13.Staccare l’alimentazione al collettore/rotore quando lo spazzaneve viene trasportato o non è utilizzato.
14.Utilizzare solo accessori ed utensili approvati dal produttore della stessa (come cabine, catene per pneumatici, ecc.).
15.Non mettere in funzione lo spazzaneve senza un buona visibilità o luce sufficiente. Avanzare in modo sicuro e mantenere bloccate le maniglie. Camminare, mai correre.
16.Non toccare mai il motore caldo o la marmitta.
17.Non utilizzare mai l’unità spazzaneve in prossimità di vetrate, automobili, finestre, fessure o simili senza la corretta regolazione dell’angolo di scarico neve.
18.Non dirigere mai lo scarico verso le persone circostanti e non permettere mai ad alcuno di sostare di fronte all’unità.
19.Non lasciare mai incustodita l’unità in funzione. Disattivare sempre i comandi della trivella e della trazione, arrestare il motore e rimuovere le chiavi.
20.Non mettere in funzione la macchina se si è sotto l’effetto dell’alcol o delle droghe.
21.Tenere sempre presente che l’operatore è responsabile dei danni provocati a persone e cose.
22.Le statistiche dimostrano che gli utenti, di 60 anni e oltre, riportano in un’ampia percentuale, lesioni provocate dall’alimentazione della macchina. Questi operatori dovrebbero valutare la loro capacità di condurre in sicurezza l’unità per proteggere se stessi e gli altri da eventuali lesioni.
23.NON indossare sciarpe lunghe o indumenti larghi, suscettibili di rimanere intrappolati nelle parti in movimento.
24.La neve può celare diversi ostacoli. Verificare di aver rimosso tutti gli ostacoli dall’area da trattare.
Bambini
Possono verificarsi incidenti tragici qualora l’operatore non presti particolare attenzione alla presenza di bambini. I bambini sono spesso attratti dall’attività dello spazzaneve. Non dare mai per scontato che i bambini rimangano fermi nell’identica posizione dove sono stati visti l’ultima volta.
1.Tenere bambini fuori dall’area dove si lavora e affidarli all’attenta sorveglianza di un adulto responsabile.
2.Prestare attenzione e spegnere immediatamente la macchina qualora gli stessi entrino nell’area di lavoro.
3.Non permettere mai ai bambini di far funzionare l’unità.
4.Prestare estrema attenzione quando ci si avvicina ad angoli nascosti, arbusti, alberi o ad altri oggetti che possono impedire la visuale.
Pulizia di uno scarico a gravità ostruito
Il contatto delle mani col rotore in rotazione all’interno del camino di scarico
èla causa più frequente di ferite associate agli spazzaneve. Non utilizzare mai le mani per ripulire il camino di scarico.
Per ripulire il camino:
1.ARRESTARE IL MOTORE.
2.Attendere 10 secondi per assicurarsi che la rotazione delle lame del rotore si siano fermate.
3.Usare sempre un attrezzo adatto alla pulizia, non le mani.
Manutenzione, assistenza e conservazione
1.Ispezionare i perni di sicurezza e gli altri bulloni ad intervalli regolari, verificando la corretta tenuta, al fine di conservare l’attrezzatura in ottime condizioni per un futuro utilizzo in sicurezza.
2.La macchina non deve presentare carburante all’interno del serbatoio, qualora venga stoccata all’interno di un edificio in cui siano presenti fonti di accensione, come riscaldatori ad acqua calda o stufe o essiccatori di indumenti. Lasciar raffreddare il motore prima di ricoverare lo spazzaneve in luogo chiuso.
3.Fare sempre riferimento al Manuale dell’utente riportante informazioni dettagliatei, qualora la macchina debba essere stoccata per un periodo di tempo prolungato.
4.Mantenere o sostituire, se necessario, le etichette delle istruzioni e di sicurezza.
5.Far funzionare la macchina per alcuni minuti dopo che è stata espulsa la neve per impedire il congelamento del collettore/rotore.
6.Qualora si fosse verificata la fuoriuscita di carburante, non tentare di avviare il motore ma spostare la macchina lontano dall’area interessata ed evitare la creazione di una qualsiasi fonte di accensione, fino alla totale dissipazione dei vapori del carburante.
7.Prestare sempre particolare attenzione alle regole per il riempimento sicuro ed una corretta manipolazione del carburante durante le operazioni di rifornimento dopo il trasporto o lo stoccaggio.
8.Attenersi sempre alle istruzioni riportate nel Manuale di funzionamento della macchina relative alle modalità di preparazione per lo stoccaggio, sia per periodi brevi che prolungati.
9.Attenersi sempre alle istruzioni riportate nel manuale per le procedure di avvio corretto -nel momento in cui la macchina viene riconsegnata a seguito di assistenza.
10.Tenere ben stretti dadi e bulloni e conservare l’apparecchiatura in buone condizioni.
11.Non escludere i dispositivi di sicurezza. Controllare regolarmente il loro corretto funzionamento ed eseguire, se il funzionamento non è corretto, le riparazioni necessarie.
12.I componenti sono soggetti ad usura, guasti e deterioramento. Ispezionare i componenti frequentemente e sostituire con ricambi consigliati dal produttore, se necessario.
13.Verificare frequentemente il funzionamento dei controlli. Fare gli aggiustamenti e la manutenzione come richiesto.
14.Quando si effettuano le riparazioni utilizzare solo parti di sostituzione autorizzate dalla fabbrica.
15.Conformarsi sempre alle specifiche della fabbrica per tutti i settaggi e aggiustamenti.
16.Per le necessità di assistenza e riparazione più importanti si deve ricorrere ai servizi assistenza autorizzati.
17.Non tentare mai di eseguire le riparazioni più importanti a meno che non si sia adeguatamente addestrati. Le procedure di assistenza eseguite non correttamente sono suscettibili di provocare operazioni rischiose, danno all’attrezzatura e sono esenti da garanzia del produttore.
Emissioni
1.Lo scarico emesso dal motore della presente macchina contiene sostanze chimiche note, che in determinate quantità, possono essere suscettibili di provocare cancro, malformazioni alla nascita e altri problemi connessi all’apparato riproduttivo.
2.Se presente, verificare il periodo di durata delle emissioni e l’indice di emissioni in aria, riportati sull’etichetta delle emissioni del motore.
Sistema di iniezione
1. Il sistema di accensione a candela è conforme a Canadian ICES-002.