Monitor della frequenza cardiaca
Come funziona il Monitor digitale della frequenza cardiaca
Il Monitor della frequenza cardiaca è un dispositivo che combina un Sensore della frequenza cardiaca ed un orologio sportivo. Il Sensore della frequenza cardiaca viene collegato al petto dell’utente e misura i segnali elettrici generati dal cuore mentre batte. Usando queste infor- mazioni, calcola quindi la frequenza cardiaca e la trasmette all’orologio. Basta gettare uno sguardo all’orologio durante l’esercizio/l’allenamento per assicurarsi di trovarsi all’interno dell’intervallo appropriato di fre- quenza cardiaca per mantenere o migliorare il proprio livello di fitness.
Come usare il Monitor digitale della frequenza cardiaca
3.Avviare il Monitor della frequenza cardiaca: Per istruzioni dettagliate sulla visualizzazione dei dati sulla frequenza cardiaca, consultare il manuale dell’orologio.
Avvertenza
Questo non è un dispositivo medico e non se ne raccomanda l’uso da parte di persone con gravi malattie cardiache. Consultare sem- pre il proprio medico prima di iniziare o modificare un programma di esercizio fisico.
Interferenza con il segnale radio, scarso contatto fra la pelle e la fascia toracica e altri fattori possono impedire una trasmissione accurata dei dati sulla frequenza cardiaca.
Manutenzione
Risciacquare il Sensore della frequenza cardiaca e la fascia in acqua per evitare l’accumulo di materiale che può interferire con la misurazione della
1.Bagnare le piastre del Sensore della frequen- za cardiaca. QUESTA OPERAZIONE È ESSEN- ZIALE per un funzionamento adeguato del Monitor della frequenza cardiaca.
2.Indossare la fascia toracica. Allacciarla bene aderente attorno al petto, subito sopra i mu- scoli pettorali.Assicurarsi che il trasmettitore sia centrato sul petto e che presenti il logotipo rivolto verso l’esterno in modo da poter essere letto chiaramente da una per- sona che si trova di fronte all’utente.
Piastre del
sensore
⬇ ⬇
frequenza cardiaca.
Durata e sostituzione della batteria del trasmettitore
La durata della batteria del trasmettitore dovrebbe superare i due anni, in base all’uso di un’ora al giorno. Un uso più frequente accorcia la sua durata. Sostituire la batteria del trasmettitore quando si verifica una qualsiasi delle seguenti circostanze:
•l’orologio non riceve più informazioni sulla frequenza cardiaca dal trasmettitore sul petto, anche quando quest’ultimo viene indossato correttamente;
•Appaiono messaggi di errore (ERR COMU, SEGNAL PERS) con
crescente frequenza sul display. |
76
77 |