FLASH MANUALE
La regolazione manuale del flash è conveniente quando le condizioni sono tali che il sistema TTL non funzionerebbe bene. Nel modo di funzionamento manuale è possibile regolare vari livelli di potenza, da 1/1( piena potenza) a 1/128 di potenza, con incrementi di uno stop.
1.Regolate la macchina in modalità M o A
2.Premete il pulsante MODE sul flash fino a selezionare M
3.Quando premete il pulsante SEL, il valore del numero guida lampeggia
4.Premete il pulsante + o – per regolare la potenza del flash
5.Il display d'uscita del flash manuale cesserà di lampeggiare premendo nuovamente SEL
6.Attivare la messa a fuoco premendo il pulsante di scatto. Leggere la distanza fotocamera/soggetto sull'anello delle distanze dell'obiettivo. Poi regolare il diaframma o la potenza del flash su di un valore che faccia coincidere, la distanza indicata sul display LCD del flash con quella letta sulla ghiera dell'obiettivo.
7.Quando la spia Ready si illumina, il flash è pronto per funzionare
■Potete calcolare la corretta esposizione seguendo la seguente formula: Numero guida NG/distanza del flash dal
Questo flash calcolerà automaticamente e indicherà la distanza appropriata dal soggetto seguendo la formula di cui sopra. (Consultare la tabella 1 dell'ultima pagina)
FP FLASH FLASH AD ALTA VELOCITÀ (ECCETTO SA-300)
Quando si fotografa con un normale flash, non si può utilizzare una velocità maggiore di quella di sincronizzazione perché il flash deve scattare quando la tendina è completamente aperta. La sincronizzazione ad alta velocità consente invece al flash di scattare mentre la tendina sta ancora aprendosi. Di contro è possibile usare una velocità di scatto della macchina superiore a quella di sincronizzazione.
1.Impostare sulla fotocamera il modo di funzionamento M
2.Premere il pulsante MODE del flash per selezionare l'indicazione M
Premere il pulsante + o – e fare apparire la relativa indicazione sul display LCD
3.Impostare la velocità dell'otturatore.
4.Leggere la distanza fotocamera/soggetto sull'anello delle distanze dell'obiettivo. Poi impostare un diaframma affinché la distanza indicata sul display LCD del flash sia il più possibile simile a quella letta sulla ghiera dell'obiettivo.
5.Quando sul flash si accende la spia di pronto lampo potete scattare la foto.
■Con la sincronizzazione
■Quando si usa il lampo ad alta velocità non usate il pannello diffusore incorporato
■Non si può usare la sincronizzazione sulla seconda tendina, quando si usa il flash ad alta velocità.
■Per cancellare il modo di funzionamento FP ( flash ad alta velocità) seguite la procedura Flash ad alta velocità per far comparire l'indicazione relativa sul display LCD.
SINCRONIZZAZIONE DELLA SECONDA TENDINA
Quando si fotografa un soggetto in movimento con sincronizzazione lenta, davanti a lui comparirà la sua scia. Infatti la luce del flash scatterà quando la prima tendina è completamente aperta, quindi il soggetto rimarrà esposto da quando partirà il flash a quando si chiuderà la tendina (sincronizzazione della prima tendina). Quando si utilizza la sincronizzazione della seconda tendina, il flash scatterà appena prima della chiusura della seconda tendina, così che la scia del soggetto esposto alla luce ambiente sarà dietro il soggetto stesso, con un effetto più naturale.
1.Scegliete la modalità di ripresa della macchina
2.Impostate la modalità di funzionamento del flash ( TTL, M. con la SD9 e la SD10 solo la modalità manuale M)
3.Premere il pulsante + oppure
4.Mettere a fuoco e scattare quando si accende la spia di pronto lampo
61