ISTRUZIONI PER MANUTENZIONE E RIPARAZIONE

2.Inserire le quattro (4) viti nei fori del carter del filtro dell'aria/tubo di scappamento (Fig. 19) e chiuderle mediante un cacciavite a lama piatta o a punta Torx n°T20. Non serrare troppo o esercitare pressione.

Verifica della miscela di carburante

L’utilizzo di carburante vecchio o miscelato in modo errato è la causa principale di un cattivo funzionamento dell'apparecchio. Prima di effettuare delle regolazioni svuotare completamente il serbatoio e riempirlo con del carburante nuovo miscelato in modo corretto.

Pulizia del filtro dell'aria

Lo stato di pulizia del filtro dell'aria ha un ruolo fondamentale nel funzionamento dell'apparecchio. Un filtro dell'aria sporco impedisce la circolazione dell'aria e modifica la miscela aria/carburante. Gli effetti prodotti vengono spesso attribuiti per errore ad una errata regolazione del carburatore. Prima di regolare il minimo verificare lo stato del filtro dell'aria. Consultare il paragrafo «Manutenzione del filtro dell'aria».

Regolazione del minimo

Nel caso in cui, dopo la verifica della miscela di carburante e pulizia del filtro dell'aria, il minimo non sia ancora regolato in maniera appropriata, effettuare la procedura qui di seguito descritta:

1.Avviare il motore e farlo funzionare ad alta velocità (acceleratore al massimo) per 2–3 minuti per farlo scaldare.

2.Rilasciare l'acceleratore e lasciare il motore al minimo. Se il motore si arresta, inserire un piccolo cacciavite a croce o a lama piatta nel foro del carter del filtro dell'aria/tubo di scappamento (Fig. 23). Ruotare la vite di regolazione del minimo, in senso orario, di un ottavo di giro alla volta (in base alle necessità) fino a quando il motore non rimane al minimo. Leggere le istruzioni riguardanti il numero di giri al minuto al minimo.

NOTA: L'apparecchio non è dotato di frizione ed il rocchetto del filo continua a girare quando il motore

è a folle.

3.Onde ridurre la velocità al minimo, ruotare la vite di regolazione del minimo, in senso antiorario, di un ottavo di giro alla volta (in base alle necessità).

La verifica della miscela di carburante, la pulizia del filtro dell'aria e la regolazione del minimo dovrebbero risolvere la maggior parte dei problemi connessi al motore.

Nel caso in cui i problemi non siano completamente risolti e che:

il minimo non funzioni,

il motore perda colpi o stalli all'accelerazione,

il motore perda potenza,

fare regolare il carburatore da un rivenditore autorizzato.

SOSTITUZIONE DELLA CANDELA

Utilizzare una candela Champion RDJ7Y (oppure una candela equivalente). Lo scarto corretto è di 0,5 mm. Verificare la candela dopo 50 ore di funzionamento.

1.Spegnere il motore e lasciarlo raffreddare. Togliere il cappuccio della candela.

2.Disincrostare la candela.

3.Procedere alla sostituzione della candela se è rotta o sporca. Impostare lo scarto a 0,5 mm.

4.Installare la candela nel cilindro. Bloccarla avvitando la base in senso orario.

Non serrare troppo.

PULIZIA

Utilizzare una spazzola di piccole dimensioni per pulire l'esterno dell'apparecchio. Non utilizzare detergenti forti. I prodotti per la pulizia domestica che contengono olii aromatici quali pino o limone nonché solventi quali il kerosene potrebbero danneggiare l'impugnatura o il carter in 'plastica. Utilizzare uno straccio asciutto per togliere eventuali tracce di umidità.

RIPORRE L'APPARECCHIO

Non riporre mai l'apparecchio con benzina nel serbatoio in un luogo in cui i vapori potrebbero venire a contatto con una scintilla o una fiamma.

Prima di riporre l'apparecchio, lasciare che il motore si raffreddi.

Riporre l'apparecchio in un luogo asciutto, chiuso a chiave o in posizione elevata onde impedire un impiego non autorizzato o un eventuale danneggiamento. Tenerlo sempre lontano dalla portata dei bambini.

RIPORRE L'APPARECCHIO PER UN PERIODO DI TEMPO LUNGO

Nel caso in cui l'apparecchio venga riposto per un periodo di tempo lungo:

1.Togliere tutto il carburante dal serbatoio e versarlo in un contenitore in cui vi sia già del carburante identico per motore a due tempi. Non utilizzare del carburante che sia rimasto nel contenitore per più di 60 giorni.

2.Avviare il motore e lasciarlo funzione fino a quando non si spegne d solo. In questo modo si ha la certezza che nel carburatore non vi è più traccia di carburante.

3.Lasciare che il motore si raffreddi. Togliere la candela e versare nel cilindro 30 ml di olio ad elevata qualità o olio per motori a due tempi. Tirare lentamente il cavo per l'avvio in modo tale che l'olio si distribuisca in maniera uniforme. Reinstallare la candela.

NOTA: Prima di riavviare il taglia bordi che è rimasto inutilizzato dopo un lungo periodo di tempo, smontare la candela e togliere completamente l'olio del cilindro.

4.Pulire l'apparecchio in modo appropriato e verificare che non sia stato danneggiato né che vi siano degli elementi fissati in modo errato. Effettuare un controllo generale, procedere alla sostituzione dei pezzi danneggiati e, se necessario, serrare le viti

i dadi ed i bulloni. Ora l'apparecchio è pronto per essere riposto.

5.Riporre l'apparecchio in un luogo asciutto, chiuso a chiave o in posizione elevata onde impedire un impiego non autorizzato o un eventuale danneggiamento. Tenerlo sempre lontano dalla portata dei bambini.

48