Bowers & Wilkins Sballaggio del vostro subwoofer DB1, Informazioni per l’ambiente, Italiano

Models: DB1

1 115
Download 115 pages 38.33 Kb
Page 55
Image 55
2. Sballaggio del vostro subwoofer DB1

2. Sballaggio del vostro subwoofer DB1

3. Posizionamento del vostro subwoofer DB1

4

4

1

1

1

1

1

1

1

Il DB1 è un oggetto pesante, raccomandiamo perciò di sballarlo in prossimità della collocazione definitiva ed in due persone.

Lo schema sopra riportato illustra i componenti imballati con il subwoofer. Nel remoto evento in cui qualche componente sia mancante, vi preghiamo di contattare il rivenditore presso cui avete effettuato l’acquisto.

Rimuovere la plastica di protezione dal frontale del display

Informazioni per l’ambiente

Tutti i prodotti Bowers & Wilkins sono realizzati in conformità con le normative

Informazioni per l’ambiente internazionali: Restriction of Hazardous Substances (RoHS) per apparecchi elettronici ed elettrici, ed alle norme Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE). Questi simboli indicano la compatibilità con queste norme, e che il prodotto deve essere riciclato o smaltito in ottemperanza a queste direttive. Fate riferimento all’ente preposto nel vostro paese per avere informazioni sullo smaltimento di questo prodotto in modo appropriato.

Il DB1 può essere utilizzato semplicemente posizionato a pavimento o può inserito all’interno di mobili progettati appositamente.

Il posizionamento di un subwoofer nella stanza di ascolto è generalmente meno critico rispetto ai diffusori full range. Inoltre, in termini di facilità di posizionamento, il DB1 è molto versatile rispetto ad altri subwoofers grazie alla possibilità di equalizzazione interna ed al sistema di ottimizzazione in grado di compensare per certi versi una posizione non proprio ideale. La sezione 6.4 descrive l’utilizzo del sistema di equalizzazione.

Comunque, i migliori risultati si ottengono normalmente se il DB1 viene posizionato tra i diffusori sinistro e destro o in prossimità di uno di essi. Posizionare un subwoofer a lato, ma sempre sulla parte frontale degli ascoltatori, è un compromesso accettabile se dettato dalla disposizione dell’ambiente domestico, ma vi raccomandiamo di evitare di posizionarlo dietro agli ascoltatori. Se vengono utilizzati due subwoofer DB1

èmeglio posizionarne uno vicino al diffusore sinistro ed uno vicino al destro. L’illustrazione sopra indica il posizionamento del subwoofer.

Nota: Utilizzando più subwoofer in un singolo sistema si possono aumentare le prestazioni mantenendo

la separazione stereo alle basse frequenze, ridurre gli effetti delle risonanze alle basse frequenze della stanza di ascolto e raggiungere una resa sonora massima più elevata. Nel caso si utilizzano due subwoofer in un sistema audio 2 canali, la separazione stereo migliorerà solo se ogni canale avrà il suo subwoofer posizionato vicino al relativo diffusore satellite.

Nota: Come per tutti i diffusori, la vicinanza di muri perimetrali influisce sul suono del subwoofer. Il volume dei bassi aumenta quando più superfici sono vicine al diffusore. Più guadagno si ottiene dall’ambiente circostante, più il volume può essere diminuito, e quindi il subwoofer lavorerà di meno.

Nota: L’orientamento della connessione del DB1 e dei pannelli di controllo rispetto ai loro driver può essere variato se desiderato, ruotando il modulo di amplificazioni di 90°. Dalla fabbrica, i pannelli dei driver del subwoofer sono orientati a 90° verso i connettori e pannelli di controllo. Potrebbero comunque esservi situazioni in cui i connettori e pannelli di controllo debbano essere orientati per essere sullo stesso piano del driver; ad esempio un subwoofer installato in un mobile chiuso che dispone di poco spazio sui lati. Per variare l‘orientamento, per prima cosa girate con cautela il subwoofer sul lato superiore, assicurandovi che poggi su di una superficie che non danneggi la finitura esterna. Per svincolare il modulo di amplificazione utilizzate una chiave inglese da 15mm per svitare i blocchi dei quattro piedini. Una volta che i dadi sono svitati il modulo di amplificazione può essere ruotato di 90°. Non importa in quale modo viene ruotato ma se ritorna nella posizione iniziale è meglio ruotarlo nella posizione inversa. Con il modulo amplificatore nella nuova posizione è ora possibile riavvitare e serrare nuovamente i piedini.

ITALIANO

55

Page 55
Image 55
Bowers & Wilkins manual Sballaggio del vostro subwoofer DB1, Informazioni per l’ambiente, 4 4 1 1 1 1 1 1 1, Italiano