Proteggere l’apparecchio da urti e vibrazioni Se viene sottoposto a urti o vibrazioni, l’HDD può risultare danneggiato e potrebbero verificarsi perdite di dati dall’HDD stesso.

Per trasportare l’apparecchio, utilizzare il materiale di imballaggio specificato. In caso di trasporto su carrelli o simili, utilizzare un mezzo che non trasmetta vibrazioni eccessive. Diversamente, l’HDD potrebbe risultare danneggiato.

Non spostare l’apparecchio mentre è acceso. Anche prima di installarlo su rack o rimuoverlo, è necessario assicurarsi che sia spento.

Proteggere tutti i dispositivi dotati di HDD presenti nel rack da eventuali urti.

Prima di installare l’apparecchio su rack o di rimuoverlo, assicurarsi che anche eventuali dispositivi dotati di HDD presenti nel rack siano spenti.

Non rimuovere i pannelli o le parti esterne dell’apparecchio.

Per collocare l’apparecchio sul pavimento o su un’altra superficie, assicurarsi che disponga dei piedini specificati, quindi depositare l’apparecchio su tale superficie con estrema cautela. Se i piedini non sono presenti, applicarli innanzitutto all’apparecchio. Non collocare l’apparecchio in prossimità di altri dispositivi che potrebbero risultare fonte di vibrazioni.

Dopo lo spegnimento, attendere 30 secondi. Per un breve periodo di tempo successivo allo spegnimento, i dischi presenti all’interno dell’HDD continuano a ruotare e le testine si trovano in posizione instabile. Durante tale periodo, l’apparecchio è più sensibile a urti e vibrazioni rispetto ai periodi di normale funzionamento. Per almeno 30 secondi dopo lo spegnimento, evitare di sottoporre l’apparecchio a qualsiasi tipo di urto. Dopo tale periodo, i dischi dell’HDD si saranno arrestati completamente e sarà quindi possibile utilizzare l’apparecchio.

Precauzioni relative a temperatura e umidità Utilizzare e conservare l’apparecchio solo in luoghi in cui i valori limite di temperatura e umidità non vengono superati.

Gamma di temperature di utilizzo: +5 a +40 °C (+41 a +104 °F)

Gamma di umidità di utilizzo: 20 a 80% di umidità relativa (massima temperatura psicrometro 30 °C/ +86 °F, senza condensa)

Gamma di temperature di deposito: -20 a +60 °C (-4 a +140 °F)

Gamma di umidità di deposito: 20 a 90% di umidità relativa (massima temperatura psicrometro 40 °C/ +104 °F, senza condensa)

In caso di problemi all’HDD

Anche se sembrano verificarsi problemi di funzionamento dell’HDD, assicurarsi di osservare tutte le precauzioni di cui sopra. In tal modo, è possibile evitare che si verifichino ulteriori danni finché non è possibile diagnosticare e risolvere il problema.

Sostituzione dell’HDD

L’HDD, la ventola e la batteria dell’apparecchio sono parti consumabili che necessitano di sostituzione periodica. Se l’apparecchio viene utilizzato a temperatura ambiente, il ciclo normale di sostituzione è di circa due o tre anni. Tuttavia, ciò ha valore puramente indicativo e non implica alcuna garanzia sulla durata di vita prevista di tali parti. Per la sostituzione delle parti consumabili, rivolgersi al proprio fornitore.

120 Precauzioni per l’uso