Italiano
6
Italiano
ALLINEAMENTO DELL’ALBERO DEL MISCELATORE FISSO
La prolunga dell’albero del miscelatore
Serrare la prolunga dell’albero:
Pericolo di scariche elettriche - Per prima cosa scollegare il cavo di alimentazione. Accertarsi che la prolunga dell’albero sia ben serrata sull’albero del motore con lubrificatore centrato e perpendicolare. Se l’albero è lasco, quasi sempre si ha un disallineamento con conseguenti vibrazioni. Per serrarlo, togliere la coppa nera e tenere fermo l’albero del motore con un cacciavite, infilato nella scanalatura all’estremità superiore. Quindi ruotare il miscelatore con la mano fino a che sia serrato. Se per tenere la prolunga dell’albero si deve usare uno strumento, accertarsi di proteggere la prolunga da graffi che impedirebbero di pulirlo bene.
Riallineamento:
Qualora l’albero risultasse ancora disallineato, ruotarlo a mano tenendo allo stesso tempo un pennarello sull’estremità inferiore che ne marchi la posizione. Il primo punto che verrà toccato dal pennarello è il lato dell’albero che risulta più fuori allineamento. Appoggiare la MIX’N MACHINE sul retro (togliere il miscelatore di plastica per evitare di romperlo) e battere il lato marcato dell’albero con un martello di gomma. Ripetere la procedura fino a che il pennarello lasci il segno su quasi tutto il tratto intorno all’albero e l’unità gira liberamente. Regolare i colpi di martello in modo da spostare l’albero verso il centro senza eccedere.
MARTELLO DI GOMMA
PENNARELLO
40
INTRODUZIONE (segue)
8.Mix’n Machine per montaggio a parete: Anche in questo caso si tratta di un design semplice, ma robusto in acciaio inossidabile disponibile solo con protezioni
9.Sono disponibili raccoglitori per montaggio a parete per la raccolta del materiale che gocciola dai miscelatori di macchine Mix’n Machine montate a parete. Questi raccoglitori si tolgono facilmente per la pulizia.
10.Mix’n Machine con protezione mobile: è simile alla Mix’n Machine standard, con la differenza che la prima viene fornita con protezione
11.La spina è un attacco di tipo “Y” che deve essere sostituita dal costruttore, dal suo agente o da una persona qualificata. Specificare la spina corretta per il paese di destinazione.
PROCEDURA DI MISCELAZIONE
1.Versare il prodotto per mousse in una coppetta monoporzione insieme agli ingredienti, quali ad esempio aromi liquidi e sostanze solide (dolciumi, biscotti, frutta o altro).
2.Agganciare a pressione il miscelatore attraverso il collare. Infilare il cucchiaio miscelatore elettrico sull’albero fino a che si aggancia a pressione al suo posto. (Solo unità con cucchiaio
3.Procedura di miscelazione per gelato duro: ssare il
4.Tenere la coppetta con fermezza nella mano e con un movimento elicoidale farla salire lungo il miscelatore in funzione. (Se il gelato è duro, eseguire questa operazione lentamente.) Impostate da soli la tecnica giusta per ottenere il prodotto con le caratteristiche che preferite. Il miscelatore frantumerà e romperà i prodotti solidi, senza però polverizzarli completamente, in quanto si vuole che nel prodotto finale compaiano dei pezzetti di tali sostanze.
5.Sia il miscelatore fisso che il cucchiaio miscelatore
6.Se riesce difficile tenere la coppetta, muovere più lentamente il miscelatore al suo interno, oppure iniziare con gelato più morbido. Non continuare a miscelare se si hanno problemi a tenere la coppetta.
7.Quando si toglie la coppetta, farle compiere un giro intorno al miscelatore in modo da dare un aspetto grade- vole al prodotto ed evitare di lasciare un buco al centro della miscela.
8.Terminata la miscelatura, tenere il bordo superiore della coppetta intorno al miscelatore che gira ancora per alcuni secondi in modo da far cadere la miscela in eccedenza dal miscelatore dentro la coppetta o nel “collare mix” della Mix’n Machine.
9.PER LA MASSIMA PULIZIA SIA CON LE MACCHINE STANDARD CHE CON QUELLE PER MON- TAGGIO A PARETE, usare i “miscelatori a cucchiaio” e i “collari mix” Mix’n Machine (entrambi
10.Questa operazione di miscelatura dura in genere 10 secondi per gelato tipo mousse e un po’ di più per gelato duro. Alcune combinazioni possono richiedere più tempo a seconda degli ingredienti, della temperatura del gelato, della tecnica e del prodotto finale desiderato. Per informazioni più dettagliate si rimanda alle ricette specifiche. Gli apparecchi più competitivi dispongono di miscelatori dal design essenziale che impediscono la miscelatura aggressiva, ma sicura del prodotto quando esso è ancora solido. Una miscelatura lenta fa perdere tempo e sciogliere il prodotto. Entrambi questi svantaggi riducono i profitti.
11.Uso della protezione
ticale richiesto per ottenere una miscelatura più rapida ed efficace. Grazie al suo design eccezionale, riesce a raccogliere il materiale spruzzato dal miscelatore ed impedisce che venga gettato fuori dalla parte alta, of-
frendo così una protezione più completa. | 37 |
|
Italiano
3
Italiano