MANUTENZIONE

Questi fattori causano depositi sull’elettrodo della candela, e conseguenti disturbi di funzionamento e di messa in moto.

Se la macchina ha potenza insoddisfacente, difficoltà di messa in moto o il minimo irregolare, controllare innanzitutto la candela. Se questa è incrostata, pulirla e controllare la distanza tra gli elettrodi, che deve essere 0,5 mm. La candela andrebbe cambiata di regola dopo circa un mese di esercizio o prima se necessario. (102)

Osservare! Usare candele originali o di tipo raccomandato! Altre candele possono danneggiare cilindro e pistone. Controllare che la candela sia munita di dispositivo di soppressione interferenze radio.

Lubrificazione della rotella di punta

Ingrassare la rotella di punta ad ogni rifornimento. Usare l’apposito ingrassatore e grasso per cuscinetti di buona qualità. (103)

Lubrificazione del cuscinetto

Il tamburo della frizione è dotato di un cuscinetto a rullini sull’albero di uscita. Questo cuscinetto a rullini deve essere lubrificato regolarmente.

Per l’ingrassaggio, smontare il carter della frizione allentando i due dadi della lama. Appoggiare la motosega di lato, in posizione orizzontale, con il tamburo della frizione rivolto verso l’alto.

Per l’ingrassaggio, applicare olio motore a gocce in corrispondenza del centro del tamburo della frizione e, contemporaneamente, farlo ruotare. (104)

Sistema di raffreddamento

La macchina è dotata di sistema di raffreddamento per mantenere al minimo la temperatura di esercizio.

Il sistema è costituito da:

1Presa dell’aria nel dispositivo di avviamento.

2Collettore dell’aria.

3Alette di ventilazione sul volano.

4Flange di raffreddamento sul cilindro.

5Coperchio del cilindro (convoglia l’aria di raffreddamento verso il cilindro). (105)

Pulire il sistema di raffreddamento con una spazzola una volta la settimana, più spesso se necessario. Se il sistema

di raffreddamento è sporco o ostruito provoca il surriscaldamento della macchina, con conseguenti danni a cilindro e pistone.

Depurazione centrifuga dell’aria ”Air Injection”

Con la depurazione centrifuga l’aria destinata al carburatore viene aspirata attraverso il dispositivo di avviamento. Lo sporco e la polvere vengono eliminati per centrifugazione dalla ventola. (106)

IMPORTANTE! Per mantenere sempre un livello ottimale di funzionamento della depurazione centrifuga, il sistema va pulito agli intervalli indicati. Pulire la presa dell’aria sul dispositivo di avviamento, le alette del volano, lo spazio intorno al volano, il condotto di aspirazione e il vano del carburatore.

Esercizio invernale

Utilizzando la macchina a temperature rigide oppure quando nevica, possono verificarsi anomalie dovute a:

Temperatura del motore troppo bassa.

Formazione di ghiaccio sul filtro dell’aria e nel carburatore.

Sono necessarie pertanto misure particolari quali:

La riduzione parziale del volume di aria aspirata, aumentando la temperatura di esercizio del motore.

Temperatura inferiore a -5°C:

Per l’esercizio invernale e in presenza di neve farinosa, è disponibile un coperchio speciale da montarsi sul dispositivo di avviamento. In questo modo si riduce il volume dell’aria di raffreddamento e si impedisce l’aspirazione della neve. (107)

N° codice 505 45 04-01.

N.B! Qualora siano state apportate le modifiche per l’esercizio invernale, la macchina va riportata alle condizioni di lavoro originarie operando a temperatura ambiente normale. Altrimenti si provoca il surriscaldamento del motore e conseguenti avarie di grave entità.

IMPORTANTE! Tutta la manutenzione e gli interventi non previsti nel presente manuale devono essere eseguiti da personale specializzato (il rivenditore).

222 – Italian

1154580-38 Rev.1 2011-12-05

Page 222
Image 222
Husqvarna 140E, 135E Lubrificazione della rotella di punta, Lubrificazione del cuscinetto, Sistema di raffreddamento