Gas naturale:
L’asciugatrice è stata fabbricata per essere utilizzata con GAS NATURALE (G20), non è necessario alcun adattamento ulteriore al momento dell’installazione.
Gas di petrolio liquefatto:
L’asciugatrice è certificata anche per l’uso con gas di petrolio liquefatto (propano o butano) opportunamente convertiti. Non tentare assolutamente di convertire l’elettrodomestico per un uso diverso da quello con il gas specificato sulla targa dei dati tecnici del modello/di serie senza aver prima consultato il fornitore di gas.
La conversione deve essere effettuata da un tecnico qualificato.
Il kit di conversione del gas, pezzo numero W10233219, può essere acquistato presso il proprio rivenditore. Le istruzioni complete sono fornite insieme al kit.
Requisiti del cavo di alimentazione:
Dotare la postazione dell’asciugatrice di un cavo rigido di alimentazione del gas. Esso deve misurare almeno 12,5 mm (1/2") ID. Se consentito dal fornitore di gas e dalle normative locali, è possibile utilizzare un filo di alimentazione rigido di 10 mm (3/8") ID per lunghezze inferiori a 6,1 m (20'). È necessario utilizzare un adesivo per tubature resistente all’azione del gas di petrolio liquefatto.
Il collegamento del gas all’asciugatrice deve essere realizzato con un tubo flessibile per gas adatto all’elettrodomestico e al tipo di gas conformemente alle disposizioni nazionali di installazione. In caso di perplessità, contattare il fornitore di gas. Esso dovrebbe misurare minimo 10 mm (3/8") ID.
Tra la parete e l’elettrodomestico deve essere applicata una protezione per evitare che il filo rigido di alimentazione del gas si deformi quando si muove l’elettrodomestico. Si raccomanda l’uso di una catena di lunghezza adeguata e di un gancio da parete.
Il collegamento di immissione del gas nell’asciugatriceè un cavo NPT di 3/8". Viene fornito un adattatore per la conversione a cavo standard ISO 228 (3/8" BSP).
Controllare se sono presenti perdite utilizzando una soluzione di rilevamento delle perdite non corrosiva. Le bolle indicano la presenza di una perdita. Riparare immediatamente eventuali perdite. La valvola del gas all’interno dell’asciugatriceè dotata di una filettatura per misurare la pressione, a cui si può accedere rimuovendo il pannello anteriore inferiore.
L’asciugatrice deve essere scollegata dal sistema di condotta per l’alimentazione del gas durante il controllo della pressione del sistema.
Requisiti di scarico
AVVERTENZA: per ridurre il rischio di incendio, LO SCARICO DELL’ASCIUGATRICE DEVE ESSERE DIRETTO VERSO L’ESTERNO.
■Seguendo i presenti requisiti di scarico si riduce al minimo la rumorosità dell’aria del condotto.
■Le asciugatrici a gas devono essere installate esclusivamente in locali che soddisfino i requisiti di scarico appropriati, specificati nelle normative di installazione nazionali. Verificare che il locale contenente l’asciugatrice disponga di un’adeguata alimentazione d’aria per la combustione del gas e l’operazione di asciugatura. Finestre ed eventuali aperture di ventilazione analoghe devono essere aperte nel locale quando l’asciugatrice è in funzione (le aperture di ventilazione analoghe includono feritoie regolabili, pannelli incernierati o altri mezzi di ventilazione che si aprano direttamente all’esterno). Fornire una ventilazione adeguata per evitare
il riflusso di gas all’interno della stanza, derivanti da apparecchiaturea combustione, incluse le fiamme aperte (ovvero il flusso di aria disponibile all’interno della stanza deve essere pari a quello esterno).
■Il sistema di condotta deve essere realizzato in modo tale da impedire che qualsiasi condensa che si è formata utilizzando l’asciugatrice a freddo, possa essere trattenuta, evaporando di nuovo successivamente, o scaricata. Attenersi a queste istruzioni dovrebbe consentire di soddisfare tale requisito.
■Non far scaricare l’asciugatrice nella stessa canna fumaria, parete, soffitto o spazio nascosto utilizzato per scaricare i fumi generati da apparecchiatureche bruciano gas o altri combustibili, o qualsiasi altra apertura usata come scarico.
■Non utilizzare cappe con blocco magnetico.
■Non installare uno scarico in metallo flessibile in pareti, soffitti o pavimenti chiusi.
■Utilizzare morsetti e uno scarico in metallo pesante da 102 mm (4").
■Utilizzare i morsetti per sigillare tutti i raccordi. Non connettere o fissare lo scarico con viti o altri dispositivi di fissaggio che si estendano all’interno dello stesso ed attragano garza. Non utilizzare nastro isolante.
IMPORTANTE: rispettare le normative e le ordinanze governative.
Utilizzare uno scarico in metallo pesante. Non utilizzare uno scarico in plastica o lamina metallica.
Si consiglia uno scarico in metallo rigido per evitare piegature e attorcigliamenti.
Stendere completamente lo scarico in metallo flessibile e sostenerlo quando l’asciugatrice si trova alla sua estremità. Eliminare lo scarico in metalo flessibile in eccessoper evitarecedimentie attorcigliamenti che ridurrà il flusso dell’aria e rendere scarse le prestazioni.
Coprire lo scarico con una cappa per evitare l’ingresso di roditori e insetti al edificio.
La cappa di scarico deve trovarsi ad almeno 305 mm (12") da terra o dagli altri oggetti presenti nel raggio di azione dello scarico (quali fiori, pietre, cespugli).
53