Sistemi professionali senza fili UHF
Manuale d’uso
Questa apparecchiatura è conforme alla Direttiva Europea R&TTE.
Prima dell’utilizzo, verificate che l’impianto non possa causare interferenze dannose al servizio di radiodiffusione.
ATTENZIONE! La rimozione del coperchio del ricevitore può provocare uno shock elettrico. Per la manutenzione rivolgersi a personale qualificato, poiché all’interno non ci sono parti tecnicamente gestibili dall’utente. Non esporre all’umidità, né alla pioggia.
I circuiti all’interno del ricevitore e del trasmettitore sono stati appositamente regolati per garantire il massimo rendimento in conformità alle norme vigenti. Si raccomanda di non tentare di aprire il ricevitore o il trasmettitore: tale tentativo renderebbe nulla la garanzia e potrebbe causare funzionamenti impropri.
Avvertire i soggetti portatori di pacemaker cardiaco o di defibrillatore cardioverter impiantabile (AICD) che qualsiasi fonte di energia da frequenze radio può interferire con il normale funzionamento del loro impianto. Tutti i microfoni senza fili hanno trasmettitori a bassa potenza (con uscita di meno di 0,05 watt)che non dovrebbero causare difficoltà, specialmente se si trovano a distanza di qualche centimetro. Tuttavia, poiché un trasmettitore microfonico tascabile generalmente viene posizionato contro il corpo, suggeriamo di agganciarlo alla cintura piuttosto che in un taschino della camicia dove sarebbe adiacente all’apparecchio medico. In ogni modo, il malfunzionamento dell’apparecchiatura medica dovrebbe cessare nel momento in cui la fonte di trasmissione delle frequenze radio viene spenta. E’ bene consultare il proprio medico o il fornitore dell’apparecchiatura medica nel caso si abbiano dei dubbi o se si accusassero problemi dovuti all’utilizzo di questo o di qualsiasi altro impianto a frequenze radio.
ATTENZIONE! Non esporre le batterie ad accessivo calore, come luce solare diretta o fiamme libere.
Introduzione
Vi ringraziamo di aver scelto un sistema professionale senza fili Audio- I Technica. Anche voi, insieme a migliaia di altri clienti soddisfatti, avete T scelto i nostri prodotti per la qualità, il rendimento e l’affidabilità. Questo sistema microfonico senza fili è il proficuo risultato di anni di esperienza nella progettazione e nella realizzazione di apparecchiature microfoniche.
Ogni sistema senza fili della 700 Series fornisce una scelta di otto frequenze UHF sintetizzate da anello ad aggancio di fase (PLL) nella Banda E: 800 – 820 MHz (canali TV 62
Il ricevitore
Il versatile trasmettitore tascabile
Vedere illustrazioni a pagina 38
Unipak offre anche controlli d’assetto (trimmer) separati per chitarra e microfono, oltre alla potenza di trasmissione RF selezionabile tra alta e bassa.
Il microfono/trasmettitore dinamico a impugnatura
I trasmettitori nella 700 Series utilizzano batterie AA 1,5V che permettono un funzionamento economico e sono facilmente reperibili. Entrambi i trasmettitori sono dotati di un indicatore policromatico Power/Mute/Battery (Acceso/Muto/Batteria).
I ricevitori della 700 Series sono dotati di un sofisticato sistema di silenziatore controllato da tono pilota– Tone Lock ™ - che apre l’uscita audio del ricevitore solo quando viene individuato un trasmettitore della 700 Series, riducendo così la possibilità di interferenze. Ne risulta che i trasmettitori ed i ricevitori della 700 Series devono essere usati in combinazione e non dovrebbero essere utilizzati con altri componenti dei sistemi senza fili
Vogliate notare che in applicazioni con sistemi multipli ad ogni combinazione
Poiché le frequenze dei sistemi senza fili sono comprese nelle bande di frequenza UHFTV, in aree geografiche specifiche solo alcune frequenze potrebbero essere utilizzabili. Le otto frequenze operative utilizzate nella 700 Series sono state scelte per la loro intercompatibilità. A seconda della disponibilità di frequenze di una determinata area geografica, qualunque degli otto canali può essere utilizzato in combinazione con gli altri.
Le frequenze operative corrispondenti a ciascuno degli otto canali sono elencate a pagina 43.
Installazione del ricevitore
Posizionamento (fig. A)
Per funzionare al meglio il ricevitore dovrebbe essere sistemato ad almeno 1 metro da terra e lontano almeno 1 metro da muri o superfici metalliche per minimizzare le possibilità di riflessione. Il trasmettitore dovrebbe essere ad almeno 1 metro dal ricevitore, come illustrato dalla figura A. Tenere le antenne lontano da fonti di rumore quali apparecchiature digitali, motori, automobili e luci al neon, come pure da oggetti metallici di grandi dimensioni.
Connessioni uscite
Ci sono due uscite audio sul pannello posteriore: una bilanciata
Antenne
Le antenne vengono normalmente posizionate a forma di V (entrambe a 45° dalla verticale) per una ricezione ottimale. Gli indicatori “DIVERSITY A & B” sul pannello anteriore del ricevitore indicheranno quale antenna sia attiva.
Connessioni alla rete di alimentazione
Collegare la spina di corrente continua dell’adattatore AC/DC fornito all’ingresso “DC 12V IN” sul retro del ricevitore. Assicurate il filo al gancio apposito sul retro del ricevitore, per evitare che la spina si stacchi qualora il filo venisse accidentalmente tirato. Inserite quindi la spina dell’adattatore in una qualsiasi presa da 230VAC/50Hz.
40