Indicazioni di sicurezza / Messa in funzione
JAssicurarsi che la calotta protettiva sia posizionata correttamente. Duran- te l’azione di segare essa deve essere sempre posata sul pezzo da lavorare.
JNon avvicinarsi con le mani all’area della sega o della lama. In caso di contatto con la lama sussiste un pericolo di lesione.
JNon afferrare mai la lama da dietro per tenere il pezzo, per eliminare trucioli di legno o per altri motivi. La distanza della lama in rotazione alla mano dell’utilizzatore è troppo bassa.
JCondurre il pezzo da lavorare sola- mente alla lama in funzionamento. Altrimenti sussiste il pericolo di un contraccolpo, qualora la lama si incastrasse nel pezzo.
JUtilizzare l’apparecchio elettrico so- lamente con una superficie di lavoro libera da tutti i dispositivi di regola- zione, trucioli di legno ecc. Solamente il pezzo da lavorare deve trovarsi sulla superficie di lavoro. Piccoli pezzi di legno o altri oggetti che entrano in contatto con la lama rotante, possono colpire l’operato- re ad alta velocità.
JSegare sempre solo un pezzo. Pezzi posti uno sopra o accanto all’altro possono bloccare la lama oppure sfalsare l’uno l’altro.
JUtilizzare sempre la guida parallela o angolare. Ciò migliora la precisione di ta- glio e riduce la possibilità che la lama si blocchi.
JQualora la lama si blocchi o l’utiliz- zatore interrompa la lavorazione, disinserire la sega e tenere fermo il pezzo fino a che la lama non si sia fermata. Non provare mai a rimuo- vere il pezzo mentre la lama è in mo- vimento, altrimenti può avvenire un contraccolpo. Verificare subito la causa del blocco della lama ed eliminarla.
JNon utilizzare lame non affilate, fes- surate, piegate o danneggiate. Lame con denti non affilati o mal allineati possono provocare - a causa di una fessura della sega di dimensioni troppo ridotte – un maggiore attrito, il bloccaggio della lama ed eventuali contraccolpi.
JUtilizzare sempre lame di dimensione corretta e con foro di alloggiamento adatto (ad esempio a forma di stella o circolare). Le lame che non si adattano ai componenti di montaggi della sega funzionano in modo irregolare e portano ad una perdita del controllo.
JNon afferrare la lama dopo la lavo- razione prima che si sia raffreddata. Durante l’esecuzione della lavorazione la lama si scalda.
JNon utilizzare mai l’apparecchio elettrico privo della lamiera di coper- tura 23. Sostituirle la lamiera di copertura 23 medesima, qualora essa si guasti. Senza una lamiera di coper- tura 23 in perfetto stato, l’utilizzatore potrebbe procurarsi lesioni a causa della lama.
QAccessori / dispositivi ausiliari originali
JUtilizzare solamente accessori e dispositivi ausiliari indicati nelle istruzioni d’uso. L’utilizzo di dispositivi ausiliari diversi da quelli suggeriti nelle istruzioni d’uso o altri accessori può rappre- sentare un pericolo di lesione per l’utilizzatore.
QMessa in funzione
QPreparazione
jI seguenti materiali, non inclusi nella fornitura, vi servono per l’utilizzo:
-Tavolo oppure banco di lavoro con piano di lavoro come piano d’appoggio.
-Equipaggaimento protettivo: Cuffie
per l’udito, occhiali protettivi, mascherina antipolvere, Guanti
protettivi ed evtl. rete per capelli per la protezione die capelli lunghi.
-Indumenti stretti e scarpe antinfortunistiche.
-Aspirapolvere speziale (con omologazione per l’aspirazione di trucioli) oppure impian- to per l’aspirazione trucioli
IT/MT 23