Modalità di foratura con martellamento (Fig. 4)
Per la foratura del cemento, muratura, ecc., girare la ghiera di cambio sul simbolo . Usare una punta con riporto al carburo di tungsteno.
Modalità di martellamento (modalità grilletto interruttore) (Fig. 5)
Per le operazioni di scheggiatura, disincrostazione o demolizione, girare la leva di cambio sul simbolo . Usare una punta da roccia, tagliolo a freddo, scalpello per disincrostare, ecc.
Modalità di martellamento (modalità bottone interruttore)
Per le operazioni continue di scheggiatura, disincrostazione o demolizione, girare la leva di cambio sul simbolo . (Fig. 6)
Il bottone interruttore si sporge in fuori e si accende rosso.
Usare una punta da roccia, tagliolo a freddo, scalpello per disincrostare, ecc. (Fig. 7)
NOTA:
•Quando si usa l’utensile nella modalità del simbolo , l’interruttore non funziona e funziona soltanto il bottone interruttore.
Limitatore di coppia
Il limitatore di coppia si attiva quando la coppia raggiunge un certo livello. Il motore si disinnesta dall’albero di trasmissione. In questo caso, la punta smette di girare.
ATTENZIONE:
•Spegnere immediatamente l’utensile non appena il limitatore di coppia si attiva. Ciò aiuta a evitare l’usura prematura dell’utensile.
Spia di indicazione accensione (Fig. 8)
La spia di indicazione accensione verde si accende quando si collega l’utensile alla presa di corrente. Se la spia di indicazione accensione non si accende, il cavo di alimentazione o il controllore potrebbe essere difettoso.
Se la spia di indicazione accensione si accende ma l’utensile non si avvia anche se è acceso, le spazzole di carbone potrebbero essere usurate, oppure il controllore, il motore o l’interruttore ON/OFF potrebbe essere difettoso.
Se si verifica quanto sopra, smettere immediatamente di usare l’utensile e rivolgersi al centro di assistenza locale. La spia di indicazione servizio rossa si accende quando le spazzole di carbone sono quasi del tutto usurate, per indicare che l’utensile ha bisogno di un intervento di manutenzione. Dopo un certo periodo di utilizzo, il motore si spegne automaticamente.
MONTAGGIO
ATTENZIONE:
•Accertarsi sempre che l’utensile sia spento e staccato dalla presa di corrente prima di un qualsiasi intervento su di esso.
Manico laterale
ATTENZIONE:
•Usare il manico laterale soltanto per le operazioni di scheggiatura, disincrostazione o demolizione. Non usarlo per la foratura del cemento, muratura, ecc. L’utensile non può essere tenuto correttamente con questo manico laterale durante l’operazione di foratura.
(Fig. 9)
Il manico laterale può essere girato di 360° in verticale, e fissato su qualsiasi posizione desiderata. Esso può anche essere fissato su otto posizioni diverse avanti e indietro in orizzontale. Allentare semplicemente il dado di fermo per girare il manico laterale sulla posizione desiderata. Stringere poi saldamente il dado di fermo.
(Fig. 10)
Impugnatura laterale (Fig. 11)
ATTENZIONE:
•Usare sempre l’impugnatura laterale per la sicurezza del lavoro durante le operazioni di foratura del cemento, muratura, ecc.
L’impugnatura laterale può essere spostata sui due lati in modo da permettere il comodo maneggiamento dell’utensile in qualsiasi posizione. Allentare l’impugnatura laterale girandola in senso antiorario, spostarla sulla posizione desiderata e fissarla poi girandola in senso orario.
Installazione o rimozione della punta
Pulire il codolo della punta e cospargerlo di grasso prima di installare la punta. (Fig. 12)
Inserire la punta nell’utensile. Girare la punta e spingerla dentro finché rimane agganciata.
Rimuovere la punta se non è possibile spingerla dentro. Tirare giù il coperchio di rilascio per un paio di volte. Inserire poi di nuovo la punta. Girare la punta e spingerla dentro finché rimane agganciata.
Dopo l’installazione, accertarsi sempre che la punta sia mantenuta saldamente in posizione provando a tirarla fuori. (Fig. 13)
Per rimuovere la punta, tirare giù completamente il coperchio di rilascio e tirare fuori la punta. (Fig. 14)
Angolo punta (per le operazioni di scheggiatura, disincrostazione o demolizione)
La punta può essere fissata a 24 angoli diversi. Per cambiare l’angolo della punta, girare la leva di cambio in modo che l’indice sia puntato sul simbolo . Girare la punta sull’angolo desiderato. (Fig. 15)
Girare la leva di cambio in modo che l’indice sia puntato sul simbolo . Accertarsi poi che la punta sia mantenuta saldamente in posizione girandola leggermente.
(Fig. 16)
Spessimetro
Lo spessimetro è comodo per praticare fori della stessa profondità.
Mantenere premuto il bottone di blocco, e inserire il calibro di profondità nel foro esagonale. (Fig. 17) Accertarsi che il lato dentato del calibro di profondità sia rivolto sul segno. (Fig. 18)
Regolare il calibro di profondità spostandolo avanti e indietro mentre si mantiene premuto il bottone di blocco. Dopo la regolazione, rilasciare il bottone di blocco per bloccare il calibro di profondità.
NOTA:
•Il calibro di profondità non può essere usato sulla posizione in cui sbatte contro l’alloggiamento dell’ingranaggio/alloggiamento del motore.
25