Orion Car Audio HCCA25001, HCCA50001 Configurazione dei crossover interni, Crossover passa-basso

Models: HCCA50001 HCCA25001

1 126
Download 126 pages 37.34 Kb
Page 90
Image 90

Configurazione dei crossover interni

La sezione di crossover degli amplificatori Orion HCCA25001 e HCCA50001 è regolabile in continuo ed è estremamente flessibile. Oltre ai filtri passa-basso regolabili di cui è dotato, il crossover passa-alto presenta la funzione Intelli-Q; questo circuito ottimizza le prestazioni dei subwoofer Orion in tutti i tipi di cassa.

Quando si usano altoparlanti Orion, deviazioni di minore entità dagli intervalli di frequenza suggeriti possono garantire risultati superiori a seconda dell’ubicazione degli altoparlanti, dell’acustica del veicolo e delle prestazioni desiderate dall’impianto; impostando le frequenze del crossover a valori superiori a quelli suggeriti non si causano danni. Consultare il manuale degli altoparlanti per informazioni su come sce- gliere le frequenze di crossover appropriate per l’impianto.

AVVERTENZA NON impostare le frequenze di crossover su valori inferiori a quelli della gamma di funzionamento suggerita per gli altoparlanti; si potrebbe causare un guasto al driver non coperto dalla garanzia del produttore.

Crossover passa-basso

Quando il pulsante Slope è in fuori, il crossover passa-basso è inserito con un filtro del secondo ordine (pendenza di 12 dB a ottava), mentre quando il pulsante è premuto (bloccato in posizione interna), il cross- over è inserito con un filtro del quarto ordine (24 dB a ottava). Questo crossover è regolabile in continuo da 20 Hz a 300 Hz.

Crossover passa-alto

Quando il pulsante On/Off è in fuori, il crossover passa-alto è disin-

© 2009 Directed Electronics. Tutti i diritti riservati.

serito, mentre quando il pulsante è premuto (bloccato in posizione interna) il crossover è inserito con un filtro del secondo ordine (pen- denza di 12 dB a ottava). Questo crossover è regolabile in continuo da 20 Hz a 200 Hz ed è ottimizzato per l’uso come filtro subsonico. Inoltre può essere amplificato per ottenere un’uscita migliore ai bassi, pur continuando a proteggere il woofer da escursioni eccessive. La regolazione Intelli-Q consente fino a 10 dB di amplificazione alla fre- quenza di crossover selezionata.

AVVERTENZA Fare attenzione quando si regola la funzione Intelli-Q; il livello massimo di amplificazione potrebbe danneggiare il woofer in seguito a una sovraescursione.

Regolazione di precisione dei crossover

I crossover passa-basso e passa-alto sono contrassegnati entrambi nei punti corrispondenti a quattro frequenze, per agevolare la regolazi- one dell’impianto. Il crossover passa-basso è contrassegnato a 20 Hz, 50 Hz, 150 Hz e 300 Hz, mentre il crossover passa-alto è contrassegnato a 20 Hz, 33 Hz, 90 Hz e 200 Hz. È possibile scegliere punti del crossover specifici in base alla larghezza di banda operativa suggerita per gli altoparlanti.

Comando del guadagno a distanza

Un apposito jack (contrassegnato REMOTE) permette di regolare comodamente a distanza il guadagno dell’amplificatore di potenza HCCA, mediante un comando RGC2 che va collegato all’amplificatore con una minispina da 1/8 di pollice (3,2 mm). Il comando RGC2 può essere installato nella parte anteriore del veicolo ed è utilizzabile per regolare i bassi di un amplificatore per i soli subwoofer.

89

Italiano

Page 90
Image 90
Orion Car Audio HCCA25001, HCCA50001 Configurazione dei crossover interni, Crossover passa-basso, Crossover passa-alto