(1-4). Premi il tasto START per confermare.
2.Premi il tasto SELECT, finchè non si accenda la spia luminosa vicina al testo HRC. Premi il tasto ENTER per confermare.
3.Selezionare il modello di controllo in base alla frequenza cardiaca, utilizzando i tasti freccia:
a)Inclinazione = La definizione del livello delle pulsazioni si basa principalmente sui cambiamenti del livello di pendenza della piattaforma. In questo modo di esercizio sei tu a regolare la velocità del nastro, mediante la funzione PSC o tramite i tasti lepre e tartaruga.
b)Velocità = La definizione del livello delle pulsazioni
si basa sui cambiamenti della velocità del tappeto. Se lei desidera, lei può cambiare l’inclinazione a mano.
c)Combinazione = La definizione del livello delle pulsazioni si basa sul controllo esercitato dall’attrezzo in maniera uguale sia sull’angolo di pendenza della piattaforma che sulla velocità del tappeto.
4.Premi il tasto ENTER per confermare.
5.Fissa il valore pulsazioni, da te desiderato (80-180), facendo uso dei tasti freccia.
6.Inizia il programma a pulsazioni standard premendo il tasto START. Durante l’esercizio, puoi cambiare il livello di frequenza cardiaca facendo uso dei tasti freccia.
7.Sul display del profilo, ad intervalli di un minuto, si predispongono i dati relativi alla velocità di esecuzione. Trascorsi 20 minuti, i dati in visione incominciano a spostarsi a sinistra, in modo che sul display restino solo i dati velocità relativi agli ultimi 20 minuti. Pressando il tasto SELECT durante l’allenamento, è possibile visualizzare i profili cumulativi di velocità, inclinazione e frequenza cardiaca dell’esercizio.
8.Premendo una volta il tasto STOP, il treadmill si ferma e va ad assumere una posizione di attesa, per la durata di 5 minuti. In modalità stand-by è possibile salvare i risultati dell’allenamento nella memoria del pannello (vedi funzione memoria. Per fermare l’attrezzo basta pressare due volte il tasto STOP. In questo
caso il pannello visualizzerà le informazioni relative all’allenamento completato e poi passerà in modalità avviamento.
TEST DI CONDIZIONE FISICA
Il treadmill permette di eseguire due diversi test di condizione fisica. Il più leggero è un test di camminata di 2 km, che viene effettuata a velocità sostenuta. Per i più in forma è invece consigliato il test di corsa Cooper, che dura 12 minuti.
1.Premi il tasto SELECT, finchè non si accenda la spia luminosa vicina al testo TEST. Premi il tasto ENTER per confermare.
2.Pressare il tasto SELECT per selezionare il test di camminata da 2 km od il test Cooper. Premi il tasto ENTER per confermare.
TEST FITNESS DI 2 KM DI CAMMINATA
Il test di camminata richiede l’uso del cardiofrequenzimetro. Durante il test, il livello della condizione fisica viene calcolato in base alla frequenza cardiaca ed al tempo impiegato per completare
il percorso di 2 km. Il test prevede 3 minuti di riscaldamento. Raccomandiamo inoltre che, terminato il test, l’utente continui a camminare a velocità più bassa per far tornare al suo ritmo normale la frequenza cardiaca. In base ai risultati del test, sul display viene visualizzato il consumo di ossigeno calcolato.
INIZIO DEL TEST DI CAMMINATA:
1.Il programma chiede nel campo di testo l’altezza (HEIGHT) dell’utente: inserire la propria altezza, utilizzando i tasti freccia. Confermare la selezione, pressando il tasto ENTER.
2.Il programma chiede nel campo di testo il sesso (SEX) dell’utente: inserire il proprio sesso, utilizzando i tasti freccia. Confermare la selezione, pressando il tasto
ENTER.
3.Il programma chiede nel campo di testo il peso (WEIGHT) dell’utente: inserire il proprio peso, utilizzando i tasti freccia. Confermare la selezione, pressando il tasto ENTER.
4.Il programma chiede nel campo di testo l’età (AGE) dell’utente: inserire la propria età, utilizzando i tasti freccia. Confermare la selezione, pressando il tasto
ENTER.
5.Il programma indica nel campo di testo l’inizio dei
3minuti di riscaldamento (WARM UP). Avviare il riscaldamento con il tasto START.
6.L’inclinazione del treadmill viene regolata automaticamente all’1%, in modo da simulare la resistenza del vento durante il test. Regolare la velocità con i test freccia. Per il riscaldamento consigliamo una velocità di camminata leggermente superiore a quella media.
7.Durante la fase di riscaldamento il timer eseguirà il conto alla rovescia, partendo da tre minuti. Quando il timer arriverà a 0:00, il pannello emetterà un segnale acustico, avvertendo l’utente dell’inizio del test vero e proprio (TEST STARTED!).
OBIETTIVO DEL TEST DI CAMMINATA:
1.L’obiettivo del test è di camminare il più velocemente possibile per 2 km. Regolare la velocità con i test freccia. Ricordare che durante il test non si può correre!
2.Se il cardiofrequenzimetro non dovesse funzionare correttamente, nel campo di testo verrà visualizzato il messaggio CHECK TRANSMITTER. In questo caso, accertati di avere osservato tutte le istruzioni concernenti l’uso di cintura pulsazioni.
3.Alla fine dei 2 km, il pannello emetterà un segnale acustico. Una volta completato il programma impostato ed il periodo di defaticamento di 5 minuti automatico, il treadmill si fermerà da solo. Nel campo di testo
il programma visualizzerà il risultato del test, come consumo massimo di ossigeno e come possibile livello di condizione fisica. Confrontare il proprio risultato con i valori della tabella di riferimento allegata, che evidenzia i livelli di condizione fisica, ripartiti per fasce di età.
TEST COOPER
Nel test Cooper il livello della condizione fisica viene calcolato in base alla distanza corsa in un intervallo di tempo di 12 minuti: più lunga sarà la distanza percorsa, migliore sarà la condizione fisica dimostrata. Il test prevede 3 minuti di riscaldamento. Raccomandiamo inoltre che, terminato il test, l’utente continui a