IMPORTANTE: gli standard di sicurezza richiedono comandi autocontrollo utente per ridurre al minimo il rischio di lesioni. La presente spazzaneve è dotata di tali comandi. Non tentare di alterare la funzione del comando autocontrollo utente in alcuna circostanza.
Addestramento
1.Leggere, comprendere e seguire le istruzioni indicate sulla macchina e nel manuale prima della messa in funzione. Acquisire una completa familiarità con i controlli e l’uso appropriato dell’apparecchiatura. Conoscere come arrestare l’unità e disinnestare i controlli rapidamente.
2.Non permettere mai ai bambini di mettere in funzione l’apparecchiatura. Non permettere mai alle persone adulte di mettere in funzione la macchina senza l’opportuno addestramento.
3.Tenere l’area di lavoro libera da persone e, in particolare, da bambini e animali.
4.Prestare molta attenzione a non scivolare o a non cadere specie quando si lavora a marcia indietro.
Preparazione
1.Ispezionare attentamente l’area in cui è necessario utilizzare l’attrezzatura e rimuovere tappetini, carrelli, assi cavi e qualsiasi altro corpo estraneo.
2.Disinnestare tutte le frizioni e posizionare in folle precedentemente l’avvio del motore.
3.Non mettere in funzione la macchina senza indossare indumenti invernali adatti. Indossare scarpe che permettono di camminare più facilmente sulle superfici scivolose. Evitare di slacciare indumenti sciolti che possono essere agganciati dalle parti in movimento.
4.Maneggiare il carburante con precauzione; è altamente infiammabile.
a.Utilizzare un contenitore per carburante certificato.
b.Non aggiungere mai carburante ad un motore caldo oppure in funzione.
c.Procedere, con estrema attenzione, al riempimento del serbatoio di carburante in un luogo aperto. Non riempire mai il serbatoio carburante in un locale interno. Rimettere saldamente il tappo del carburante ed eliminare il carburante versato.
d.Non riempire mai i contenitori all’interno di un veicolo o di una cabina di un camion o di un autoarticolato mediante tubo in plastica. Collocare sempre i contenitori sul terreno, lontano dal veicolo, prima di riempirli.
e.Durante le esercitazioni, rimuovere l’attrezzatura azionata a gas dal camion o dall’autoarticolato e procedere al riempimento appoggiandosi al suolo. Se questo non è possibile, rifornirla sul rimorchio con un contenitore portatile piuttosto che con una pistola distributrice di benzina.
f.Mantenere sempre l’ugello a contatto con il bordo delle aperture del serbatoio o contenitore di carburante, fino a che il rifornimento non ha termine. Non utilizzare un dispositivo aperto/chiuso a pistola.
g.Sostituire il tappo del serbatoio e asciugare il carburante fuoriuscito.
h.Qualora sugli indumenti indossati siano presenti tracce di carburante, procedere alla sostituzione immediata.
5.Relativamente a tutte le unità che presentano motori ad azionamento elettrico o ad avviamento elettrico, utilizzare prolunghe e innesti come da specifica del produttore.
6.Regolare l’altezza dell’alloggiamento del collettore per eliminare il dislivello causato da superfici ghiaiose o rocciose.
7.Non tentare di effettuare mai alcuna regolazione mentre il motore è in funzione (eccetto nel caso in cui sia espressamente consigliato dal produttore).
8.Permettere che il motore e la macchina spazzaneve si adattino alle temperature esterne, prima di procedere all’utilizzo.
9.Indossare sempre gli occhiali di sicurezza o protezioni per occhi durante l’utilizzo della macchina o durante le operazioni di regolazione o riparazione, al fine di proteggere la vista da eventuali corpi estranei che potrebbero essere lanciati dalla macchina.
10.Non utilizzare mai la macchina spazzaneve senza le appropriate protezioni, piastre o altri dispositivi di sicurezza funzionanti.
Conduzione
1.Non mettere le mani o i piedi vicino o sotto le parti rotanti. Tenersi sempre lontani dall’apertura di scarico.
2.Prestare particolare attenzione durante le operazioni su o attraversamenti di strade private, sentieri o strade. Fare attenzione ai rischi nascosti o al traffico.
3.Nel caso in cui si oltrepassi un corpo estraneo, arrestare il motore, estrarre la chiave di sicurezza, scollegare il cavo dai motori elettrici, ispezionare eventuali danni alla macchina e procedere alla riparazione degli stessi prima di riavvio e dell’utilizzo della stessa.
4.Se l’unità dovesse avviarsi con vibrazioni anomale, arrestare il motore e cercare immediatamente la causa. La vibrazione è generalmente un avvertimento per eventuali danni.
5.Arrestare il motore e qualora sia necessario abbandonare la posizione di operazione, prima di sbloccare il vano collettore/ventola o scarico a gravità e nel caso in cui sia necessario effettuare una qualsiasi riparazione, regolazione o ispezione.
6.Durante le operazioni di pulizia, riparazione o ispezione verificare che il collettore/ventola e tutte le parti in movimento risultino immobili. Scollegare il filo dalle candele e tenerlo lontano dallo spinotto della candela per prevenire avviamenti accidentali.
7.Non accendere il motore in ambienti chiusi, ad eccezione del caso in cui sia necessario trasportare l’unità all’interno o all’esterno dell’edificio. Aprire le aperture esterne; i fumi di scarico risultano estremamente pericolosi (contengono MONOSSIDO DI CARBONIO, un GAS MORTALE INODORE).
8.Usare estrema attenzione quando si lavora su un terreno in pendenza. Non tentare di pulire terreni eccessivamente ripidi.
9.Non utilizzare mai la macchina spazzaneve senza le appropriate protezioni, piastre o altri dispositivi di sicurezza funzionanti.
10.Non direzionare mai lo scarico in prossimità di persone o aree nelle quali potrebbe provocare danno alla proprietà. Tenere lontani i bambini e le persone.
11.Non sovraccaricare la macchina tentando di pulire la neve ad una velocità eccessiva.
12.Non far funzionare la macchina a velocità di trasferimento elevata su superfici sdrucciolevoli. Guardarsi intorno e prestare attenzione quando si va in retromarcia.