Cavi dei diffusori
Utilizzate cavi a due conduttori isolati per collegare l’RA-1520 ai diffusori. Le dimensioni e la qualità dei cavi possono avere effetti udibili sulle performance del sistema. I cavi standard vanno bene ma possono dare un’uscita più bassa o una risposta limitata in gamma bassa, in particolare se sono molto lunghi. In generale cavi ben dimensionati miglioreranno la resa sonora. Per ottenere le migliori prestazioni, potete prendere in considerazioni cavi speciali di alta qualità. Il vostro rivenditore Rotel vi potrà aiutare nella scelta.
Polarità e fase
La polarità – l’orientamento positivo/negativo dei collegamenti – per il collegamento di ogni diffusore e amplificatore deve essere rispettata affinché tutti i diffusori siano in fase. Se la polarità di un collegamento
èaccidentalmente invertita, il basso sarà debole e l’immagine stereo scadente. Tutti i cavi sono contrassegnati affinché si possano identificare i due conduttori. Vi possono essere scanalature o una striscia sull’isolante di un conduttore. Il cavo può avere un’isolante trasparente con conduttori di colori diversi (rame e argento). Indicazioni sulla polarità possono essere stampate sull’isolante. Identificate i conduttori positivo e negativo e verificate che la polarità venga rispettata nei collegamenti tra l’amplificatore e i diffusori.
Collegamento dei diffusori []
Spegnete tutti i componenti del sistema prima di collegare i diffusori. L’ RA-1520 dispone di connettori colorati sul pannello posteriore. Questi connettori accettano cavi spellati, terminali a forcella. (Nei mercati di paesi fuori dalla comunità Europea accettano anche doppi connettori a banana).
Portare il cavo dall’RA-1520 ai diffusori. Lasciatelo lento in modo da poter muovere i componenti abbastanza da consentire l’accesso ai connettori dei diffusori. Se utilizzate i doppi connettori a banana, collegateli ai cavi ed inseriteli nella parte posteriore dei connettori dell’amplificatore. Le ghiere dei connettori dovrebbero essere avvitati completamente (in senso orario).
Se state utilizzando connettori a forcella, collegateli ai cavi. Se state collegando cavi spellati direttamente ai connettori, separate i conduttori dei cavi e strappate indietro l’isolante dall’estremità di ogni conduttore. Fate attenzione a non tagliare l’intreccio dei fili. Svitate (in senso antiorario) le ghiere dei connettori. Posizionate la forcella attorno al perno del connettore o inserite il filo avvolto nel foro del perno. Avvitate le ghiere in senso orario per serrare la forcella o il filo.
NOTA: Assicuratevi che non vi siano fili scoperti che potrebbero toccare i fili o i connettori adiacenti.
Collegamenti di Segnale
Vedi figura 3
L’RA-1520 è provvisto di ingressi di livello di linea per componenti sorgente, collegamenti per piastre di registrazione audio e collegamenti d’uscita per inviare segnali a un amplificatore di potenza esterno.
NOTA: Per evitare disturbi potenzialmente pericolosi, assicuratevi che l’impianto sia spento quando effettuate qualsiasi collegamento di segnale.
Ingresso Phono e e Collegamento a terra w
Inserite il cavo proveniente dal giradischi negli ingressi phono destro e sinistro. La maggior parte dei giradischi hanno un filo di “massa”. Collegatelo al terminale a vite alla sinistra degli ingressi Phono. Eviterà l’insorgere di ronzii e rumori.
Ingressi di livello di linea u
L’RA-1520 è provvisto di tre coppie di connettori d’ingresso convenzionali RCA per componenti come lettori CD, videoregistratori, sintonizzatori, lettori per laser Disc o lettori DVD. Questi ingressi sono contrassegnati CD, TUNER e AUX.
I canali destro e sinistro sono chiaramente contrassegnati e dovrebbero essere collegati ai canali corrispondenti del componente di sorgente.
I connettori di sinistra RCA sono bianchi, i connettori di destra sono rossi. Usate cavi RCA di alta qualità per collegare componenti di sorgente d’ingresso all’RA-1520. Chiedete consiglio al vostro rivenditore autorizzato Rotel.
Collegamenti del registratore io
Gli ingressi e le uscite Tape possono essere collegate a qualsiasi apparecchio di registrazione/riproduzione che accetti segnali standard di ingresso e di uscita di livello di linea analogici. Generalmente si tratterà di un registratore a cassetta convenzionale. Ci sono due coppie di collegamenti tape sul pannello posteriore, contrassegnati TAPE 1 e TAPE 2.
Quando collegate un registratore all’RA-1520 ricordate che le uscite del registratore devono essere collegate agli ingressi tape dell’RA-1520. Allo stesso modo le uscite tape dell’RA-1520 devono essere collegate agli ingressi del registratore. Come per altre sorgenti assicuratevi di collegare i canali destro e sinistro di ogni apparecchio al giusto canale sui componenti in abbinamento. Utilizzate cavi di collegamento di alta qualità per evitare una perdita della qualità sonora.
NOTA: Gli ingressi tape possono anche essere utilizzati per componenti di sorgente solamente –riproduzione standard, tralasciando i collegamenti d’uscita.
Ingresso Media Player 4
Sul pannello frontale del RA-1520 è disponibile un ingresso stereo da 3.5mm (1/8”) per il collegamento di un “Media Player”, selezionabile dai tasti di ingresso Listening AUX.
Potete collegare a questo ingresso un registratore a cassette portatile stereo, un lettore CD o un qualsiasi riproduttore su hard disk. Se il dispositivo che collegate ha questa uscita attraverso l’uscita cuffie, dovrete regolare il volume dal lettore stesso per sentire l’audio. Se il suono dovesse risultare basso e distorto abbassate il volume sul lettore; se il suono è molto flebile anche se aumentate il volume del RA-1520 al massimo, regolate con cautela il volume sul lettore.
NOTA: Quando il connettore (mini jack) da 3.5mm viene inserito nell’ingresso Media Player, l’ingresso AUX, posto sul pannello posteriore, viene disattivato. Togliendo il connettore da 3.5mm dall’ingresso Media Player l’ingresso AUX ritornerà attivo. Sul telecomando RR-AT94, utilizzate i tasti del Volume + e – per incrementare e diminuire il livello del volume.