo. Evitare di sovraporre al- l'imballo colli pesanti di altro genere.

In caso di emergenza, come principio d'incendio, rumorosità anomala, surriscaldamento, ecc... in- tervenire immediatamente a staccare l'alimenta- zione elettrica di rete, chiudere i rubinetti del gas e dell'acqua.

Utilizzare solo accessori e ricambi autorizzati dal produttore. Questo significa garanzia di sicuro fun- zionamento privo di inconvenienti.

Un'errata installazione puó causare danni a persone e cose per i quali il costruttore non puó considerarsi responsabile.

2. DESCRIZIONE DELLE MACCHINE

Le macchine della serie S20 sono realizzate per la preparazione di caffé espresso e bevande calde.

Il principio di funzionamento consiste in una pompa volumetrica interna alla macchina che alimenta la caldaia nella quale avviene il riscaldamento dell'ac- qua. Azionando gli appositi comandi, l'acqua viene inviata agli erogatori esterni sotto forma di acqua calda o vapore secondo l'occorrenza.

Nei modelli con economizzatore l’acqua da utilizzare per le bevande viene prelevata al momento diretta- mente dalla rete idrica, pressurizzata dalla pompa e riscaldata istantaneamente dal vapore generato dal- la caldaia.

Il modello S24 è dotato di serbatoio acqua incorpo- rato quindi non necessita di allacciamento alla rete idrica. All’interno del serbatoio è posto l’addolcitore che ha la funzione di addolcire l’acqua trattenendo i sali di calcio in essa contenuti,

La costruzione è composta da una struttura portante in acciaio alla quale vengono fissati i componenti meccanici ed elettrici. Il tutto è inglobato con pannelli a copertura totale realizzati in alluminio verniciato e acciaio inox.

Sul fronte macchina si effettuano le operazioni pro- duttive, sono posizionati i comandi, le apparecchiature di controllo e gli erogatori.

Sopra la macchina è ricavato un piano destinato ad uso scaldatazze.

7