Dove posizionare l’estrattore
•Ubicare l’estrattore quanto più in alto è possibile.
•Rispettare una distanza di almeno 110 mm dal bordo della superficie di montaggio al centro del foro.
•Installare l’estrattore quanto più lontano possibile ed in posizione opposta alla principale fonte di ricambio d’aria per garantire ricambio d’aria nel locale (ad es. sulla parete opposta alla porta della stanza).
•Ubicare l’estrattore vicino alla fonte di emissione di vapore o odori.
•Non installare l’estrattore in locali dove la temperatura ambiente può superare i 50˚C.
•Se installato in una cucina, l’estrattore non deve essere montato direttamente sopra il piano di cottura o sopra un grill ad altezza d’uomo.
•Se si installa l’estrattore in un locale contenente un bruciatore di combustibile sprovvisto di canna fumaria bilanciata, è responsabilità degli installatori assicurarsi che vi sia un volume d’aria di ricambio sufficiente ad evitare che il fumo venga aspirato giù per la canna fumaria quando l’estrattore è in funzione alla massima potenza. Per i requisiti specifici consultare le relative norme di edilizia.
•L’aria estratta non deve essere scaricata in una canna fumaria utilizzata per lo scarico del fumo prodotto da apparecchi alimentati a combustione. Per quanto concerne le portate di aspirazione e di emissione dell’aria di scarico è necessario attenersi alle disposizioni di tutte le autorità competenti.
•Consultare il nostro reparto di assistenza tecnica Se l’estrattore deve essere utilizzato in atmosfere che possono contenere sostanze chimiche corrosive. (Gli utilizzatori residenti fuori dal Regno Unito sono pregati di contattare il distributore Xpelair della propria zona).
•Solo per il modello DX100PIR: montare l’estrattore in un punto ideale per la rilevazione dei movimenti nella stanza. Controllare che non vi siano ostacoli che ostruiscono i raggi di rilevazione A .
Installazione del sezionatore e dei cavi1.
1.Controllare che i requisiti elettrici riportati all’interno della piastra posteriore dell’apparecchio corrispondano alle caratteristiche dell’alimentazione di rete.
2.Controllare che non vi siano cavi o tubi (ad es. dell’elettricità, del gas o dell’acqua) dietro il punto in cui si intende installare il sezionatore (nella parete o sopra il soffitto). In caso di dubbio rivolgersi a tecnici specializzati.
3.Isolare l’alimentazione di rete.
4.Instradare il cavo dal sezionatore fino al punto di installazione della ventola, attraverso l’interruttore accensione/spegnimento, se richiesto.
5.Instradare il cavo dal sezionatore fino al punto di connessione con la rete elettrica.
6.Installare il sezionatore e l’interruttore di
accensione/spegnimento (se richiesto).
7.Stabilire tutti i collegamenti all’interno del sezionatore e dell’interruttore di accensione/spegnimento (se richiesto).
Nota: posizionare l’interruttore di accensione/spegnimento in un punto non accessibile a quanti utilizzano il bagno o la doccia.
ATTENZIONE: NON STABILIRE ALCUN COLLEGAMENTO CON L’ALIMENTAZIONE ELETTRICA DI RETE IN QUESTA FASE DI MONTAGGIO
Solo per l’Australia (DX100, DX100PC, DX100HP e DX100PIR)
Questi modelli devono essere collegati alla rete elettrica mediante un cavo bipolare flessibile provvisto di una spina a 3 poli da inserire in una presa omologata da 10 A o cablato direttamente mediante un interruttore omologato, montato a parete, da 10 A e con una distanza di almeno 3 mm tra i contatti.
Solo per l’Australia (DX100T, DX100H e DX100VTD)
Questi modelli devono essere cablati permanentemente alla rete elettrica ed azionati mediante un interruttore a distanza.
Gli apparecchi devono essere collegati direttamente alla rete elettrica mediante un interruttore omologato, montato a parete, da 10 A e con una distanza di almeno 3 mm tra i contatti.
ATTENZIONE: NON CONSENTIRE AI BAMBINI DI GIOCARE CON L’ESTRATTORE. BAMBINI E INVALIDI RICHIEDONO LA SUPERVISIONE DEGLI ADULTI.
Preparazione del foro
Adottare le opportune precauzioni di sicurezza se si lavora al di sopra del livello del suolo.
AVVERTENZA: INDOSSARE OCCHIALI PROTETTIVI DURANTE LE OPERAZIONI DI TRAPANAZIONE E SCALPELLATURA.
Per l’installazione a parete
1.Controllare che non vi siano cavi o tubi all’interno della parete e/o ostacoli all’esterno (ad. es. cavi elettrici, tubi del gas o dell’acqua). In caso di dubbio rivolgersi ad un tecnico specializzato.
2.Marcare il centro del foro per il tubo.
3.Puntare il centro e tracciare una circonferenza di dimensioni corrette per il montaggio del tubo
(diametro: 115 cm).
Se si dispone di un allargatore di fori:
4a. Utilizzare l’allargatore secondo le istruzioni con esso fornite.
In caso contrario
4b. Trapanare un foro centrale perforando completamente il muro.
5.Realizzare il foro nella parete interna senza perforare completamente il muro. (Il metodo raccomandato è di trapanare più fori guida vicini lungo il bordo della circonferenza di taglio e di rimuovere i mattoni tra i fori servendosi di uno scalpello).
6.Praticare un foro nella parete esterna adottando lo stesso metodo usato per la parete interna.
27