TCO’99 per Diamond Scan 72
La presente è una traduzione del documento originale inglese TCO’99.
Congratulazioni! Avete appena acquistato un prodotto approvato e classificato TCO’99! Questa scelta vi mette a disposizione un prodotto sviluppato per uso professionale. Questa scelta, inoltre, ha contribuito alla riduzione dell’impatto ambientale e all’ulteriore sviluppo di prodotti elettronici adatti all’ambiente.
Per quale motivo i nostri computer sono datati di marchio ambientale?
In molti Paesi, la marcatura ambientale è diventata un metodo affermato per incoraggiare l’adattamento di beni e servizi alle esigenze dell’ambiente. Il problema principale, per quanto riguarda computer e altre apparecchiature elettroniche, è che sia all’interno dei prodotti che durante la loro fabbrica- zione vengono usate sostanze dannose per l’ambiente. Poiché non è stato possibile riciclare la maggior parte delle apparecchiature elettroniche in modo soddisfacente, la maggior parte di queste sostanze potenzialmente dannose prima o poi entrano in natura.
Inoltre, altre caratteristiche di un computer, ad esempio il consumo di energia, sono importanti sia dal punto di vista del lavoro (interne) che dell’ambiente naturale (esterne). Poiché tutti i metodi di generazione convenzionale di elettricità hanno un effetto negativo sull’ambiente (emissioni acide e influenzanti il clima, rifiuti radioattivi. ecc.), il risparmio energetico è vitale.
Le apparecchiature elettroniche degli uffici consumano un’enorme quantità di energia dal momento che sono spesso continuamente in funzione.
Cosa comporta la classificazione?
Questo prodotto soddisfa i requisiti dello schema TCO’99 che fornisce una classificazione internazionale e ambientale per personal computer. Lo schema di classificazione è stato sviluppato come sforzo combinato da TCO (la confederazione svedese dei dipendenti professionali), Svenska naturskyddsforeningen (la società svedese per la conservazione della natura) e statens Energimyndighet (l’amministrazione svedese per l’energia nazionale).
I requisiti coprono un’ampia gamma di temi: ambiente, ergonomia, utilizzabilità, emissione di campi elettromagnetici, consumo energetico e sicurezza elettrica e sicurezza contro gli incendi.
Italiano
Italiano-19
07b_italian | 19 | 24/5/01, 3:24 pm |