ISTRUZIONI PER L’USO

3.Premete con forza e rilasciate lentamente l’innescatore a bulbo per ben 10 volte. La benzina dovrebbe vedersi nel bulbo (Figura 21). Se la benzina non fosse entrata nel bulbo, premetelo per altre tre volte, o finché la benzina non diventi visibile.

4.Mentre premete il blocco della leva della benzina, premete il comando della leva della benzina fino a raggiungere la posizione di piena apertura (a piena benzina) (Figura 20).

5.Con l’apparecchio nella posizione di accensione e il piede sulla forma in filo metallico (Figura 22), tirate la corda di accensione con forza finché il motore non entri in funzione.

6.Quando il motore si accende, spostate la leva del diffusore alla posizione 3 e fate girare il motore a piena benzina per 30 secondi.

NOTA: Se il motore non entrasse in funzione dopo che avete usato le procedure di Rimessa in marcia del motore, fate riferimento alle procedure per l’Avviamento a freddo.

NOTA: I motori con cicli a quattro tempi, come le automobili, sono in grado di entrare in funzione girando al minimo. Come metodo alternativo, potreste voler accendere il vostro apparecchio con il motore al minimo quando l’apparecchio è caldo. Con il comando di Accensione/ Spegnimento del motore nella posizione ACCENSIONE, tirate la corda di accensione con forza. Quando il motore entra in funzione, fatelo girare a piena benzina per 30 secondi. Se l’apparecchio non si accendesse oppure si spegnesse, fate riferimento alla procedura di Rimessa in marcia del motore.

ISTRUZIONI DI ARRESTO

1.Togliete la mano dal comando della leva della benzina (Figura 20). Permettete al motore di girare al minimo.

2.Per arrestare il motore, spostate il comando di Accensione/Spegnimento del motore alla posizione SPEGNIMENTO [O] (Figura 20).

FUNZIONAMENTO IN TEMPERATURE FREDDE

La vostra nuova rifilatrice con ciclo a quattro tempi viene spedita in condizioni atmosferiche al di sopra dei 4°C. Per usarla in condizioni al di sotto di questa temperatura, seguite le seguenti istruzioni assieme a quelle contenute nel vostro manuale dell’operatore. Ciò vi consentirà di preparare il vostro apparecchio per il funzionamento in temperature fredde e vi permetterà di raggiungere risultati di accensione migliori.

AVVERTENZA: Leggete il manuale(i) dell’operatore e seguite tutte le avvertenze e le istruzioni di sicurezza. La mancata osservanza di queste norme potrebbe causare gravi lesioni personali all’operatore e/o agli spettatori.

COME AGGIUNGERE OLIO AL CARTER – USO INIZIALE

NOTA: Questo apparecchio viene spedito senza olio. Per evitare danni all’apparecchio, riempite il carter di olio prima di mettere in funzione il motore.

Il vostro apparecchio è fornito di una bottiglia da 100 ml di olio SAE 30 SF, SG, SH.

Per il funzionamento in temperature al di sotto dei 4°C, usate un olio di alta qualità di peso SAE 10W30 appartenente alla classe di servizio API (American Petroleum Institute) SF, SG, SH.

Seguite le istruzioni nel vostro manuale dell’operatore per aggiungere la corretta quantità di olio al vostro apparecchio.

COME MANEGGIARE L’UNITÀ

Prima di mettere in uso l’unità assumere la posizione di lavoro (fig. 23). Verificare che:

L’operatore utilizzi una protezione per gli occhi e abiti adeguati.

La tracolla sia sistemata nella posizione corretta.

L’impugnatura sia regolata in modo che le mani la tengano saldamente senza necessità di estendere troppo le braccia.

L’unità si trovi sotto la cintura.

Il pezzo di taglio sia parallelo al suolo e che venga a contatto senza problemi con la vegetazione da tagliare senza richiedere che l’operatore si pieghi.

REGOLAZIONE DELLA LUNGHEZZA DEL FILO DA TAGLIO

Il pezzo di taglio Bump Head consente di svolgere il filo di taglio senza fermare il motore Per svolgere una lunghezza superiore di filo, battere leggermente il pezzo di taglio contro il suolo (fig. 24) mentre si sta utilizzando l’unità ad una velocità elevata.

NOTA: Il filo va sempre tenuto in massima estensione. Mano a mano che il filo si accorcia, il suo rilascio diventa più difficile.

Ad ogni urto della testa di taglio vengono ceduti circa 25,4 mm di filo. Una lama all’interno della protezione del pezzo di taglio provvede in ogni caso a tagliare il filo per riportarlo alla lunghezza appropriata. Per ottenere i migliori risultati, far toccare la Bump Head contro il suolo nudo o su superfici dure. Se viene tentato il rilascio del filo dove l’erba è alta, il motore potrebbe arrestarsi. Il filo va sempre tenuto esteso al massimo. Mano a mano che il filo si accorcia, il suo rilascio diventa più difficile.

NOTA: Non lasciare la Bump Head appoggiata per terra.

La rottura del filo può essere prodotta :

Da oggetti che si impigliano;

Da normale usura;

Dal tentativo di tagliare erba spessa e grossa;

Se si inserisce il filo all’interno di muri, staccionate o simili.

CONSIGLI PER UN TAGLIO OTTIMALE

Tenere il pezzo di taglio sempre parallelo al suolo.

Non forzare il pezzo di taglio. Fare in modo che sia l’estremità del filo ad effettuare il taglio, specialmente lungo i muri. Se si utilizza una parte più lunga dell’estremità si avrà un peggioramento dell’efficacia del taglio e un sovraccarico per il motore.

71