M A N U A L E D ´ U S O • E 8 5 S E 8 5
in millilitri al minuto di ossigeno nell’organismo per chilo corporeo.
D)l/min = valore che indica la capacità polmonare in litri al minuto di ossigeno. La differenza tra il valore precedente sta nel fatto che in quest’ultima non viene considerato il peso corporeo.
E)Wmax = stima del proprio livello massimo di rendimento in Watt.
F)W/kg = rapporto tra il livello massimo di rendimento ed il peso corporeo.
4. Per uscire dalla modalità test, basta pressare il tasto
ENTER.
PROGRAMMA A PULSAZIONE
COSTANTE (TARGET HR)
Il programma a TARGET HR vi permette di allenarvi a livello di pulsazioni richiesto. Questo programma richiede la rilevazione del vostro ritmo cardiaco.
E’ raccomandabile usare il sistema di rilevazione telemetrico.
1.Selezionate questo programma premendo TARGET HR.
2.Impostate il valore desiderato (80-220 battiti al minuto) usando i tasti freccia. Confermare premendo
ENTER.
3.Selezionare il valore desiderato per l’esercizio, utilizzando i tasti a freccia: la durata (SET TIME), la distanza (SET DISTANCE), o il consumo energetico (SET ENERGY). Premere ENTER.
4.Selezionare il valore target dell’allenamento (durata:
10-180 min., distanza 3-100 km, consumo energetico 200-8000 kJ), utilizzando i tasti freccia e confermare con ENTER.
5.Iniziate l’allenamento. Potete regolare il carico
(20-600 W) con i tasti freccia, e lo colonne luminose indicano il carico scelto. Il tasto ENTER, se pressato, permette di cambiare le schermate del pannello (carico, oppure frequenza cardiaca) durante l’allenamento. La visualizzazione della frequenza cardiaca si ha solo se il cardiofrequenzimetro è in funzione.
6.Alla fine dell’allenamento, il pannello emetterà un segnale acustico. Nonostante questo, è possibile continuare regolarmente l’allenamento.
7.Per terminare l’esercizio, premete due volte il tasto RESET, e il pannello poi passerà in modalità avviamento o si volete salvare in memoria l’esercizio, premete una volta il tasto MEMORY alla fine del vostro allenamento.
FUNZIONE MEMORIA
La funzione memoria richiede l’uso del codice utente: i risultati dell’allenamento vengono salvati sotto il codice utente selezionato. La memoria del pannello permette di salvare 5 allenamenti / codice utente (max. 4).
SALVATAGGIO DEI PROGRAMMI
1.Quando volete salvare in memoria un programma manuale, premete MEMORY alla fine del vostro allenamento.
2.Seggliete il nome di memoria desiderato (1-5) usando
i tasti freccia. Quindi premete ENTER. Il vostro programma è adesso salvato in memoria. NOTA BENE! Il programma da memorizzare deve avere una durata minima di 10 minuti.
3.I programmi personalizzati già memorizzati, possono essere sostituiti da altri nuovi. In questo caso il pannello chiederà conferma della sostituzione. Eseguire la selezione desiderata, utilizzando i tasti freccia e confermare con ENTER.
USO DEI PROGRAMMI
1.Pressare il tasto MEMORY.
2.Selezionare il codice programma desiderato, utilizzando i tasti freccia.
A) Esegui = esegue il programma cosi come è stato memorizzato.
B) Modifica = modifica la durata del programma memorizzato, prima dell’inizio dell’esercizio.
C) Gara = per competere contro il risultato di allenamento memorizzato. NOTA BENE!
La funzione gara può essere utilizzata solo se il profilo del programma è stato creato in modalità manuale. In questo tipo di profili, la resistenza è indicata come coppia costante (Nm).
3.Confermare la selezione, pressando il tasto ENTER. A) Esegui = iniziare l’esercizio, pedalando. Per scalare il programma, basta pressare i tasti a freccia.
B) Modifica = modifica la durata del programma con i tasti a freccia (impostare la durata tra 10 e 180 minuti). Iniziare l’esercizio pedalando. Per scalare il programma, basta pressare i tasti a freccia.
C) Gara = selezionare la modalità gara con i tasti a freccia (durata: quale distanza può essere percorsa entro il tempo impostato. Distanza: quanto tempo occorre per coprire la distanza impostata), e e confermare
con ENTER. Il pannello visualizza il profilo del test selezionato: iniziare la gara pedalando. Nella parte inferiore del pannello viene visualizzata la velocità attuale in km/h e se si è in anticipo o ritardo risposti al valore target impostato nel programma.
Nel pannello viene visualizzata anche la distanza percorsa durante l’allenamento precedente: il risultato memorizzato, è contrassegnato da una linea verticale blu.
4.Per terminare l’esercizio, premete due volte il
tasto RESET, e il pannello poi passerà in modalità avviamento o si volete salvare in memoria l’esercizio, premete una volta il tasto MEMORY alla fine del vostro allenamento.
MANUTENZIONE
Questo l’attrezzo Tunturi richiedono pochissima manutenzione. Comunque, di tanto in tanto, controlla che tutte le viti e i dadi siano stretti a sufficienza.
Dopo ogni seduta di allenamento, asciugare sempre tutte le parti dell’attrezzo con un panno soffice e assorbente. Non fare uso di solventi. Il sudore causa corrosione; suggeriamo quindi di proteggere tutte le superfici metalliche fuori delle coperture di plastica con del Teflon o cera per automobili.
Non rimuovere mai l’involucro di protezione dell’attrezzo.