ITALIANO
AVVERTENZE IMPORTANTI
1.Questo apparecchio è idoneo anche per uso commerciale, per esempio in alberghi, scuole, ospedali, fabbriche, negozi e uffici, quindi per applicazioni diverse dal normale uso domestico.
2.Questo apparecchio non è idoneo alla raccolta di polvere dannosa per la salute, a meno che non siano osservate speciali precauzioni autorizzate.
3.L’apparecchio è destinato esclusivamente all’uso a secco e non deve essere impiegato o tenuto all’esterno in condizioni di tempo umido. Conservare l’apparecchio in un luogo riparato, a una temperatura compresa fra un massimo di 60°C e un minimo di 0°C.
4.L’apparecchio per l’aspirazione di polvere asciutta non deve essere impiegato per la raccolta di acqua o altri liquidi.
5.Le installazioni elettriche sotto tensione possono essere pulite mediante aspirazione con l’apparecchio per polvere asciutta soltanto dopo aver disattivato la corrente. Questa precauzione deve essere assolutamente osservata per evitare di creare un cortocircuito con la polvere che rimane negli accessori e nei tubi.
6.L’apparecchio non deve essere impiegato per raccogliere materiali combustibili o esplosivi, né può essere usato in ambienti con pericolo di esplosioni.
7.L’apparecchio non deve mai, in nessuna circostanza, essere impiegato per raccogliere materiale caldo. In particolare, esso non deve essere usato per pulire caminetti aperti o chiusi, forni e luoghi simili, che contengono ceneri calde o ardenti.
8.L’apparecchio non deve essere messo in funzione se il cavo di alimentazione mostra segni di danneggiamento. Controllare regolarmente il cavo per verificare che non sia danneggiato, in particolare se è stato schiacciato, chiuso nei battenti di una porta o calpestato.
9.L’apparecchio non deve essere utilizzato se non è perfettamente funzionante.
10.Non estrarre la spina dalla presa di rete tirando il cavo. Per staccare il cavo dalla presa di rete afferrare la spina, non il cavo.
11.Spegnere sempre l’apparecchio prima di collegarlo o scollegarlo ad un accessorio motorizzato.
12.Per riparare o sostituire il cavo di alimentazione, deve essere utilizzato lo stesso tipo di cavo fornito in origine con l’apparecchio. Il cavo può essere fornito da Nilfisk.
13.Prima di effettuare qualsiasi intervento sull’apparecchio o sul cavo di alimentazione, estrarre la spina dalla presa.
14.La riparazione dell’apparecchio o del cavo può essere effettuata soltanto da personale esperto o addestrato, dopo aver disattivato l’interruttore principale installato a monte della macchina o dopo aver estratto la spina dalla presa di corrente.
15.Non possono essere apportati cambiamenti o modifiche ai dispositivi di sicurezza meccanici o elettrici.
16.Questo apparecchio non è previsto per l’utilizzo da parte
di bambini o di persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali, oppure senza l’esperienza
o le conoscenze necessarie, a meno che non siano sottoposte a un’adeguata supervisione o non siano state opportunamente istruite. Assicurarsi che i bambini non giochino con l’apparecchio.
Istruzioni per l’uso
Prima di utilizzare l’apparecchio, accertarsi che la frequenza e la tensione indicate sulla targhetta coincidano con la tensione di rete.
Specifiche e dettagli sono soggetti a modifica senza preavviso.
Attivazione/disattivazione
Collegamento del cavo di alimentazione 80P/90C Inserire la presa del cavo nella spina del motore, soltanto 80P, e collegare il cavo alla rete.
Premendo il pulsante, il motore si accende e si spegne alternativamente.
1Scollegamento del cavo di alimentazione 80P/90C
Non arrotolare strettamente il cavo attorno al motore, poiché questo solleciterà il cavo e ne ridurrà considerevolmente la durata.
2Collegamento dei cavi di alimentazione 82/ 83/625/626
I cavi corti provenienti dalla scatola di derivazione sono collegati ai motori, mentre il cavo lungo proveniente dalla scatola di derivazione viene inserito nella presa a parete.
I motori si accendono e si spengono quando vengono attivati gli interruttori.
Nota
I motori devono funzionare contemporaneamente, per garantire la massima potenza di aspirazione. Tuttavia, i motori devono sempre essere attivati e disattivati individualmente.
Cavo di alimentazione Tutti i modelli
Evitare danni che possono essere provocati calpestando, schiacciando o tirando il cavo di alimentazione. Per sostituire il cavo di alimentazione, accertarsi di utilizzare un cavo approvato di tipo uguale a quello originale.
3 Diffusore Tutti i modelli
Il diffusore può essere sostituito con facilità.
Per togliere il manico
1 Ruotare le due viti con una moneta finché i loro intagli non sono verticali.
2 Sbloccare il manico esercitando una leggera pressione verso il basso al suo centro. Premere finché entrambe le estremità non fuoriescono dalla cavità del motore. Sollevare la griglia di scarico e il diffusore. Il materiale fonoassorbente deve rimanere sulla parte superiore del motore.
3 Togliere il diffusore e montare il pezzo di ricambio. Rimontare la griglia.
Per rimontare il manico
Posizionare il manico e bloccarlo ruotando le viti finché i loro intagli non sono orizzontali.
Tubi rigidi e flessibili Tutti i modelli
4 Collegamento del tubo flessibile
Inserire il raccordo a baionetta nell’apertura di aspirazione e bloccarlo in posizione ruotandolo in senso orario. Per scollegare il flessibile, procedere in sequenza inversa.
5 Tubo di plastica flessible e raccordo curvo
1 Per inserire il flessibile nel raccordo curvo, far scivolare il flessibile nel raccordo curvo e posizionarlo correttamente ruotandolo finché le alette di bloccaggio non si innestano in posizione.
2 Per togliere il flessibile dal raccordo curvo, per esempio qualora ciò si rendesse necessario per poter facilmente rimuovere un’ostruzione.