ATTENZIONERISCHIO DI SCARICHE ELETTRICHENONAPRIRE

ATTENZIONE : PER RIDURRE ILRISCHIO DI SCARICHE ELETTRICHE, NON RIMUOVERE ILCOPERCHIO (O ILPANNELLO POSTERIORE). ALL'INTERNO NON SONO PRESENTI COMPONENTI RIPARABILI DALL'UTENTE. RIVOLGER- SIALPERSONALE DIASSISTENZAQUALIFICATO.

Descrizione dei simboli

Il fulmine con la punta a freccia, in un triangolo equi- latero, avverte l'utente della presenza di correnti ad ele- vato voltaggio non isolate, all'interno del prodotto, in grado di provocare scariche elettriche all'utente.

Il punto esclamativo all'interno di un triangolo equi- latero avverte l'utente della presenza, nella documen- tazione fornita con il prodotto, di istruzioni importanti

sulla manutenzione e sul funzionamento.

Attenzione: per prevenire un rischio di incendio o di scariche elettriche, non esporre l'attrezzatura a pioggia o umidità.

NORME DI SICUREZZAAttenzione

La tensione di rete è indicata nella parte posteriore del prodotto. Contiene componenti ad alto voltaggio. La rimozione del coperchio può provocare incendi o scariche elettriche. Non rimuovere il coper- chio. I comandi sono situati nella parte anteriore del monitor.

1.Leggere le istruzioni: è necessario leggere attentamente tutte le istruzioni riguardanti la sicurezza e il funzionamento prima di utiliz- zare l'apparecchio.

2.Conservare le istruzioni: conservare, per consultazione futura, le istruzioni sulla sicurezza e sul funzionamento.

3.Prestare attenzione alle avvertenze: : rispettare tutte le segnalazioni di avvertenza presenti sul monitor e nelle istruzioni per l'uso.

4.Seguire le istruzioni: attenersi alle istruzioni sull'uso e sul funziona- mento.

5.Pulizia: scollegare il monitor dalla presa di corrente prima di pulir- lo.Non utilizzare detergenti liquidi o vaporizzati. Per la pulizia, utiliz- zare un panno umido.

Eccezione: se il monitor è destinato a un funzionamento ininterrotto per motivi particolari, ad esempio, per non perdere un codice di autor- izzazione per un convertitore CATV, l'utente non deve scollegare il monitor dalla presa di corrente per alcun motivo e può ignorare tutti i riferimenti allo scollegamento del monitor dalla rete elettrica nella sezione 5 dedicata alla pulizia.

6.Collegamenti: non collegare accessori senza l'approvazione di Samsung, potrebbero danneggiare l'apparecchio.

7.Acqua e umidità: non utilizzare il monitor in prossimità dell'acqua,

ad esempio, una vasca da bagno, un lavello o un lavandino, una superficie umida o una piscina e in altre situazioni simili.

8.Accessori: non posizionare il monitor su un carrello, un treppiedi, una mensola o un tavolo poco stabili. La caduta del monitor può ferire gravemente un bambino o un adulto e causare gravi danni all'apparec- chio. Utilizzare solo carrelli, supporti, treppiedi, mensole o tavoli con- sigliati da Samsung o venduti assieme al monitor.

Ènecessario seguire attentamente tutte le istruzioni sul montaggio for- nite da Samsung e utilizzare accessori di montaggio consigliati da Samsung.

9.Ventilazione: sul cabinet sono state praticate fessure e aperture per garantire la ventilazione, un funzionamento affidabile del monitor e per proteggerlo dal surriscaldamento. Tali aperture non devono mai essere ostruite, ad esempio appoggiando il monitor su superfici mor- bide quali, letti, poltrone, divani e simili. Il monitor non deve mai essere posizionato vicino o sopra una fonte di calore. Non è possibile inoltre inserire il monitor in una struttura composta come una libreria o un rack, a meno che non sia garantita una ventilazione appropriata oppure non si seguano le istruzioni di Samsung.

10.Tipo di alimentazione: utilizzare il monitor solo con il tipo di ali- mentazione indicato sull'etichetta. Se non si è sicuri del tipo di ali- mentazione presente in casa, consultare il rivenditore Samsung o l'azienda elettrica locale.

11.Collegamento a massa e polarizzazione: i monitor dotati di presa a tre poli con massa, devono essere collegati con prese dotate del terzo polo (terra o massa). Questo tipo di spina è compatibile solo con le prese dotate di collegamento a massa. Si tratta di un'opzione di sicurezza, quindi se non si riesce a inserire la spina nella presa, con- tattare l'elettricista di fiducia per sostituire la vecchia presa. Non ignorare il principio di sicurezza della spina con collegamento a massa.

12.Alimentazione: protezione dei cavi. I cavi di alimentazione devono essere posizionati in modo che non sia possibile caplestarli oppure che non possano essere schiacciati da altri oggetti, ponendo partico- lare attenzione ai cavi vicino alle spine, alle prese di corrente e al punto in cui i cavi escono dal monitor.

13.Fulmini: per maggiore sicurezza, scollegare il monitor dalla corrente e tutto il sistema di cablaggio durante forti temporali oppure se non si utilizza il monitor per lunghi periodi. Si evitano in questo modo danni al monitor provocati da fulmini o da sbalzi di corrente.

14.Sovraccarico: non sovraccaricare le prese di corrente o le prolunghe poiché potrebbero verificarsi incendi e scariche elettriche.

15.Inserimento di oggetti e di liquidi: non inserire alcun oggetto nel monitor attraverso le aperture poiché potrebbero entrare in contatto con componenti ad alto voltaggio o provocare cortocircuito in parti che potrebbero incendiarsi o provocare scariche elettriche. Non ver- sare alcun tipo di liquido sul monitor.

16.Assistenza: non tentare di aggiustare il monitor. L'apertura o la rimozione di pannelli può provocare all'utente scariche elettriche o altri rischi. Rivolgersi al personale di assistenza qualificato.

17.Guasti per cui è richiesta assistenza: nel caso di una delle seguenti situazioni, scollegare il monitor dalla presa a parete e rivolgersi al personale di assistenza qualificato.

a.Se la spina o il cavo di alimentazione sono danneggiati.b.Se sostanze liquide o parti solide sono cadute nel monitor.c.Se il monitor è stato esposto alla pioggia o all'acqua.

d.Se il monitor non funziona correttamente anche seguendo le istruzioni. Regolare solo le impostazioni descritte nelle istruzioni per l'uso, poiché un'errata regolazione delle impostazioni può

Ita-2