AVVERTENZA Gli amplificatori Orion HCCA hanno un ingresso singolo sia per l’alimentazione sia per la massa. Entrambi i terminali devono utilizzare un cavo di sezione pari a 21,1 mm2 ai fini del corretto funzi- onamento, altrimenti si può danneggiare l’amplificatore e tale guasto non è coperto dalla garanzia.

Connessioni con gli altoparlanti

Gli amplificatori Orion HCCA25001 e HCCA50001 hanno due terminali di uscita positivi e due negativi per agevolare la connessione degli altoparlanti con l’amplificatore. Dato che si tratta di amplificatori monofonici, i connettori degli altoparlanti sono collegati in parallelo internamente. Ciascun amplificatore è stabile con 1 ? e può pilotare uno o più altoparlanti purché l’impedenza totale non scenda sotto 1

?.Per una spiegazione delle impostazioni dell'uscita di linea vedere gli schemi seguenti e il punto 7 (LINE OUT) della sezione Layout del pannello superiore.

Vedi Figura 13 a pagina 11

Uso di più amplificatori identici (Master/Copy)

NOTA: se si espande l’impianto aggiungendo amplificatori Orion, usare solo modelli identici al primo amplificatore. Consultare la sezi- one Regolazione dell’audio dell’impianto (avanzata) per accertarsi che tutti gli amplificatori funzionino allo stesso potenziale.

Le uscite di linea degli amplificatori Orion permettono di espandere agevolmente e senza limitazioni l’impianto. Per applicare il segnale di una sorgente audio, un preamplificatore o un equalizzatore basta collegarlo agli ingressi RCA del primo amplificatore Orion e quindi collegare le uscite di linea RCA agli ingressi di linea RCA del succes-

sivo amplificatore Orion dell’impianto. Il selettore LINE OUT di ciascun amplificatore va impostato come segue: il selettore del primo amplifi- catore va portato nella posizione MASTER; questo amplificatore diventa così quello principale e determina le impostazioni di cross- over e Intelli-Q nonché la regolazione remota del guadagno per gli amplificatori rimanenti. Il selettore LINE OUT di tutti gli amplificatori rimanenti va portato nella posizione COPY; questi amplificatori diven- tano così quelli secondari e il loro crossover deve essere impostato alla massima frequenza di 300 Hz, mentre la loro funzione Intelli-Q va impostata alla frequenza minima di 20 Hz, in modo che sia il crossover sia il circuito Intelli-Q possano essere comandati dall’amplificatore principale. In tal modo il segnale si propaga direttamente, escludendo il comando di guadagno dei vari amplificatori in serie. Per una spie- gazione delle impostazioni dell'uscita di linea vedere il punto 7 (LINE OUT) della sezione Layout del pannello superiore.

Segue un esempio di come cablare più amplificatori utilizzando un ingresso dall’unità di pilotaggio. Non c'è limite al numero di amplifi- catori collegabili in serie.

Vedi Figura 14 a pagina 12

© 2009 Directed Electronics. Tutti i diritti riservati.

92

Page 93
Image 93
Orion Car Audio HCCA50001, HCCA25001 Connessioni con gli altoparlanti, Uso di più amplificatori identici Master/Copy