Fig.2-7
Funzionamento del freno catena (Fig. 2-5)
IIfreno catena (1) (Se la macchina ne è equipaggiata) è stato progettato per l'attivazione in casi di emergenza, come ad esempio contraccolpi. Controllare che esso funzioni correttamente prima dell'uso. Questc freno viene azionato spostando il paramanc anteriore verso la lama. Quando il frenc catena è in funzione, anche se si preme il comando dell'acceleratore, la velocità del motore non aumenta e la catena non gira. Per disinserire il freno, tirare verso l'alto la leva del freno catena.
Per verificare:
1)Spegnere il motore.
2)Mantenendo la motosega orizzontalmente, rilasciare la sua mano dall’impugnatura anteriore, colpire l’estremità della barra di guida contro un troncone, ecc., poi verificare il funzionamento del freno. Il livello di operazione varia con la dimensione della barra.
Se il freno non funziona bene, chiedere il servizio di ispezione e di riparazione.
Se si lascia girare il motore ad alta velocità con il freno inserito, Ia frizione verrà riscaldata, ciò causerà dei problemi.
Se si utilizza il freno durante le operazioni, rilasciare immediatamente le sue dita dal comando del gas ed interrompere il funzionamento del motore.
ATTENZIONE!
Non trasportare l'attrezzo con il motore in funzione.
Arresto del motore (Fig. 2-6)
Ridurre la velocità di rotazione del motore, e regolare l'interruttore di accensione nella posizione di arresto.
ATTENZIONE!
PERICOLO DI CONTRACCOLPI (Fig. 2-7) Uno dei pericoli maggiori che può capitare quando si lavora con una motosega è la possibilità di contraccolpi. Un contraccolpo può verificarsi quando la punta superiore della barra tocca un oggetto, o quando il legno si richiude e stringe la catena della sega nel taglio. II contatto della punta in alcuni casi può causare una fulminea reazione all'indietro, spingendo la barra verso l'alto e all'indietro verso l'operatore. Se la catena della sega rimane stretta lungo la parte superiore della barra catena. quest'ultima può anche essere spinta rapidamente all'indietro verso l'operatore. Entrambe queste reazioni possono far perdere all'operatore il controllo della sega, causando gravi lesioni alla persona.
Anche se la sega è stata costruita secondo criteri di sicurezza. non bisogna fare affidamento esclusivamente su queste caratteristiche di sicurezza. Tenere costantemente presente il punto in cui si trova la punta della lama. I contraccolpi si verificano se si lascia toccare un oggetto all'area di contraccolpo (1) della lama. Non usare tale area. II contraccolpo dovuto alla stretta è causato dalla chiusura di un taglio e dalla stretta della parte superiore della lama guida. Esaminare il taglio e accertarsi che esso si apra man mano che si procede.
Mantenere il controllo mentre il motore è in funzione afferrando sempre saldamente la sega con la mano destra sull'impugnatura posteriore. e con la mano sinistra sull'im-pugnatura anteriore, e con i pollici e le dita posizionati in modo tale da circondare le impugnature. Tenere sempre la sega con entrambe le mani durante l'uso e durante il taglio con una velocità del motore elevata.
ATTENZIONE!
Non sporgersi eccessivamente o non eseguire tagli ad un'altezza superiore a quella delle proprie spalle.
ATTENZIONE!
Usare estrema cautela quando si abbattono degli alberi, e non usare la sega con la punta rivolta verso l'alto o ad un'altezza superiore a quella delle proprie spalle.
FERMO CATENA
Il fermo catena si trova sul lato del corpo motore appena sotto la catena stessa. Esso impedisce che una catena guasta possa colpire l'utente della motosega.
ATTENZIONE!
Non stare in piedi allineato alla catena nel corso del taglio.
TECNICHE DI BASE PER L'ESECUZIONE Di
TAGLI PER L'ABBATTIMENTO DI ALBERI, LA RIMOZIONE DEI RAMI E LA SEGATURA DI TRONCHI
Le seguenti informazioni intendono fornire un'introduzione di carattere generale alle tecniche di taglio del legno.
ATTENZIONE!
Queste informazioni non coprono tutte le situazioni specifiche, che possono dipendere dalle differenze di terreno, vegetazione, tipo di legno, forma e dimensioni degli alberi, ecc. Rivolgersi al proprio rivenditore, alla guardia forestale o a scuole forestali locali per consigli su problemi specifici di taglio del legno nella propria zona.
Questo renderà il lavoro più efficiente e più sicuro.
ATTENZIONE!
Evitare di eseguire operazioni di taglio in condizioni di tempo sfavorevoli, come in caso di nebbia fitta, pioggia violenta, freddo intenso, forte vento, ecc. Un tempo avverso richiede una maggiore fatica e crea condi-zioni potenzialmente pericolose come ter-reno sdrucciolevole.
Un forte vento può far cadere l'albero in una direzione imprevista causando danni alla proprietà o lesioni alle persone.
IMPOTANTE!
Non usare mai una motosega per fare leva o per scopi diversi da quelli cui è destinata.
ATTENZIONE!
Evitare di inciampare su ostacoli come ceppi d'albero, radici, pietre, rami e alberi caduti. Fare attenzione a buche e fossi. Fare molta attenzione quando si lavora su pendii o su un terreno irregolare. Spegnere la sega quando ci si sposta da un posto ad un altro.
Tagliare sempre con la farfalla completamente aperta. Una catena che si muove lentamente può facilmente impigliarsi e causare il sobbalzo della sega. Chiedere aiuto se ci si viene a trovare in una situazione di taglio da cui sembra difficile districarsi.