TARATURA
IMPOSTAZIONE DEL VALORE DELLA PRESSIONE DELLA MOLLA AD ARIA E DEL SAG
L’impostazione del corretto valore della
molla ad aria è fondamentale per ottenere le massime prestazioni dalla forcella. Per ottenere un bilanciamento ottimale fra i due elementi della sospensione (forcella ed ammortizzatore), tarare innanzitutto l’ammortizzatore. La tabella della pagina precedente fornisce un’indicazione relativamente ai valori di SAG.
1.Utilizzare una pompa a mano specifica per elevate pressioni di gonfiaggio. Il SAG è una percentuale dell’escursione massima della forcella. Utilizzare il valore riportato come indicazione di base, quindi personalizzare la taratura in funzione delle proprie preferenze, del terreno e del tipo di guida.
"
4OaQSbbO7\
>ZOabWQO
BS\cbO
2.Fissare una fascetta in plastica allo stelo per avere una indicazione della corsa dell’elemento ammortizzante. Avvicinare la fascetta all’anello di tenuta esterno della forcella, quindi salire in sella distribuendo il proprio peso in modo uniforme e compiere alcuni metri su terreno scorrevole. Scendere di sella e misurare il SAG.
3.Per ottenere il massimo delle prestazioni, verificare il comportamento della forcella durante le prime uscite. Lo scopo è quello di sfruttare il
TARATURA DELLO SMORZAMENTO IN ESTENSIONE (REBOUND)
Il registro di colore rosso posto sulla sommità dello stelo destro controlla lo smorzamento in estensione (‘ritorno’), cioè la velocità con cui la forcella ritorna alla massima estensione dopo essere stata compressa.
Ruotare il registro in senso orario per avere una maggiore ‘frenatura’ in estensione (velocità di estensione inferiore, impatti di grossa entità).
Ruotare il registro in senso antiorario per avere un ‘ritorno’ più ‘sfrenato’ (velocità di estensione maggiore, piccole asperità) e migliore trazione.
#
@SP]c\R 9\]P DSZ]QS
:S\b] aT`S\Ob] T`S\Ob]
TARATURA DELLO SMORZAMENTO IN COMPRESSIONE (BRAIN FADE)
Il registro di colore blu posto nella parte inferiore del fodero destro regola lo smorzamento in compressione, per migliorare il controllo in curva ed in frenata, così come i
Ruotare il registro in senso orario per una taratura più efficiente (‘firm’). La completa rotazione in senso orario rappresenta il massimo smorzamento in compressione.
Ruotare il registro in senso antiorario per un comportamento più ‘confortevole’ della sospensione.
NOTA: Per avere ulteriori informazioni circa la migliore taratura delle sospensioni, visitare la sezione ‘Tecnica’ all’interno del sito www.specialized.com
$
4W`[ ;]`PWR]
30