ISTRUZIONI PER UN USO SICURO

Prima di procedere al riempimento del serbatoio, spegnere sempre il motore e lasciare che si raffreddi. Non togliere mai il tappo del serbatoio o aggiungere del carburante mentre il motore è caldo

Effettuare la miscelazione e il rifornimento all’aperto in un’area ben ventilata dove non vi possano essere fiamme o scintille. Il rifornimento del serbatoio non va mai fatto al chiuso. Dopo aver spento il motore togliere lentamente il tappo del serbatoio. Non fumare durante il rifornimento o la miscelazione. Asciugare immediatamente eventuale combustibile spanto sull’unità.

DURANTE L'UTILIZZAZIONE

Non procedere mai all'avviamento del motore in una stanza o in un edificio in cui le finestre sono chiuse. L’inalazione dei fumi di scarico può essere mortale.

Utilizzare l'apparecchio solo all'esterno ed in zone ben ventilate.

Durante l’uso dell’unità indossare occhiali o visiere di protezione nonché dispositivi di protezione acustica. Indossare occhiali protettivi durante tutte le operazioni (preparazione, funzionamento e manutenzione).

Utilizzare pantaloni lunghi e pesanti, guanti, stivali e maglie con maniche lunghe. Non portare pantaloncini, sandali; indossare sempre delle scarpe.

Durante l'utilizzo dell'apparecchio verificare che il carter di protezione sia sempre installato. La lunghezza del filo di taglio non deve essere superiore alla lunghezza del carter.

L'apparecchio non è dotato di frizione ed il rocchetto del filo continua a girare quando il motore è a folle.

Regolare l'impugnatura a D in base alla propria statura in modo da impugnare correttamente l'apparecchio.

Prima di avviare l'apparecchio, accertarsi che la bobina del filo non sia a contatto con qualche oggetto.

Al momento dell’avvio, l'utente e l'apparecchio devono essere in posizione stabile. Per le operazioni di avvio/arresto, vedere la Figura 6 e leggere le relative istruzioni.

Utilizzare l'utensile appropriato, vale a dire utilizzare questo utensile solo per effettuare le operazioni per le quali è stato concepito.

Non toccare mai il tubo di scarico ed il motore. Durante il funzionamento, questi elementi si scaldano notevolmente e rimangono caldi per un certo periodo di tempo anche dopo che l'utensile è stato spento.

Non far girare il motore a velocità elevata quando non si sta effettuando un taglio.

Nel caso in cui si venga a contatto con un corpo estraneo, arrestare immediatamente il motore e verificare che l'apparecchio non abbia subito dei danni. Non utilizzare mai l'apparecchio se non è stato riparato né se alcune sue parti componenti sono state assemblate in maniera errata o sono danneggiate.

Se l’unità inizia a vibrare in modo anomalo, fermare il motore e controllare subito la causa. Le vibrazioni indicano in genere che qualcosa non è a posto.

Durante le fasi di manutenzione o durante la sostituzione della bobina del filo o di un altro accessorio, spegnere il motore e metterlo in posizione Arresto.

Per la manutenzione, usare esclusivamente accessori e ricambi autorizzati dal produttore, disponibili presso i centri di assistenza autorizzati.

Non utilizzare parti, accessori o pezzi non approvati per questa unità. Ciò potrebbe infatti causare serie ferite all’operatore e/o danneggiare l’unità, oltre a invalidare la garanzia.

ALTRE NORME DI SICUREZZA

Non riporre mai l'apparecchio se vi è del carburante nel serbatoio. I vapori potrebbero venire a contatto con una fiamma o una scintilla.

Prima di riporre o trasportare l'apparecchio, lasciare che il motore si raffreddi. Proteggere l'apparecchio durante le fasi di trasporto.

Procedere alla pulizia dell'apparecchio dopo ogni utilizzazione; leggere le istruzioni fornite nel paragrafo «Pulire e riporre l'apparecchio».

Conservare questo manuale. Consultare spesso le istruzioni e comunicarle ad altri utenti. Nel caso in cui si presti l'apparecchio, fornire altresì il manuale operativo.

Fate eseguire tutte le riparazioni esclusivamente da un'officina specializzata.

CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI

42