ISTRUZIONI PER MANUTENZIONE E RIPARAZIONE

Se ciò non fosse e:

Il motore non gira al minimo

Il motore è esitante oppure si arresta quando si accelera

Si è verificata una perdita di potenza

fatevi regolare il carburatore da un rivenditore autorizzato al servizio d’assistenza.

AVVERTENZA: Quando l’apparecchio viene spento, assicuratevi che il dispositivo di taglio si sia arrestato prima di posare l’apparecchio, per evitare gravi lesioni personali.

SPAZIO LIBERO DEL BILANCIERE

Questa procedura richiede lo smontaggio del motore. Se non siete sicuri a riguardo di questa procedura oppure non vi sentite qualificati, portate l’apparecchio da un rivenditore autorizzato al servizio d’assistenza tecnica.

NOTA: Ispezionate lo spazio libero tra la valvola e il bilanciere con un calibro a spessori dopo le prime 10 ore di funzionamento e in seguito dopo ogni 25 ore di funzionamento.

Il motore deve essere freddo ogniqualvolta controllate o regolate lo spazio libero della valvola.

Questa procedura dovrebbe essere eseguita all’interno, in un’area pulita e libera da polvere.

1.Rimuovete il coperchio della marmitta, premendo ingiù sull’angolo con un cacciavite piatto (Figura 42) e facendo slittare le dentellature sui lati del coperchio della marmitta sopra le linguette sul coperchio del motore.

2.Rimuovete le due (2) viti sulla sommità del coperchio del motore con un cacciavite piatto oppure con un cacciavite T20 (Figura 43).

3.Rimuovete la vite sul retro del coperchio del motore (Figura 44).

4.Scollegate il filo della candela d’accensione.

5.Pulite il sudiciume attorno alla candela. Rimuovete la candela dalla testa del cilindro, girando con una chiave a tubo da 1,58 cm in senso antiorario.

6.Rimuovete il coperchio del motore.

7.Pulite il sudiciume attorno al coperchio del bilanciere. Rimuovete la vite che tiene il coperchio del bilanciere con un cacciavite piatto oppure con una punta Torx T25 (Figura 50). Rimuovete il coperchio del bilanciere e la guarnizione.

8.Tirate la corda di accensione lentamente per portare lo stantuffo alla sommità del suo percorso (chiamato il punto morto superiore). Controllate che:

Lo stantuffo sia alla sommità del suo percorso mentre guardate dentro al foro della candela (Figura 45).

Entrambi i bilancieri si possano muovere ed entrambe le valvole siano chiuse.

Se ciò non fosse, ripetete il passo n. 8.

9.Fate slittare il calibro a spessori tra il bilanciere e la molla di ritorno della valvola. Misurate lo spazio libero tra il gambo della valvola e il bilanciere (Figura 46). Eseguite l’operazione per entrambe le valvole di aspirazione e di scarico.

Lo spazio libero raccomandato per entrambe le valvole di aspirazione e di scarico è di 0,076 – 0,152 mm. Usate un calibro a spessori standard per automobili. Il calibro a spessori dovrebbe slittare tra il bilanciere e il gambo della valvola con un minimo di resistenza, senza grippaggio (Figura 47).

10.Se lo spazio libero non rientrasse nelle specifiche:

a.Girate il dado di regolazione, usando una chiave da 0,79 cm oppure un cacciadadi (Figura 46).

Per aumentare lo spazio libero, girate il dado di regolazione in senso antiorario.

Per diminuire lo spazio libero, girate il dado di regolazione in senso orario.

b. Ricontrollate entrambi gli spazi liberi, ed effettuate le regolazioni del caso.

11.Reinstallate il coperchio del bilanciere, usando una nuova guarnizione. Serrate la vite fino a 2,2-3,4 N•m (20-30 in•lb).

NOTA: Una guarnizione per il coperchio del bilanciere, Pezzo di ricambio, acquistata dal vostro rivenditore autorizzato locale.

12.Reinstallate il coperchio del motore. Controllate l’allineamento del coperchio prima di stringere le viti. Stringete le viti.

13.Rimettete al suo posto il coperchio della marmitta. Fate slittare le linguette sul coperchio della marmitta dentro il coperchio del motore. Fate scattare le dentellature sul lato del coperchio della marmitta dentro le linguette sul coperchio del motore, dopo averle allineate (Figura 42).

14.Controllate la candela d’accensione e reinstallatela. Consultate Come sostituire la candela d’accensione.

15.Rimettete al suo posto il filo della candela d’accensione.

SOSTITUZIONE DELLA CANDELA

Usate solamente candele d’accensione genuine. Lo spazio d’aria corretto è di 0,655 mm. Rimuovete la candela dopo ogni 25 ore di funzionamento e controllate le sue condizioni.

1.Arrestare il motore e lasciare che si raffreddi. Afferrare saldamente il cavo della candela e tirare il cappuccio.

2.Rimuovere l’eventuale sporco presente sulla candela. Togliere la candela dalla testa del cilindro girando una chiave a tubo da 5/8” in senso antiorario.

3.Se la candela è incrinata, incrostata o sporca, sostituirla. Impostare il traferro a 0,655 mm utilizzando uno spessimetro (fig. 48).

4.Montare nella testa del cilindro una candela con traferro corretto. Fissare girando la chiave a tubo da 5/8" in senso orario e stringere

Se si usa una chiave tarata, tarare in base ai seguenti valori:

12.3–13.5 Nm (110–120 in.•lb.). Non stringere troppo.

75