Dopo l’erogazione del caffè, comunque, ci po- trà essere un leggero gocciolamento a causa dei fondi di caffè bagnati contenuti nel portafiltro.
Attenzione! Non azionare mai la pompa senza acqua nel serbatoio onde evitare di danneggiare la pom-
pa stessa. Un utilizzo scorretto della pompa non è coperto da garanzia.
Cosa dovete sapere
1Il sapore dell’espresso dipende dalla quan- tità e dal tipo di caffè utilizzato.
Il particolare sapore di un chicco di caffè dipende da diversi fattori ma il suo gusto ed il suo aroma sono il risultato del processo di torrefazione.
I chicchi di caffè torrefatti per un periodo più lungo e a temperature più elevate presenta- no un colore più scuro. Chicchi più scuri libe- rano più aroma rispetto a chicchi chiari.
2Troverete sul mercato diverse qualità di caf- fè. Ogni tipo di torrefazione è caratterizzato da una miscela di chicchi torrefatta ad una particolare temperatura e con un particola- re tipo di aroma.
Esistono decaffeinati contenenti soltanto il 2% di caffeina. Sperimentate con la vostra macchina espresso uno dei vari tipi di caffè in vendita. Scoprirete probabilmente un aroma migliore rispetto a quello della miscela finora utilizzata.
3Le macchine espresso a pompa richiedono una miscela finemente macinata. Assicurar- si di acquistare o di farsi macinare questo tipo di miscela. E’ preferibile usare un maci- nino a macine piuttosto che un macinino a lama perché questo libera troppa polvere di caffè e produce una miscela macinata in modo irregolare.
4Il vero espresso si riconosce dal colore scuro, dal gusto ricco e dalla tipica “crema”.
5Il cappuccino è una speciale combinazione di caffè espresso e latte caldo emulsionato. Si può servire con una spruzzata di cannel- la, noce moscata o cacao.
6Servire immediatamente il caffè espresso dopo averlo preparato.
ITALIANO
7Servire il caffè espresso in tazzine da caffè ed il cappuccino in tazze da prima colazio- ne.
8Sarebbe l’ideale macinare il caffè appena prima dell’uso. Non dimenticare che deve essere macinato per la macchina espresso a pompa.
9E’ consigliabile conservare il caffè macinato o in chicchi, in barattoli ermetici nel freezer. Il caffè macinato assorbe facilmente gli odori.
Come preparare un buon Espresso
Programmazione delle dosi caffè.
Con questa macchina Gaggia è possibile pro- grammare due dosi differenti di acqua per otte- nere una o due tazze di caffè.
Per regolare le dosi di acqua e per poterle me- morizzare per una successiva richiesta di erogazione, fare attenzione di eseguire prima la procedura di "PREPARAZIONE DEL CAFFE'" di pag.4 paragrafi
1 Premere il tasto "MENU" (6) per 5 sec. fino a quando il triangolo, posto sotto di esso, ini- zierà a lampeggiare da solo.
Contemporameamente si illuminaranno i sim- boli posti sotto i tasti 2 - 3.
2Inserito il filtro da una tazza, premere il ta- sto (2) lasciando defluire il caffè.
3Premere nuovamente lo stesso tasto (2) fino a quando si sarà raggiunta la dose ottimale per un caffè, desiderata.
4A queto punto la dose di acqua attribuita, per un caffè, al tasto (2) sarà memorizzata e la spia posta sotto il tasto si spegnerà.
5Cambiare il filtro da una a due tazze, pre- mere il tasto (3) lasciando defluire il caffè nelle tazzine.
6Ripetere i passaggi ai punti 3 e 4 per pro- grammare la dose d'acqua per il tasto (3).
Ogni utente sarà libero di programmare le dosi per ottenere un caffè più o meno forte e di attribuire dosi minori o maggiori ai tasti (2 e 3) per utilizzare il filtro da 1 o 2 tazze.
7Dopo la memorizzazione di queste dosi, pre- mere nuovamente il tasto (6) “MENU” per uscire dalla funzione di programmazione.
I simboli posti sotto i tasti, ricominceranno ad illuminarsi alternativamente.
La macchina è pronta per ottenere l’erogazione di ottimi caffè.
• 3 •