9. REGOLAZIONI E TARATURE DOSI
(per i modelli abilitati)
9.1.Modelli S27-MIDI DE-TECNA DE-
SYSTEM DE

Sui modelli a controllo elettronico, è possibile inter- venire e regolare le dosi di erogazione caffè ed erogazione acqua calda.

9.1.1. Regolazioni dosatura

Sulle macchine S20 le regolazioni delle dosi di caffè e di acqua calda vengono effettuate agendo sulle tastiere gruppi o sui comandi acqua calda.

1Azionare il tasto E di una pulsantiera qualsiasi e tenere premuto per 8-10 secondi, fino a che ces- serà l’erogazione di acqua dal gruppo ed il led re- lativo al tasto continuo della prima tastiera di sini- stra comincerà a lampeggiare.

2Per l’esatta regolazione della quantità di caffè in taz- za, occorre agire come per preparare 1 o 2 caffè.

3Porre il portafiltro (con il caffè macinato) sotto il gruppo sinistro e la tazza sotto il beccuccio.

4Azionare il tasto prescelto (esempio: tasto A taz- za piccola).

5Raggiunto il quantitativo desiderato di caffè in taz- za, premere il tasto di stop E. Si arresterà l’erogazione e il microprocessore terrà in memo- ria la dose.

6Azionare nuovamente il tasto-continuo E, a tal punto si spegnerà il led e la macchina manterrà in memoria la nuova dosatura.

7Controllare l’esatta programmazione preparando il caffè e verificando la quantità in tazza.

Se si devono variare più dosi (B-C-D) arrivati al pun- to 5 riprendere le operazioni 3-4-5 per ogni dose te- nendo presente che deve essere utilizzato il portafiltro con relativo filtro con dose di caffè macinato nuovo. Eseguire poi l’operazione 6 e ripetere l’operazione 7 di verifica per tutte le dosi variate.

Se si devono lasciare tutti i gruppi della macchina regolati con le stesse dosi, le operazioni di program- mazione caffè sono ultimate.

Se invece si desidera variare la dosatura di un altro gruppo (1-2-3-4 dosi) occorre agire esattamente come indicato ai punti 1-7 sopra descritti agendo però solo sulla tastiera del gruppo prescelto.

9.1.2. Regolazione dosi di acqua calda
Agire nel seguente modo:

1Azionare il tasto continuo E di una pulsantiera qual- siasi e tenere premuto per 8-10 secondi il tasto fino a che cesserà l’erogazione di acqua calda dal gruppo e il led relativo al tasto E della prima tastie- ra di sinistra comincerà a lampeggiare. La mac- china è pronta ad accettare le variazioni di dosatura.

2Porre la tazza o il recipiente atto a ricevere l’ac- qua sotto il becco erogatore acqua.

3Azionare il tasto comando erogazione 8.

4Raggiunta la quantità richiesta premere nuova- mente il tasto 8. Si arresta l’erogazione e il micro- processore tiene in memoria la dose.

5Terminate l’operazione di regolazione, premere il tasto E di stop-continuo di una tastiera, il led del tasto si spegne e la macchina ha preso in memo- ria la nuova dosatura.

6Verificare l’esatta programmazione prelevando dosi di acqua calda dosata.
ATTENZIONE!

Si può mantenere il comando dell’erogazione della quantità di acqua calda agendo nel modo seguente:

premere il tasto comando acqua calda 8 e mante- nerlo premuto per almeno 4 secondi, rilasciando il tasto la macchina eroga in continuo;

per arrestare manualmente l’erogazione premere nuovamente il tasto comando acqua 8 al raggiungimento della dose richiesta.

Se si vuole arrestare l’erogazione di acqua calda dosata, premere il tasto comando acqua 8.

21