Avvertenze
1Questo apparecchio è stato concepito per un uso di tipo non professionale all'interno di abitazione.
2Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere attenta- mente le avvertenze contenute nel presente libret- to in quanto forniscono importanti indicazioni ri- guardanti la sicurezza di installazione, d’uso e di manutenzione. Conservare con cura questo libretto per ogni ulteriore consultazione.
3Dopo aver tolto l’imballaggio assicurarsi dell’integrità dell’apparecchio. In caso di dubbio non utilizzare l’ap- parecchio e rivolgersi a personale professionalmente qualificato. Gli elementi dell’imballaggio (sacchetti in plastica, polistirolo espanso, chiodi, ecc.) non devono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto po- tenziali fonti di pericolo.
4L’installazione deve essere effettuata secondo le istru- zioni del costruttore da personale professionalmente qualificato. Una errata installazione può causare dan- ni a persone, animali o cose, nei confronti dei quali il costruttore non può essere considerato responsabile.
5La sicurezza elettrica di questo apparecchio è assicu- rata soltanto quando lo stesso è correttamente colle- gato ad un efficiente impianto di messa a terra come previsto dalle vigenti norme di sicurezza elettrica. E’ necessario verificare questo fondamentale requisito di sicurezza e, in caso di dubbio, richiedere un controllo accurato dell’impianto da parte di personale profes- sionalmente qualificato. Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni causati dalla mancanza di messa a terra dell’impianto.
6Prima di collegare l’apparecchio accertarsi che i dati di targa siano rispondenti a quelli della rete di distribu- zione elettrica.
7Verificare che la portata elettrica dell’impianto e delle prese di corrente siano adeguate alla potenza massi- ma dell’apparecchio indicata in targa. In caso di dub- bio rivolgersi ad una persona professionalmente qua- lificata.
8All’installazione occorre prevedere un interruttore omnipolare con distanza di apertura dei contatti ugua- le o superiore a 3 mm.
9Questo apparecchio dovrà essere destinato solo al- l’uso per il quale è stato espressamente concepito.
10Ogni altro uso (ad esempio: riscaldamento di ambien- ti) è da considerarsi improprio e quindi pericoloso.
11Il costruttore non può essere considerato responsabi- le per eventuali danni derivanti da usi impropri, erronei ed irragionevoli.
12L’uso di un qualsiasi apparecchio elettrico comporta l’osservanza di alcune regole fondamentali. In partico- lare:
•non toccare l’apparecchio con mani o piedi bagnati o umidi
•non usare l’apparecchio a piedi nudi
•non usare, se non con particolare cautela, prolunghe
•non tirare il cavo di alimentazione, o l’apparecchio stes-
so, per staccare la spina dalla presa di corrente.
•non lasciare esposto l’apparecchio ad agenti atmosfe- rici (pioggia, sole, ecc.)
•non permettere che l’apparecchio sia usato dai bam-
bini o da incapaci, senza sorveglianza
13Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o di manutenzione, disinserire l’apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica, o staccando la spina, o spe- gnendo l’interruttore dell’impianto.
14Se si dovessero verificare fratture sulla superficie del vetro, scollegare immediatamente l’apparecchio. Per la riparazione rivolgersi solamente ad un centro di as- sistenza tecnica autorizzato e richiedere l’utilizzo di ricambi originali. Il mancato rispetto di quanto sopra può compromettere la sicurezza dell’apparecchio.
15Allorchè si decida di non utilizzare più l’apparecchio, si raccomanda di renderlo inoperante tagliandone il cavo di alimentazione, dopo aver staccato la spina dalla presa di corrente. Si raccomanda inoltre di rendere in- nocue quelle parti dell’apparecchio suscettibili di co- stituire un pericolo, specialmente per i bambini che po- trebbero servirsi dell’apparecchio fuori uso per i propri giochi.
16Il piano in vetroceramica è resistente agli sbalzi di temperatura e agli urti. Tuttavia se colpito con og- getti come taglierini o utensili con bordi appuntiti può rompersi. In questo caso togliete subito l’ali- mentazione e rivolgetevi ad un centro di assisten- za autorizzato.
17Non dimenticate che la zona di cottura rimane calda per almeno mezz’ora dopo lo spegnimento. Fate at- tenzione a non appoggiare inavvertitamente recipienti o oggetti sulla zona ancora calda.
18Non accendete le zone di cottura se ci sono fogli di alluminio o materiali plastici sul piano
19Non avvicinatevi alle zone di cottura calde
20Usando piccoli elettrodomestici nelle vicinanze del pia- no fate attenzione che il cavo di alimentazione non fi- nisca su parti calde
21Fate attenzione che i manici delle casseruole siano orientati verso l’interno, del piano per evitare di urtarli accidentalmente.
22Non lasciare mai una zona di cottura accesa senza che vi sia una pentola sopra, perchè in tal caso il ri- scaldamento sarà massimo in brevissimo tempo, con possibili danni per gli elementi riscaldanti.
23Avvertenza prima dell’utilizzazione iniziale. La col- la utilizzata per la sigillatura del vetro può lasciare del- le tracce di grasso. Vi consigliamo di eliminarle prima dell’uso dell’apparecchio, con un prodotto per pulizia non abrasivo. Durante le prime ore di utilizzazione, si può avvertire un odore di gomma, che sparirà rapida- mente.
2