Cadmio**
Il cadmio è presente nelle batterie ricaricabili e negli strati di generazione colore di certi display di computer. Il cadmio danneggia il sistema nervoso e, a dosi elevate, è tossico.
La classificazione TCO’99 stabilisce che le batterie, gli strati di generazione del colore degli schermi e i componenti elettrici o elettronici non debbano contenere cadmio.
Mercurio**
Il mercurio si trova talvolta in batterie, relè ed interruttori. Esso danneggia il sistema nervoso e, a dosi elevate, è tossico.
La classificazione TCO’99 stabilisce che le batterie non devono contenere mercurio. Inoltre è richiesto che non ci sia mercurio in nessun componente elettrico o elettronico associato alla unità display.
CFC (freon)
I CFC (freon) sono talvolta usati per il lavaggio delle piastre di circuito stampato. Essi disgregano le particelle d’ozono e quindi danneggiano lo strato di ozono nella stratosfera, provocando una maggior ricezione sulla terra di raggi ultravioletti con conseguente aumento di rischio di cancro della pelle (melanoma maligno).
I relativi requisiti TCO’99 riguardano il fatto che né CFC né HCFC vengano utilizzati durante la fabbricazione e l’assemblaggio del prodotto o nella sua confezione.
*Sono definite
**Piombo, cadmio e mercurio sono metalli pesanti
Per ottenere informazioni complete sul documento inerente i criteri ambientali, effettuare l’ordine presso:
TCO Development Unit
SWEDEN
Numero FAX: +46 8 782 92 07
Per informazioni aggiornate sui prodotti approvati e classificati TCO’99, visitare il relativo sito web:
Italiano
Italiano-21
07b_italian | 21 | 24/5/01, 3:24 pm |