Raccomandazioni per l’olio
(vedere fig. ©)
Il motore viene fornito dalla Briggs & Stratton senza olio. Prima di avviare il motore, rabboccarlo con olio. Non riempire eccessivamente.
Utilizzare un olio detergente di alta qualità, classificato “Per assistenza SF, SG, SH, SJ” o superiore, ad es. l’olio Briggs & Stratton 30W, P/N 100005. Assieme agli oli consigliati non utilizzare altri additivi speciali. Non mescolare olio e benzina.
Scegliere il grado di viscosità SAE dell’olio in base alla seguente tabella, che riporta la temperatura di avvia- mento anticipata prima del successivo cambio dell’olio.
Nota: Può essere utilizzato anche un olio
sintetico classificato ILSAC GF-2, con
marchio API e simbolo “SJ/CF ENERGY
CONSERVING” o superiore (vedere a sinistra), a qualsiasi temperatura. L’uso
di olio sintetico non altera gli intervalli di cambio raccomandati.
*I motori raffreddati ad aria raggiungono temperatu- re superiori a quelli automobilistici. L’uso di oli multiviscosi non sintetici (5W-30, 10W-30, ecc.) a temperature superiori a 40° F (4° C) può compor- tare un consumo d’olio superiore rispetto al normale. In caso di utilizzo di olio multiviscoso, controllare più frequentemente il livello dell’olio.
**L’olio SAE 30, se utilizzato a temperature inferiori a 4° C, rende difficoltoso l’avviamento e può comportare danni all’alesaggio del motore per lubrificazione insufficiente.
Controllare il livello dell’olio. (Capienza della coppa dell’olio 0,6 litri circa).
Mettere il motore in piano e pulire intorno al foro di riempimento dell’olio .
Togliere l’asta di livello, pulirla con un panno pulito, reinserirla e riavvitarla. Togliere l’asta di livello e controllare il livello dell’olio. L’olio deve raggiungere il segno FULL .
OPPURE
Togliere il tappo di rifornimento dell’olio . L’olio deve raggiungere il segno .
Se la quantità d’olio è insufficiente, rabboccare lenta- mente. Stringere saldamente l’asta di livello o il tappo di rifornimento dell’olio prima di avviare il motore.
Raccomandazioni per il carbu- rante
Utilizzare benzina pulita, fresca e senza piombo con un numero minimo di 77 ottani. Se non si dispone di benzina senza piombo, è possibile utilizzare benzina normale. Acquistare il carburante in quantità tale che possa essere utilizzato entro 30 giorni. Vedere Rimes- saggio.
Non utilizzare benzina contenente metanolo. Non mescolare olio e benzina.
Per proteggere il motore si raccomanda di utilizzare l’additivo per carburante Briggs & Stratton, acquistabile presso tutti i Centri di Assistenza Autorizzati Briggs & Stratton.
Controllare il livello del carburante
Prima di rabboccare,
lasciare raffreddare il
motore per 2 minuti.
Pulire l’area intorno al tappo del carburante. Rabboc- care il serbatoio fino a circa 1,5 cm dalla parte inferiore dell’apertura di rifornimento per consentire al carburan- te di espandersi. Prestare attenzione a non riempire eccessivamente il serbatoio.
Avviamento (vedere figg. ¡¢£)
TENERE SEMPRE MANI E PIEDI
LONTANI DALLE PARTI MOBILI
DELL’ATTREZZATURA.
Non utilizzare fluidi di avviamento
sotto pressione. I relativi vapori sono infiammabili.
Avviare, rimessare e rabboccare l’attrezzatura in posizio- ne piana.
Controllare il livello dell’olio.
ATTENZIONE: OIL GARD→, se previsto, (vedere 10
fig. ¡) protegge il motore in caso di basso livello dell’olio. OIL GARD→ potrebbe non spegnere un motore acceso. In caso di basso livello dell’olio si possono verificare danni al motore, non coperti dalla garanzia. Controllare sempre il livello dell’olio prima di avviare il motore.
Se il motore è dotato di OIL GARD→ ed il livello dell’olio
èbasso, la spia nell’interruttore a bilanciere si accende ad indicazione del basso livello dell’olio. Se la spia lampeggia ed il motore non si avvia, oppure si è spento e non può essere riavviato, occorre rabboccare l’olio fino al segno FULL sull’asta di livello. Non rabboccare eccessivamente.
Prima dell’avviamento (vedere fig. ¢)
1. Portare il comando dell’aria in posizione CHOKE o
START .
Nota: Se il motore non parte, togliere il filtro dell’aria e controllare il comando. La farfalla deve essere comple- tamente chiusa . In caso contrario, vedere Regola- zioni.
2.Se l’attrezzatura è dotata di comandi di aria ed acceleratore separati, portare il comando accele-
ratore in posizione FAST .
3. Portare il comando d’arresto in posizione ON , se previsto.
Avviatore riavvolgente (vedere fig. £)
Afferrare la manopola della fune e tirarla lentamente fino a sentire una certa resistenza. A questo punto tirare rapidamente la corda per superare la compressione, evitare contraccolpi ed
avviare il motore.
Se necessario, ripetere la procedura con il comando dell’aria in posizione RUN ed il comando acceleratore in posizione FAST. Una volta avviato il motore, farlo funzionare nella posizione FAST.
Avviamento elettrico (vedere fig. £)
Sui motori dotati di impianto di avviamento a 12 volt, portare la chiavetta in posizione START o premere il pulsante di avviamento . Se necessario, ripetere la procedura con il comando acceleratore in posizione
FAST. Una volta avviato il motore, farlo funzionare nella posizione FAST.
Nota: Se l’attrezzatura è dotata di batteria, caricarla seguendo le istruzioni del costruttore prima di tentare l’avviamento del motore.
Nota: L’utilizzo di cicli di avviamento brevi (15 secondi/ min.) prolunga la durata dell’avviatore. Un eccessivo adescamento può provocare danni al motorino di avviamento.
Arresto (vedere fig. ¤)
Non portare il comando dell’aria in posizione CHOKE per spegnere il motore. Sussiste il rischio di ritorni di fiamma o danni al motore. Portare il comando accele- ratore in posizione di MINIMO o SLOW, se previsto. Portare quindi la chiavetta in posizione OFF oppure portare il comando d’arresto in posizione STOP o OFF
.
Regolazioni (vedere fig. ¥)
Per prevenire l’av- viamento acciden- tale del motore,
staccare il cavo della candela
prima di eseguire le regolazioni, metterlo a massa e staccare il terminale negativo della batteria, se previsto.
Regolazioni del comando acceleratore
Togliere il filtro dell’aria (base del filtro non illustrata per maggiore chiarezza). Allentare la vite di fissaggio della guaina sul carburatore o la piastra del comando.
Se il comando dell’aria è remoto, premere la leva e
muovere guaina e filo | finché non tocca la rondel- |
la . | |
Se il comando dell’aria è manuale, muovere la leva in direzione della freccia sino a fine corsa.
Portare il comando acceleratore in posizione FAST. Serrare la vite di fissaggio della guaina. Reinstallare il filtro dell’aria.
Comando regolatore fisso
La leva del regolatore è stata regolata in base al regime massimo senza carico indicato dal produttore dell’attrezzatura. Se dovesse essere necessario pro- cedere ad una regolazione, rivolgersi ad un Centro di Assistenza Autorizzato Briggs & Stratton.
Controllo dell’interruttore d’arresto
Portare il comando acceleratore in posizione STOP, se prevista. La leva di comando del regolatore sul carburatore o la piastra di comando devono toccare l’interruttore d’arresto. Controllare e regolare nuova- mente se necessario.
Regolazione del carburatore
Il produttore dell’attrezzatura sulla quale è in- stallato il presente motore specifica il regime massimo consentito per il motore. NON SU-
PERARE il suddetto regime.
Per la regolazione del carburatore, rivolgersi ad un Centro di Assistenza Autorizzato Briggs & Stratton.
Il carburatore di questo motore è del tipo a basse emissioni. La miscela aria/carburante non è regolabile. Può essere regolata solamente la vite del minimo. Il minimo regolato è preimpostato in fabbrica su 1750 gi- ri/min.
Per regolare il minimo, avviare il motore e farlo funzionare per circa 5 minuti. A motore acceso, portare il comando acceleratore in posizione SLOW (MINIMO). Ruotare la leva dell’acceleratore del carburatore contro