•Il controllo del VOLUME (SPEAKER) (oggetto 4 in Figura 1)
•Il controllo della FREQUENZA
•L’interruttore del FILTRO
Nota: Questo si applica solo all'ingresso LINE. Il filtro è sempre sul circuito dell'ingresso SPEAKER LEVEL.
•Il selettore BASS Extension (oggetto 7in Figura 1)
•L’interruttore EQ (equalizzazione) (oggetto 8 in Figura 1)
•L’interruttore della FASE (oggetto 9 in Figura 1)
Le regolazioni ottimali dipendono dagli altri componenti utilizzati con il subwoofer e dalle modalità di collegamento. Se utilizzate più di un subwoofer, assicuratevi che i parametri di regolazione su ciascuno di essi siano gli stessi.
Nota: I controlli del VOLUME (LINE) e VOLUME (SPEAKER) sono riferiti solo ai rispettivi ingressi di linea e volume. E’ meglio impostare al minimo un controllo del volume non utilizzato
Impostazioni per utilizzo in sistema home theater
Regolate il controllo del VOLUME (LINE o SPEAKER) in posizione ore 9
Regolate l’interruttore di FILTRO
Regolate l’interruttore EQ inizialmente in posizione A
Spostate l'interruttore FASE inizialmente su 0°
Regolate il controllo della FREQUENZA PASSA- BASSO (frequenza) su 140, se sono utlizzati gli ingressi dei diffusori. L’impostazione è irrilevante se utilizzate gli ingressi a livello di linea.
Per maggiori dettagli in merito, consultate il paragrafo "Messa a punto".
Questo non è un subwoofer certificato THX®, ma può essere utilizzato con un processore THX®. Se utilizzate un processore THX® assicuratevi che la funzione subwoofer sia abilitata. In questo modo sono inseriti tutti i filtri e le regolazioni necessarie al subwoofer in tutte le modalità di ascolto. Per la regolazione dei livelli, dovrebbero essere usati il test di rumore interno e le regolazioni di livello dei canali del processore THX®. In tutti i casi i livelli dovrebbero essere regolati in modo tale da ottenere 75 dB di pressione sonora (pesato C) nella posizione d'ascolto, con il segnale di test interno del processore.
Con altri processori, configurate i diffusori anteriori e surround come "large" o "small" come desiderate, prima di regolare i livelli. Utilizzate il segnale interno di test e le regolazioni di volume del processore per regolare i livelli di tutti i diffusori. Agite sul VOLUME del subwoofer solo se con il processore non riuscite ad ottenere i giusti livelli di segnale desiderato.
Sono facilmente reperibili presso i negozi di elettronica dei misuratori di livello sonoro poco costosi, e dovrebbero essere usati per regolare accuratamente i
livelli. Fate riferimento al manuale di istruzioni del vostro processore per ulteriori dettagli sulle regolazioni dei livelli.
Utilizzo in sistemi audio 2 canali
Regolate il controllo del VOLUME (LINE o SPEAKER) in posizione ore 9
Regolate l’interruttore di FILTRO
Regolate l’interruttore EQ inizialmente in posizione A
Spostate l'interruttore FASE inizialmente su 0°
Regolate il selettore di FREQUENZA
Per maggiori dettagli in merito, consultate il paragrafo "Messa a punto".
Messa a punto
Home theatre
In sistemi home theatre il segnale del subwoofer (LFE) è un canale separato, più che un’estensione del segnale ai diffusori satelliti. Il filtro
In genere i processori surround hanno un segnale di test calibrato che può essere utilizzato per impostare i livelli di tutti i diffusori, rendendo il compito in un certo senso più semplice che con l’audio a 2 canali. Comunque, non abbiate paura ad alterare le regolazioni secondo le vostre preferenze. E’ facile lasciarsi trasportare dalla potenzialità dinamica del subwoofer, in particolar modo con alcuni effetti sulle basse frequenze. Spesso è possibile ottenere un’immagine più realistica, e più soddisfacente, regolando il livello del subwoofer più basso del livello di regolazione standard.
Audio a 2 canali
Regolate il sistema nella modalità preferita, ed ascoltate alcuni brani con un ricco contenuto di basse frequenze.
Le regolazioni ottimali della fase e della frequenza PASSA/BASSO sono correlate e dipendono anche dalla caratteristica della frequenza di taglio alle basse frequenze dei diffusori satellite. Comunque, le
40