MANUTENZIONE

Evitare assolutamente di portare o di appendere la motosega per l’impugnatura ad anello! Questo può danneggiare il meccanismo e compromettere il funzionamento del freno della catena. (88)

Controllo dell’effetto frenante

Mettere in moto e appoggiare la motosega su una base stabile. Evitare che la catena venga a contatto con il terreno o con corpi estranei. Vedi indicazioni alla voce Avviamento e arresto. (89)

Reggere l’impugnatura con entrambe le mani, secondo quanto indicato in figura. (51)

Accelerare al massimo e attivare il freno della catena girando il polso sinistro verso la protezione anticontraccolpo. Non lasciare l’impugnatura anteriore.

La catena deve bloccarsi immediatamente. (46)

Fermo del gas

Controllare che l’acceleratore sia bloccato sul minimo quando il fermo è in posizione di riposo. (90)

Premere sul fermo del gas e controllare che ritorni in posizione di riposo non appena viene rilasciato. (91)

Controllare che acceleratore e fermo del gas si muovano liberamente e che le molle di richiamo funzionino a dovere. (92)

Mettere in moto e accelerare al massimo. Rilasciare l’acceleratore e controllare che la catena si fermi e rimanga ferma. Se la catena si muove con l’acceleratore al minimo controllare la regolazione del minimo del carburatore.

Fermo della catena

Controllare che il fermo della catena sia integro e ben montato nel corpo della motosega. (93)

Protezione della mano destra

Controllare che la protezione della mano destra sia integra e senza difetti apparenti, quali lesioni del materiale. (12)

Sistema di smorzamento delle vibrazioni

Controllare con regolarità che gli smorzatori non siano deformati o lesi. Controllare che gli smorzatori siano correttamente ancorati tra gruppo motore e gruppo impugnature. (94)

Interruttore di arresto

Mettere in moto e controllare che il motore si spenga portando l’interruttore in posizione di arresto. (47)

N.B! Il contatto di avviamento/arresto torna automaticamente in posizione di marcia. Prevenire l’avviamento involontario staccando sempre il cappuccio dalla candela prima di effettuare operazioni di montaggio, controllo e/o manutenzione.

Marmitta

Non usare mai la macchina se la marmitta è in cattive condizioni.

Controllare con regolarità che la marmitta sia ben fissa nella macchina. (95)

Alcune marmitte sono dotate di una speciale retina parascintille. Se la macchina è dotata di una marmitta di questo tipo, è consigliabile pulire la retina una volta alla settimana. Per un risultato ottimale usare una spazzola di acciaio. Una rete intasata comporta surriscaldamento del motore con conseguenti danni allo stesso.

Osservare! Se la retina è danneggiata, va sostituita immediatamente. Se la retina è ostruita la macchina si surriscalda, danneggiando cilindro e pistone. Non usare la macchina se la marmitta è in cattive condizioni. Non usare mai una marmitta con la retina danneggiata o senza retina. (14)

La marmitta è dimensionata in modo da diminuire la rumorosità e per allontanare i gas di scarico dall’operatore. I gas di scarico sono caldi e possono contenere scintille, pericolose in presenza di materiale infiammabile.

220 – Italian

1154580-38 Rev.1 2011-12-05

Page 220
Image 220
Husqvarna 140E TRIOBRAKE, 135E manuel dutilisation Marmitta, La catena deve bloccarsi immediatamente