P4 (Track) è manuale. Il pannello visualizza un percorso circolare di 400 m ed inizia a calcolare i tempi per ogni singolo giro. Il profilo è particolarmente indicato per chi si allena alla corsa amatoriale o competitiva. Regolando l’angolo
di inclinazione del treadmill si può simulare la resistenza dell’aria.
P5 (5K Course). La lunghezza fissa del programma è pari a 5 km. L’inclinazione prevista dal programma
èpreimpostata, mentre la velocità viene regolata manualmente. Il profilo di inclinazione può essere scalato. Il profilo è indicato per chi si allena alla corsa: 5 km è una distanza standard e quindi il programma può essere utilizzato per monitorare il proprio rendimento. Il livello medio di inclinazione va da un minimo di 1,1% ad un massimo di 3%.
P6 (10K Course). La lunghezza fissa del programma è pari a 10 km. L’inclinazione prevista dal programma
èpreimpostata, mentre la velocità viene regolata manualmente. Il profilo di inclinazione può essere scalato. Il profilo è indicato per chi si allena alla corsa: 10 km è una distanza standard e quindi il programma può essere utilizzato per monitorare il proprio rendimento. Il livello medio di inclinazione va da un minimo di 0,875 % ad un massimo di 3%.
P7 (15 Min Warm Up). Il programma ha come obiettivo quello di mantenere costante la frequenza cardiaca. la lunghezza standard del programma è di 15 minuti ed è indicato per il riscaldamento prima di altri tipi di allenamento. La frequenza cardiaca preimpostata è pari a 113 battiti, mentre quella massima a 122.
P8 (30 Min Health). Il programma ha come obiettivo quello di mantenere costante la frequenza cardiaca. Il programma P8 dura 30 minuti ed è particolarmente indicato per gli esercizi aerobici. La frequenza cardiaca preimpostata è pari a 117 battiti, mentre quella massima a 126.
P9 (Hill Walk). Il profilo prevede variazioni di pendenza costanti ed un passo sostenuto ed uniforme. È particolarmente indicato per i principianti e per chi pratica la camminata (walking). La velocità media preimpostata è di 5,2 km/h e la massima di 5,8 km/h. La pendenza media è pari a 2,7%.
P10 (Hill Jog). Il profilo prevede cambiamenti di pendenza varie ed un ritmo di corsa leggero ed uniforme. È particolarmente indicato per i principianti e per il mantenimento della condizione fisica. La velocità media preimpostata è di 6,9 km/h e la massima di 7,2 km/h. La pendenza media è pari a 1,9 %.
P11 (Hill Run). Il profilo prevede una pendenza uniforme e limitata, ed un ritmo di corsa sostenuto e variabile. È indicato per chi pratica la corsa. La velocità media preimpostata è di 11,6 km/h e la massima di 12,5 km/h. La pendenza media è pari a 1,8 %.
m a n u a l e d ´ u s o • T 9 0
P12 (Rolling Hills). Distanza da percorrere: la lunghezza del profilo può essere impostata in chilometri. Nonostante questo profilo sia stato sviluppato soprattutto per chi pratica lo sport a livello agonistico, è indicato anche per il miglioramento della condizione fisica. La lunghezza massima del percorso è pari a 42 km, distanza preimpostata pari a 3 km e possibilità di regolazione 1 km alla volta. Le importazioni della pendenza sono di tipo ad intervallo ed il valore medio è pari al 2,4%.
P13 (Fatburner 1). Profilo d’intensità media, con controllo della frequenza cardiaca. Questo profilo si basa sull’aumento e la riduzione intervallata della frequenza cardiaca. Questo profilo è indicato per il controllo del peso corporeo. La frequenza cardiaca preimpostata è pari a 114 battiti, mentre quella massima a 125.
P14 (Fatburner 2). Profilo d’intensità media, con controllo della frequenza cardiaca. Questo profilo si basa sull’aumento e la riduzione intervallata della frequenza cardiaca. È particolarmente indicato per il miglioramento della condizione fisica e per il controllo del peso corporeo. La frequenza cardiaca preimpostata è pari a 122 battiti, mentre quella massima a 136.
P15 (Cardio). Profilo d’intensità media, con controllo della frequenza cardiaca. Questo profilo si basa sull’aumento e la riduzione costante della frequenza cardiaca, che si attesta intorno a
èparticolarmente indicato per il miglioramento della condizione fisica. La frequenza cardiaca preimpostata è pari a 129 battiti, mentre quella massima a 145.
P16 (Fit). Profilo d’intensità elevata, con controllo della frequenza cardiaca. Questo profilo si basa sull’aumento e la riduzione costante della frequenza cardiaca, che si attesta intorno a
èparticolarmente indicato per chi gode già di un’ottima condizione fisica e per chi invece la vuole migliorare. La frequenza cardiaca preimpostata è pari a 133 battiti, mentre quella massima a 150.
Manutenzione
Per garantire la sicurezza del treadmill è necessario svolgere regolarmente i vari interventi di manutenzione e servizio e riparare eventuali anomalie (usura dei componenti). Importante è controllare periodicamente la tenuta di tulle le viti ed i dadi di fissaggio. Se un componente si guasta, dovrà essere sostituito tempestivamente. Il treadmill non potrà essere utilizzato se non è perfettamente funzionante.
I
61