E2:E4

Appena avete finito la mossa, se avete selezionato Suono e Guida, lo schermo mostrerà Coch mentre valuta la vostra mossa. Due toni bassi vengono emessi se la mossa è considerata non buona.

e.Poi tocca al computer, che comincia a pensare alla propria mossa. Considerate che all’inizio del gioco la risposta del computer è spesso virtualmente istantanea, perché esegue mosse che sono memorizzate nella sua libreria di mosse d’apertura (Vedere Sezione 2.9).

3. La mossa del computer

Quando il computer è pronto, suona e mostra le coordinate “da” e “a” che indicano la mossa sullo schermo, come mostrato nella Figura 1.4. Per esempio, vedete le Figure

1-5a e b. Premete il pezzo indicato sulla casa “di origine” (E7, in questo caso) fino a che non udite un suono e il lato “da” dello schermo varia per mostrare il colore ed il simbolo di quel pezzo. (La Figura 1 mostra i simboli).

Muovete lo stesso pezzo fino alla seconda casa indicata

sullo schermo – quella dove il computer vuole andare (E5 qui). Appena premete E5, lo schermo si pulisce e avete completato la mossa del computer! Lo schermo ora indica che tocca di nuovo a voi.

4. Avete cambiato idea? Ritirate la mossa!

Se cambiate idea su una mossa, potete ritirarla. Ogni volta che tocca a voi muovere, semplicemente premete TAKE BACK. Lo schermo mostrerà la casa “di destinazione”. Premete il pezzo indicato sulla casa in questione. Ora vedrete il simbolo del pezzo e la casa di origine. Premete il pezzo sulla casa “di origine” indicata per completare il ritiro della mossa. Se la mossa

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿%￿￿￿+￿

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿￿￿￿￿

)￿￿￿￿￿￿￿￿*

Figura 2-1a

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿%￿￿￿+￿

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿￿￿￿￿

)￿￿￿￿￿￿￿￿*

Figura 2-1b

Figura 2-1c

￿￿￿￿￿￿￿￿￿￿

￿￿￿￿%￿￿(

)￿￿￿￿￿￿￿￿*

Figura 2-2

ITALIANO

85

Page 85
Image 85
Saitek Travel Chess manual La mossa del computer, Avete cambiato idea? Ritirate la mossa