Collegamenti di segnale in ingresso q
(vedere Figura 2)
NOTA: Per prevenire scariche nei diffusori che potrebbero danneggiarli, assicuratevi che il sistema sia spento quando effettuate qualsiasi collegamento di segnale.
Ingresso Phono r e collegamento a terra e
Inserite il cavo proveniente dal giradischi negli ingressi phono destro e sinistro. Se il giradischi dispone di un cavo da collegare a “massa”, collegatelo al terminale a vite alla sinistra degli ingressi Phono. Eviterà l’insorgere di ronzii e rumori.
Ingressi di livello di linea r
Gli ingressi CD, Tuner e Aux
I canali destro e sinistro sono chiaramente etichettati e dovrebbero essere collegati ai canali corrispondenti del componente di sor- gente. I connettori RCA del canale sinistro sono bianchi, i connettori del canale destro sono rossi Utilizzate cavi RCA di alta qualità per collegare componenti di sorgente in ingresso
Collegamenti del registratore y
(vedere Figura 2)
Gli ingressi e le uscite Tape possono essere collegate a qualsiasi apparecchio di regis- trazione/riproduzione che accetti segnali standard di ingresso e di uscita di livello di linea analogici. Generalmente si tratterà di un registratore a cassetta convenzionale.
Quando collegate un registratore
25
alta qualità per evitare una perdita della qualità sonora.
NOTA: Le uscite Tape non sono controllate dai controlli Volume, Bilance e Toni; esse emettono un segnale a livello fisso
Uscite del preamplificatore u
NOTA: Variando l’impostazione del con- trollo del volume, del Balance o dei toni varierà il segnale delle uscite preamplificate.
Uscite per i diffusori i e o e selettore dei diffusori 6
(vedere Figura 2)
Scelta dei diffusori
Se viene utilizzata una sola coppia di diffusori, questi devono avere un’impedenza minima di 4 ohm. Tuttavia se vengono utilizzati sia i diffusori A che i diffusori B, tutti i diffusori dovrebbero avere un’impedenza di 8 ohm o superiore. Poiché i dati sull’impedenza dei diffusori non sono molto precisi, In pratica, pochissimi diffusori presenteranno un prob- lema per
Scelta dei cavi dei diffusori
Per collegare
Italiano
l’acquisto di cavi per diffusori di alta qualità; il vostro rivenditore Rotel potrà aiutarvi nella scelta dei cavi adatti al vostro sistema.
Polarità e fase
La polarità, o orientamento positivo/nega- tivo, dei collegamenti di ogni diffusore ed amplificatore deve sempre essere rispettata, in modo che tutti i diffusori siano in fase. Se la polarità di una connessione viene erronea- mente invertita, la riproduzione delle basse frequenze sarà molto debole e l’immagine stereo risulterà degradata. Tutti i cavi per dif- fusori sono contrassegnati in modo da poterli identificare facilmente: solitamente su uno dei due cavi è presente una striscia colorata o un altro segno di riconoscimento simile; oppure, se l’isolante dei cavi è trasparente, i conduttore sono di colori diversi (uno di colore rame ed uno argento); oppure potrebbe essere indicata la polarità direttamente sull’isolante. Identificate i conduttori positivi e negativi e prestate at- tenzione ad ogni collegamento che effettuate sull’amplificatore e sui diffusori.
Collegamento con cavi per diffusori
Spegnete tutti i componenti del sistema prima di collegare i diffusori. Le due coppie di terminali per diffusori del
Stendete il cavo dal
Se state usando terminali ad anello aperto, collegateli ai cavi. Se collegate direttamente i cavi spellati ai terminali dei diffusori, separate i cavi, e quindi spellate i terminali dei cavi. Fate attenzione a non tagliare anche il cavo interno quando lo spellate. Svitate (in senso antiorario) i collari a vite. Posizionate i terminali ad anello aperto attorno al corpo del connettore, o il cavo spellato sul foro interno del connettore. Avvitate il collare in senso orario per bloccare il connettore ad anello aperto o il cavo.
NOTA: Assicuratevi che non vi siano fili che fuoriescono dalla parte spellata del cavo, che potrebbero andare a toccare il cavo o il con- nettore adiacente.