12
erogazione caffe'
6 Regolazione dose caffè
(Fig.24) - Nella macchina è possibile regolare la quantità del caffè (dose) che si desidera macinare. La dose viene impostata, dal costruttore, su un valore medio che soddisfa la maggior parte delle esigenze; riferimento (A) in corrispondenza del riferimento
(B). Ruotando il pomello (4), situato all’interno del contenitore caffè, in senso antiorario si aumenta la dose di caffè macinato; ruotando il pomello in senso orario si diminuisce la dose di caffè macinato.
La regolazione della dose deve essere effettuata prima di premere il pulsante di erogazione caffè. Questo sistema permette di ottenere un’erogazione ottimale con tutti i tipi di caffè presenti in commercio.
7 EROGAZIONE CAFFÉ
Nota: Nel caso in cui la macchina non ero- ghi caffè, verificare che il serbatoio acqua contenga acqua; nel lato sinistro della macchina si
può verificare il livello dell’acqua nel serbatoio.
Prima di erogare caffè verificare che il led
verde di pronto temperatura (19) sia acceso fisso, che il serbatoio acqua e che il serbatoio caffè siano pieni.
•(Fig.27 - 28) - Posizionare 1 o 2 tazze sotto ai bec- cucci dell’erogatore (11); potete regolare l’altezza dell’erogatore in modo che si adatti alle vostre tazzine.
•Regolare la quantità di caffè che si desidera nella tazzina mediante il pomello (17): ruotandolo in senso orario si aumenta la quantità di caffè che viene erogato; ruotandolo in senso antiorario si diminuisce la quantità di caffè che viene erogato.
•Per erogare il caffè occorre premere il pulsante (18), successivamente si avvia il ciclo di erogazio- ne: per erogare 1 caffè premere una sola volta il pulsante (18); per erogare 2 caffè premere 2 volte di seguito il pulsante (18).
In questa modalità di funzionamento, la macchina provvede automaticamente a macinare e dosare la giusta quantità di caffè; la
preparazione di due caffè richiedere due cicli di macinatura e due cicli di erogazione gestiti auto- maticamente dalla macchina.
•Dopo aver compiuto il ciclo di preinfusione, il caffè comincerà a fuoriuscire dal beccuccio erogatore (11).
•L’erogazione del caffè si fermerà automaticamente quando viene raggiunto il livello impostato con il pomello (17); è comunque possibile interrompere l’erogazione del caffè premendo il pulsante (18).
8 EROGAZIONE ACQUA CALDA
Attenzione: all’inizio possono verificarsi
brevi spruzzi di acqua calda: pericolo di scottature. Il tubo di erogazione dell’acqua calda può raggiungere temperature elevate: evitare di toccarlo direttamente con le mani.
•Prima d'erogare acqua calda verificare che la luce verde di pronto temperatura (19) sia accesa.
Con la macchina pronta per l’erogazione del caffè, procedere nel seguente modo:
•Mettere una tazza e/o un recipiente sotto al tubo acqua calda/vapore (12).
•(Fig.29) - Aprire in senso antiorario il pomello (14).
•Prelevare la quantità desiderata di acqua calda; per fermare l’erogazione dell’acqua calda ruotare in senso orario il pomello (14). La macchina si riporta nel funzionamento normale.
9EROGAZIONE VAPORE/prepa- razione del cappuccino
Il vapore può essere utilizzato per montare il latte per il cappuccino ma anche per il riscaldamento delle bevande.
Pericolo di scottature! All’inizio dell’ero- gazione possono verificarsi brevi spruzzi di acqua calda. Il tubo di erogazione può raggiungere temperature elevate: evitare di toccarlo diretta-
mente con le mani.